Vai al contenuto
IGNORED

5 marchi tedeschi (Terzo Reich)


simone

Risposte migliori

Eccomi :D

5 marchi della "Reichskreditkassenscheine" (Biglietti di credito del Tesoro del Reich) emessi dal 1939 al 1945 per la circolazione nei territori occupati durante la WWII.

Ogni volta che i tedeschi occupavano una regione veniva emanato un decreto che ne legalizzava la circolazione e stabiliva la parità di cambio con la valuta locale, imponendo la loro accettazione alla popolazione <_<

Sono stati utilizzati in Belgio, Francia, Lussemburgo, URSS, Jugoslavia e, per un breve periodo dopo l'8 settembre 1943, anche nell'Italia del nord dove circolarono per non più di un mese, dal 25 settembre al 25 ottobre 1943 quando fu disposto il loro ritiro in base ad un accordo tra il comando tedesco e la RSI.

Valore in queste condizioni un paio di euro.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti... è stato come velocissimo....

Io tempo fa ho postato alcune monete col buco dei Reichkreditkasse in cui c'era tutta la storia di questo tipo di emissioni... se ti interessa puoi andare a cercare la discussione oppure guardare nel catalogo online sotto la Germania...

Modificato da alteras
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.