Vai al contenuto
IGNORED

carlino Carlo V


Risposte migliori

Non ne so assolutamente nulla, non provo nemmeno a identificarla visto che sai bene cos' è, perchè non provi a descriverla per i profani come me ? :good: sarebbe utile avere un inquadratura storica e una descrizione della moneta vera e propria ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conosco il periodo ma non credo di dire una castroneria asserendo che ha un ritratto decisamente bello...e credo sopra la media... :D

poi magari correggetemi...

complimenti

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI ......è' un Carlino battuto a Napoli sotto Carlo V (1516 - 1556) ...di questa tipologia dei tre è quello più comune, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/9 ...ma non è facilissimo trovarselo davanti.

@@gennydbmoney ...moneta collezionabile...peccato per la rottura.

Cosa ti ha spinto a prenderla ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI ......è' un Carlino battuto a Napoli sotto Carlo V (1516 - 1556) ...di questa tipologia dei tre è quello più comune, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/9 ...ma non è facilissimo trovarselo davanti.

@@gennydbmoney ...moneta collezionabile...peccato per la rottura.

Cosa ti ha spinto a prenderla ?

Grazie mille Pietro ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap,ciao Pietro,cosa mi ha spinto a prenderla?intanto la corona al rovescio e di crocette e non di foglie e per quanto ne dicano i cataloghi io non ne ho mai visti,forse sono stato sfortunato,e poi dinanzi ad una bella napoletana non si può restare indifferenti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...CAROLVS V...

:good: ... hai capito sì...quant'è rara, guarda il post precedente della pagina del CNI che avevo postato al nr. 598 ... dovrebbe essere lei; dai pure un'occhiata all'ultima riga, Collezione ?......... :pleasantry:

Questo è davvero un pezzo che forse si vede una volta sola...eh...eh....eh...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gennydbmoney .... e visto che c'ero mi sono andato a controllare anche un pò di riferimenti, ed ecco il risultato:

il MIR al nr. 147/1 riporta in disegno questa moneta e fa riferimento al PR 35a che però, con idem alla moneta superiore indica in "corona di quercia" e non con "crocette" ed il riferimento è al Prezzario Cagiati tipo 5 .

Comunque sia come stanno le cose il PR fa riferimento ad una corona di quercia (mancante anche nel CNI) e non a crocette (presente nel CNI al 598) .... si saranno sbagliati ? :crazy: :crazy: o i tipi sono due ? :nea:

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gennydbmoney .... e visto che c'ero mi sono andato a controllare anche un pò di riferimenti, ed ecco il risultato:

il MIR al nr. 147/1 riporta in disegno questa moneta e fa riferimento al PR 35a che però, con idem alla moneta superiore indica in "corona di quercia" e non con "crocette" ed il riferimento è al Prezzario Cagiati tipo 5 .

Comunque sia come stanno le cose il PR fa riferimento ad una corona di quercia (mancante anche nel CNI) e non a crocette (presente nel CNI al 598) .... si saranno sbagliati ? :crazy: :crazy: o i tipi sono due ? :nea:

> dal Pannuti e Riccio

post-21354-0-90223800-1396212801_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.