Vai al contenuto
IGNORED

INDOVINA CHI E DA DOVE


Risposte migliori

Supporter

Ciao

visto che la domenica langue, proviamo a ravvivarla con questo indovinello:

chi è e da dove viene questo pezzo di moneta, che volendo ci si può allacciare al perché venivano fratturate le monete, questa probabilmente in tre, cosa abbastanza comune in Gallia ma da queste parti un po' più rara.

Gr 11,24 Mm 33,79

Silvio

post-4344-0-89435800-1395596588_thumb.jp

post-4344-0-75852400-1395596617_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, sicuramente provinciale, mi ricorda qualcosa ma non ricordo dove l'ho vista...Quel rovescio con la figura tutta avvolta nel mantello (e cappuccio) , di tipo asiatico, mi fa pensare ad Antiochia sull'Oronte o giù di lì. L'imperatore? Non saprei dire con certezza, ma leggo una pi greca (Septimius?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

ne Caracalla ne Settimio ma siete vicini anche al posto

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Treboniano gallo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il curioso uso di dividerle veniva adottato soprattutto nelle zone più lontane da Roma.

Qui infatti la varietà delle monete che circolava era per forza limitata. Spesso nel commercio quotidiano non si aveva probabilmente "resto" , allora si spezzavano le monete per usarne le parti come spiccioli

Dopo tutto era un'usanza perfettamente legale dal momento che le monete valevano per il metallo contenuto in esse, quindi si poteva dare meno denaro con una quantità minore di metallo.


potrebbe essere Commodo ? India?

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

zecca non proprio comune, osservate bene sotto la Tyche. L'argomento delle rotture è ancora controverso, oltre per motivi puramente monetari come detto da Profausto si pensa anche a offerte a templi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Imperatore OK zecca no

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il dio fluviale a nuoto! Allora Edessa (Sear 2975, BMC 47) o eventualmente Carrhae...o magari Emesa. La pi greca fa parte del nome: OPELLIOC MAKRINOC.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

vi do una mano quelli che nuotano sono due

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

no troppo facile e troppo a est

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


si,fiume oglio e fiume chiese, cosa fai tiri ad indovinare?

si..io faccio le imperiali metropolitane..le coloniali non le conosco...l'imperatore l'ho riconosciuto, ma la iconografia al rovescio no...la Tyche seduta è per Amphipolis, ma ha una patera in mano e non un fiore di loto..il nuotatore poteva essere qualunque fiume se singolo, ma dato che ce n'è un altro che non si vede nel pezzo di moneta rimasto, pensavo alla mesopotamia..evidentemente è una zecca meno diffusa, pur se con una simbologia simile da amphipolis...è sempre divertente partecipare per imparare qualcosa di nuovo...soprattutto se uno non se la prende se gli insegnano qualcosa e se non ci sono regole fisse e semplici da seguire...ho esplicato tutto il "tra le righe " che hai incluso o c'è qualcosa che ho tralasciato?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Beh, se bisogna stare più ad Ovest, ci sono il Pyramus (oggi Ceyhan) che però mi sembra un po'troppo in alto, l'Oronte in mezzo, un altro fiume che sboccava circa a Tiro (ignoro il nome), e il Giordano che escluderei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sparacchio ma senza troppa convinzione, Nicopolis e i fiumi sono lo Iatrus e il Rositsa.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Bravo Alfa è proprio Mallus :yahoo:

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.