Vai al contenuto
IGNORED

" Nascita di una passione " concorso per i giovani


dabbene

Risposte migliori

Io sono uno dei giovani di cui parlate ..e a leggere tutti questi messaggi un po mi arrabbio: ma perche nella mia zona non c'è nessuno che la vede come voi?:) Il forum grazie a voi cerca in tutti i modi di mantenere viva la passione di noi giovani, di farci crescere... Ma oltre al forum? Se non si abita a milano per andare al cordusio, un giovane dove deve andare per crescere oltre che dietro una tastiera? I convegni certo: ma non tutti hanno la possibilità di far centinaia di km per andarci..io ad esempio, oltre a Verona poco altro! Per fortuna che nella città dove studio, Trieste, sono riuscito a conoscere qualcuno che condivide la passione...

Vorrei solo che tutti quelli che nella numismatica ci sguazzano da molto la pensassero come voi... Ma nella realtà ho paura non sia proprio cosi..

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Eppure Trieste vanta considerevoli appassionati, studiosi e commercianti numismatici e tanti scrivono anche nel forum; possibile che non ci sia un circolo numismatico?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Eppure Trieste vanta considerevoli appassionati, studiosi e commercianti numismatici e tanti scrivono anche nel forum; possibile che non ci sia un circolo numismatico?

luciano

A volte i circoli non bastano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luca, siamo arrivati al 15°, aspettiamo in giornata il sedicesimo e chi vorrà.....comunque sarà, la partecipazione dei ragazzi è stata eccezionale, gli elaborati veramente significativi, tra un po' toccherà a noi e spero si faccia il giusto tributo a questo spaccato su " i giovani e la numismatica ", è " un investimento per il futuro quello che conta ", qui c'è il valore di tutto questo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vorrei fare i miei complimenti agli organizzatori del concorso, e faccio i miei complimenti anche ai partecipanti, ho avuto modo di leggere gli elaborati e sono tutti ottimi lavori!!!!!

BRAVI!!!!!

:D

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finalmente vedo movimento! Questo contest sta avendo il giusto rimasto e riconoscimento! Bravi a tutti!!!

Riportate il link per vedere i nuovo elaborati, così sarà sempre in evidenza :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo a 17 elaborati con l'ultimo di aleale, siamo vicini al termine della prima fase, poi ci vorranno i tempi tecnici per la seconda fase quella della lettura completa degli elaborati e delle votazioni.

Lo spaccato che ne esce è veramente fantastico ed emblematico dei rapporti tra i giovani e la numismatica, stamattina nell'assemblea della Società numismatica Italiana " Nascita di una passione " ha avuto il giusto risalto che merita davanti a una platea che rappresenta le varie anime della numismatica...., speriamo che diventi un evento che rappresenti il futuro della numismatica italiana,

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo decretare ufficialmente chiusa la prima fase, quella dell'invio degli elaborati che sono stati 17, non appena approntato il portale con gli stessi si passerà alla seconda fase con le relative votazioni da parte di tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo gli ultimi elaborati vorrei fare una piccola precisazione per l'elaborato numero 15, prima che gli eurofili mi saltino alla gola come dei rottweiler incavolati :D

Non ho massacrato le monete euro perchè "fanno schifo" è per un fattore storico e basta, i 2€ cc li faccio pure io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Abbiamo finito, è stata una bella corsa ma mi piace più immaginarla come una staffetta. Non c'è stata competizione, non c'è stata una gara e non ci saranno vincitori o vinti.

Se posso permettermi altre divagazioni oltre quelle già brillantemente scritte da altri utenti nell'altra discussione, con questo contest si è fatta vera numismatica!.

Ho sempre criticato, lo sanno tutti, le discussioni del tipo: spl+ o spl ++?. Siamo partiti tutti, forse, da quelle. Ma questo è un forum di approfondimento, ed approfondire vuol dire scendere di profondità per apprendere. Arricchirsi. Aprire botole più o meno nascoste nei ricordi per andare dove non si vede, dove non siamo più. Se siamo bravi comunicatori, se ricordiamo bene, se teniamo sempre presente da dove veniamo e lo facciamo con l'umiltà di chi è consapevole, saremo bravi studiosi. Bravi appassionati, bravi collezionisti.

Personalmente ringrazio gli organizzatori, @@dabbene e quanti lo hanno supportato, per avermi permesso di sfogare un ricordo. Sono stato sempre troppo sentimentale e sempre troppo riservato per divulgare le mie emozioni. Perchè ricordare è emozionarsi nel tempo. Ma con loro ho aperto le maglie e li ringrazio.

Ringrazio anche i 10 che mi hanno votato, sono contento che il mio ricordo vi sia piaciuto e che abbiate apprezzato.

Ringrazio gli altri 16 partecipanti, tutti bravissimi. PPerchè tutti hanno davvero compreso il valore autentico della condivisione di emozioni come crescita personale ed intellettuale.

Questa è una festa per la numismatica. Non vedete i contest organizzati da "Quelli del Cordusio" come slegati momenti di svago. Piuttosto come un percorso, tante prove per crescere. Per divenire collezionisti coscienti.

BRAVI, tutti!

Ed un grande applauso a @@fabione191 per il suo, e di molti altri, instancabile lavoro dietro le quinte

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


finita la prima fase, posso anche io ringraziare tutti quelli che hanno organizzato, tutti i ragazzi che hanno partecipato insieme a me rendendo questo concorso molto bello ed avvincente ed infine tutte le 14 persone che mi hanno votato; purtroppo ho dovuto farlo in fretta causa esami universitari ma è stato proprio lo scrivere quelle 4 righe di concorso che mi han tolto buona parte dell'ansia che avevo accumulato per la sessione....quindi GRAZIE ancora a tutti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una precisazione l'elaborato 15 è di Luca Pantano, belli comunque questi commenti finali di alcuni di voi, molto belli, se ancora ci fosse qualche dubbio da questi interventi escono " perle " di saggezza, buon senso, comunicazione, grande maturità.

Ne eravamo tutti convinti anche prima di iniziare tutto questo, era giusto che ragazzi così si esprimessero e abbiamo visto tutti i risultati....

Ultima considerazione, siamo stati tutti ragazzi ....un giorno chissà, mi piacerebbe che qualcuno di voi dicesse, pensa venti anni fa avevo partecipato anche a quel Concorso su quel forum..., per rispondere poi a Davide, si è stato anche uno svago, ma aggiungo e sottolineo anche, indubbiamente è stato molto di più, l'attenzione che hanno mostrato verso quello che avete scritto fuori del forum lo dimostra....e sicuramente questi hanno avuto la visione di andare oltre il particolare e il quotidiano....la visione di andare oltre.....complimenti ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente una fantastica iniziativa che non ha mancato di emozionarci :)

Non sono purtroppo riuscito ad arrivare tra i 5 "finalisti". Ammetto che mi sarebbe piaciuto! :P

La storia che ho raccontato è comunque vera :) veramente il libro del nostro amico dabbene mi ha dato serenità in una notte di qualche settimana fa.

Ringrazio comunque chi mi ha votato, anche se non ne conosco i nomi (e, vista la qualità degli altri elaborati in gara, non è stato poco il vedere qualcuno ritenere il mio il migliore! :) ).

Magari a Verona ci si riesce ad incontrare tutti! :)

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appreso adesso il meccanismo di doppia selezione con la scelta di 5 finalisti tra i quali sara' poi selezionato il vincitore

Ma non sarebbe stato preferibile mantenere l' anonimato dei partecipanti sino a giovedi sera?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho appreso adesso il meccanismo di doppia selezione con la scelta di 5 finalisti tra i quali sara' poi selezionato il vincitore

Ma non sarebbe stato preferibile mantenere l' anonimato dei partecipanti sino a giovedi sera?

Buona giornata numa

Ma gli elaborati venivano inviati al nostro indirizzo di posta elettronica.....noi che voteremo, abbiamo sempre saputo di chi fossero :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo lo sblocco di questa discussione :blum:, ricordo che il Concorso è quasi finito, ma non del tutto, ci sarà ancora la classifica finale ufficiale per le prime cinque posizioni forse già domani sera da parte di Luciano e poi i premi, i libri, parte integrante e funzionale a un Concorso così e nella buona tradizione degli ex libris numismatici di " Quelli del Cordusio ".

E allora i protagonisti saranno sicuramente i libri, ma anche altri due attori, entrambi simbolici, uno il famigerato " trolley dei desideri ", almeno io lo chiamo così, e questo entrerà di scena in quel di Verona come per altre occasioni passate e poi lei la mitica scrofa semilanuta del Cordusio, simbolo degli ex libris, simbolo divertente, ma diciamolo pure pieno di significati e valori.....

P.S. Ovviamente, visto che la discussione è di nuova aperta :blum:, chi volesse commentare ora può farlo.....

post-18626-0-21112600-1398272459_thumb.j

post-18626-0-49123600-1398272486_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata numa

Ma gli elaborati venivano inviati al nostro indirizzo di posta elettronica.....noi che voteremo, abbiamo sempre saputo di chi fossero :pleasantry:

saluti

luciano

Dei giudici ?

Ok

Ma non degli altri che hanno votato.. Un po' di suspence:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo lo sblocco di questa discussione :blum:, ricordo che il Concorso è quasi finito, ma non del tutto, ci sarà ancora la classifica finale ufficiale per le prime cinque posizioni forse già domani sera da parte di Luciano e poi i premi, i libri, parte integrante e funzionale a un Concorso così e nella buona tradizione degli ex libris numismatici di " Quelli del Cordusio ".

E allora i protagonisti saranno sicuramente i libri, ma anche altri due attori, entrambi simbolici, uno il famigerato " trolley dei desideri ", almeno io lo chiamo così, e questo entrerà di scena in quel di Verona come per altre occasioni passate e poi lei la mitica scrofa semilanuta del Cordusio, simbolo degli ex libris, simbolo divertente, ma diciamolo pure pieno di significati e valori.....

P.S. Ovviamente, visto che la discussione è di nuova aperta :blum:, chi volesse commentare ora può farlo.....

Quest'anno per me Verona sarà solo il venerdì! Spero di poter incontrare qualcuno degli organizzatori anche in quella giornata!:)

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intervengo solo ora, ma ho seguito tutti gli sviluppi della discussione :) Un ringraziamento è d'obbligo al vostro circolo, che con tutte queste bellissime iniziative mostra un grande interesse in noi giovani. Ammetto forse che avrei potuto scrivere un contributo migliore, ma ho preferito che fosse incisivo, e dopo tutto sono contento di com'è andato il concorso. Faccio i miei complimenti ai cinque finalisti, i cui contributi sono stati veramente eccellenti!

Riccardo :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@coins :) siamo arrivati in finale in 5 ma siamo tutti 17 da elogiare!

A Verona io dovrei esserci al sabato mentre al cordusio dovrei venire se il tempo lo permette la seconda domenica di maggio!

buona serata a tutti :)

Modificato da Luca Pantano
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.