Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1946


diego82

Risposte migliori

Buonasera...sono venuto in possesso di questa moneta che va a riempire un buco importante nella mia collezione della Repubblica...

Mi sembra autentica...sono stato così fortunato?in che conservazione si trova secondo voi?volevo anche sapere gentilmente quanto poteva valere...vi ringrazio tantissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si moneta autentica anche se in bassa conservazione (Mb/BB), segnalo la presenza del cancro dell'alluminio, se la moneta dovesse essere appoggiata su un vassoio è meglio interporre un pezzetto di carta acidfree tra la moenta e il vassoio in modo che se si cambia la moneta altre monete non vengano in contatto con il materiale dove è stata in contatto questa moneta, lo stesso se dovesse essere inserita in un album, meglio interporre un sacchetto di cellofane.

Valore circa 30 €

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dirti se autentica o meno...non sono così esperto, ma so che ne sono state emesse solo 123mila esemplari. Come conservazione, dalle foto, direi un bb+ e se fosse così, il valore si aggira intorno agli 80euro credo. Sicuramente qualcuno più esperto di me saprà darti più info...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche dubbio sull'autenticità. Il bordo mi sembra troppo sottile al rovescio e troppo spesso al dritto. Comunque, ammettendo che sia autentica, la moneta è piuttosto consumata, e presenta tracce di ossidazione. MB, all'incirca un 50 euro di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedere un BB+ in questa monete bisogna essere ricchi di fantasia :rofl: :rofl: :rofl: o di ottimismo sfrenato...

ho molti dubbi che la moneta sia autentica,

pesi e misure?

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi sembra autentica. Mi insospettisce la cifra "2" e la "L." sul rovescio e la

legenda sul dritto, in particolare l'ultima "A".
Conservazione direi MB.
La moneta è affetta anche da cancro dell'alluminio come detto giustamente da @@soleshine.

Modificato da saturnus83
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie a tutti per i vostri interventi! L'ho pesata e misurata:

Peso: varia tra 1,70 e 1,80 grammi...

Diametro: 24,1 mm con calibro digitale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a sovrapporre le foto postate con l'esemplare del museo della Zecca, purtroppo non essendo le foto in asse non è possibile essere sicuri, ma io non ho riscontrato particolari differenze, secondo me bisognerebbe anche tener conto che l'esemplare è in bassissima conservazione e minimi particolari possono essere diversi per causa dell'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buonasera a tutti...intanto volevo ringraziarvi per i vostri interventi sempre puntuali...

Per tagliare la testa al toro oggi pomeriggio ho contattato mio zio che ha alcuni amici esperti in monete del regno e della Repubblica...mi sono recato da lui e visto che abitano vicino li abbiamo contattati per far vedere loro la moneta!

Ci siamo incontrati e tutti e tre i suoi amici mi hanno confermato l'autenticità della moneta...l'abbiamo pesata, misurata e tutto torna...tra l'altro uno di loro ha portato con sè la sua e l'abbiamo confrontata (la sua era quasi fior di conio e mi ha fatto un'invidia...)e tutto combacia con la mia...Uno dei tre che è anche perito mi ha chiesto se volevo periziarla...però mi ha detto che purtroppo come avete già anticipato voi presenta un inizio di cancro dell'alluminio e quindi è bene isolarla e che non va oltre il qbb per lui...

Secondo voi faccio bene a periziarla per dichiarare ufficialmente l'autenticità o la lascio così? ancora grazie a tutti!!

Vi posto una foto presa del web di un 2 lire 1946 autentico...si può notare anche in questa la differenza di spessore del bordo da una faccia all'altra...

post-35313-0-98750100-1396119914_thumb.j

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso malfatto.

In realtà penso che sia difficile che un falso sia fatto peggio degli originali della nostra povera Repubblica... :rofl:

Come amo dire, la cosa difficile nelle monete della Repubblica è trovarne una senza varianti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


È sempre difficile giudicare delle foto, poi confrontare foto fatte con inclinazione e luce diversa è ancora più difficile.

Aggiungo che il valore della moneta secondo me non cambia molto, se fosse falsa credo che 25 € potrebbe valerli come falso da studio( non è come le 2 lire delle seriette tappabuchi che si vedono sempre in vendita), se fosse originale con cancro secondo me al massimo vale 30 €, sicché non ci sbagliamo di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sinceramente, adesso vedendo la data, che sia un falso sembra palese:

par.png

Cioè le cose sono per forza due:

- Falso

- Variante

E' lampante che sia un falso, e lo era fin dall'inizio. Ma evidentemente ci sono super esperti che pontificano e che rendono autentiche anche le monete che non lo sono

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono Periti che non periziano monete della Repubblica.

Sempre difficile giudicare da una foto ma in questo caso, direi, che qualche amico ha toppato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non so...io vi ho solo riportato quello che mi hanno detto...proverò a mostrarla ancora a qualcuno e vedrò di farla periziare nel caso mi dicano ancora che è autentica...forse dal vivo sembra autentica...io purtroppo non sono in grado di riconoscerla...intanto mi avete dato tante informazioni sul perchè potrebbe non essere autentica e vi ringrazio tanto...vi terrò aggiornati..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.