Vai al contenuto
IGNORED

VINCERE!


petronius arbiter

Risposte migliori

Bellissima ed istruttiva discussione. Boccasile era un genio e sicuramente andrebbe rivalutato come uno dei maggiori artisti del XX secolo. Per pasqua sono stato a NY e al museo Guggenheim, con mia grande sorpresa, ho trovato una bellissima mostra sul futurismo italiano. Tra le altre pregevolissime cose, c'erano dei manifesti di Chiattone e Boccasile, credo poi pubblicati anche come cartolina. Vi chiedo se conoscete libri che illustrino l'opera di Boccasile (io ho un volumetto di Arrasich "Le cartoline illustrate" che però parla solo delle cartoline).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/5/2014 at 08:36, caiuspliniussecundus dice:

Vi chiedo se conoscete libri che illustrino l'opera di Boccasile (io ho un volumetto di Arrasich "Le cartoline illustrate" che però parla solo delle cartoline).

Anch'io conosco quello, devo dire che non ho mai approfondito il discorso libri su di lui, ma una rapida ricerca mi ha portato a questo

http://www.amazon.it/Boccasile-signorina-grandi-firme%C2%BB-altri/dp/8876153233/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1399535649&sr=8-3&keywords=boccasile

Sembra orientato più che altro sui soggetti di moda e pubblicitari, ma penso sia comunque interessante.

Saluti.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non sbaglio era una rivista di moda degli anni 30 diretta da Cesare Zavattini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è di Boccasile ma penso che per chiudere bene la discussione, e la II Guerra Mondiale, non ci sia metodo migliore di un bel Foglio di Congedo, apparteneva allo zio di mio marito...

Voglio ringraziare Petronius e tutti coloro che hanno postato immagini e fornito notizie per questa splendida discussione, sarebbe bello vederla trasformata in articolo, invito Petronius a pensarci...

Grazie ancora, Giò :)

post-6052-0-86079300-1399550077_thumb.jp

post-6052-0-94492700-1399550102_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio di cuore Petronius per l'interessante discussione impostata, per la varietà del materiale mostrato e per la grande sensibilità con la quale è stata rievocata una pagina dolorosissima della nostra Storia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 26/6/2014 at 14:19, vulcano67 dice:

Straordinario , stupendi documenti storici ,se posso vorrei poter postare delle pagelle di mio padre grazie petronius.

Se hanno una grafica "fascista", usata anch'essa per fare propaganda, perché no?

Una cosa come questa, per capirci ;)

post-206-0-43079000-1403798351_thumb.jpg

Io ho cancellato i cognomi, per una questione di privacy, è il caso che faccia altrettanto anche tu.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/6/2014 at 18:02, petronius arbiter dice:

Se hanno una grafica "fascista", usata anch'essa per fare propaganda, perché no?

Una cosa come questa, per capirci ;)

attachicon.gifpagella3.jpg

Io ho cancellato i cognomi, per una questione di privacy, è il caso che faccia altrettanto anche tu.

ciao.

petronius :)

Si certo proprio come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/6/2014 at 14:15, vulcano67 dice:

mi daresti qualche piccola informazione grazie Petronius

Purtroppo non so dirti molto, la prima, che è uguale a quella che ho io, è molto più "guerresca" essendo stata fatta in piena seconda guerra, delle altre è interessante soprattutto quella con le colonie, il confronto tra l'anno I E.F. con la sola Libia, e l'anno XVIII con l'aggiunta dell'Etiopia.

Se parliamo di valore economico, ricordo che la mia l'ho presa molti anni fa a un mercatino per pochi spiccioli, forse c'erano ancora le lire, ma ne ho dovute sborsare davvero poche. Immagino che valga anche per le altre, ma se erano le pagelle di tuo padre il discorso economico per te è sicuramente secondario :)

ciao

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/6/2014 at 16:43, petronius arbiter dice:

Purtroppo non so dirti molto, la prima, che è uguale a quella che ho io, è molto più "guerresca" essendo stata fatta in piena seconda guerra, delle altre è interessante soprattutto quella con le colonie, il confronto tra l'anno I E.F. con la sola Libia, e l'anno XVIII con l'aggiunta dell'Etiopia.

Se parliamo di valore economico, ricordo che la mia l'ho presa molti anni fa a un mercatino per pochi spiccioli, forse c'erano ancora le lire, ma ne ho dovute sborsare davvero poche. Immagino che valga anche per le altre, ma se erano le pagelle di tuo padre il discorso economico per te è sicuramente secondario :)

ciao

petronius oo)

No non mi interessa il valore chiedevo solamente se c'erano informazioni particolari su alcune mappe come quella della Libia comunque grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/6/2014 at 17:21, vulcano67 dice:

No non mi interessa il valore chiedevo solamente se c'erano informazioni particolari su alcune mappe come quella della Libia comunque grazie ciao

Ah, sì, scusami non l'avevo notata :rolleyes:

Nella prima mappa, quella dell'anno I, 1922, della Libia controllavamo ancora soltanto la fascia costiera, evidenziata da una striscia grigia, mentre il resto del territorio è in bianco. Nella seconda mappa, tutto il territorio libico è diventato grigio, a significare che ne avevamo assunto il controllo totale.

Pura propaganda, è vero che le cose per noi erano migliorate, ma il controllo totale della Libia non l'avemmo mai, non riuscimmo mai a estirpare completamente la resistenza libica, che continuò fino all'ultimo a controllare porzioni più o meno grandi del paese.

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 4/4/2014 alle 19:00, petronius arbiter dice:

Nel lanciare l'attacco all'Unione Sovietica con toni da crociata, il regime trovò fertile terreno nei soldati e nella popolazione. Si andava in Russia non per conquistare territori e sopraffare altri popoli, ma per "liberare" genti oppresse da un regime feroce e crudele che, non contento del dominio imposto in casa propria, cercava di estenderlo agli altri popoli per conseguire la bolscevizzazione del mondo....un regime così, andava subito combattuto e distrutto :aggressive:

I primi contatti delle nostre truppe con i russi sembrarono confermare le tesi della propaganda. Fu in particolare una situazione nuova e inaspettata a sbalordire il soldato italiano e ad avere riflessi negativi sul suo animo, a conferma delle "demoniache capacità" del popolo sovietico: la consistente presenza di donne-soldato nell'Armata Rossa. La determinazione, il coraggio, a volte la ferocia con cui le soldatesse sovietiche si battevano, fece nascere nei maschi latini, avvezzi a considerare le donne soltanto come mamme, mogli, sorelle, amanti, sentimenti di ostilità tali da far fiorire oscure leggende su comportamenti efferati delle russe, che avrebbero sottoposto a feroci sevizie, con orrende mutilazioni (una, in particolare, potete ben immaginare quale :unsure:) i soldati italiani feriti, fatti prigionieri, e persino caduti.

Insomma, i russi dovevano davvero apparire ai nostri occhi una mostruosa idra dalle sette teste, come quella che in questa cartolina, viaggiata nel gennaio 1942, viene sopraffatta non solo dai soliti soldati italiano e tedesco, ma anche dai loro alleati le cui sagome e bandiere si intravedono sullo sfondo.

post-206-0-74241000-1396630563_thumb.jpg

Ma poi le cose incominciarono a cambiare... :rolleyes:

Qualche tempo fa, su una bancarella, avevo visto un libro riguardante i crimini di guerra italiani sul fronte russo (argomento di cui non ho mai sentito parlare granché, fatta eccezione ovviamente per la nota sequenza della rappresaglia nel film ITALIANI BRAVA GENTE) ricordo solo che in copertina c'era quest'immagine, purtroppo andavo di fretta e non ebbi il tempo di prendere nota né del titolo del libro né dell'autore, mi piacerebbe però recuperare quel volume, qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Il 1/3/2021 alle 16:01, bocchan dice:

Qualche tempo fa, su una bancarella, avevo visto un libro riguardante i crimini di guerra italiani sul fronte russo (argomento di cui non ho mai sentito parlare granché, fatta eccezione ovviamente per la nota sequenza della rappresaglia nel film ITALIANI BRAVA GENTE) ricordo solo che in copertina c'era quest'immagine, purtroppo andavo di fretta e non ebbi il tempo di prendere nota né del titolo del libro né dell'autore, mi piacerebbe però recuperare quel volume, qualcuno può aiutarmi?

Non so se è quello che cerchi però posso segnalarti questo

GIANNI OLIVA   "SI AMMAZZA TROPPO POCO"   I CRIMINI DI GUERRA ITALIANI 1940-43    LE SCIE  MONDADORI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 24/6/2021 alle 08:54, ciccio 62 dice:

Non so se è quello che cerchi però posso segnalarti questo

GIANNI OLIVA   "SI AMMAZZA TROPPO POCO"   I CRIMINI DI GUERRA ITALIANI 1940-43    LE SCIE  MONDADORI

Ti ringrazio, volume interessante anche se non è il libro che avevo visto. Il volume di Oliva immagino parli principalmente di fatti avvenuti nella ex-Iugoslavia, invece il volume che avevo visto io parlava principalmente di fatti avvenuti nell'ex-URSS

 

Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.