Vai al contenuto
IGNORED

I Tesori di Brescello


Risposte migliori

Ho il piacere di annunciare l’uscita di un volume dedicato alla storia dei tesori monetari rinvenuti nella zona di Brescello (RE) e in particolare del famoso tesoro di circa 80.000 aurei tardo repubblicani, trovato nel 1713 e disperso nell’anno seguente, con un grande numero di esemplari poi rifusi…

E’ stato anche identificato il luogo esatto del ritrovamento e sono riportate le varie vicissitudini attraverso le testimonianze dell’epoca.

Il libro è edito dalla Libreria Classica Editrice Diana:

http://www.classicadiana.it/libreria/content/santelli-g-campana-i-tesori-di-brescello-0

post-7204-0-94054000-1396098421_thumb.jp

Giovanni Santelli - Alberto Campana

I TESORI DI BRESCELLOEd. 2014, f.to 17x24cm, pp. 64, numerose ill.ni a colori.
Associazione Culturale Italia Numismatica. Collana Nummus et Historia XXVII.
Libro-indagine sui tesori di aurei tardo repubblicani romani rinvenuti a Brescello nel XVII secolo.

€ 15,00

Per il giorno venerdì 9 maggio, alle ore 21, gli autori saranno presenti nella Sala Prampolini (Centro Culturale San Benedetto), a Brescello, con l’introduzione del prof. Rodolfo Martini, curatore del medagliere di Milano.

Sarà mia cura postare la locandina della presentazione, quando sarà pronta.

In quell’occasione saranno disponibili copie del libro.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunico che il libro su "I TESORI DI BRESCELLO" e' distribuito in omaggio ai soci dell'ACIN.....ringrazio la Editrice Diana per avermelo prontamente comunicato essendo socio...e per la gentilezza di spedirmelo anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il piacere di annunciare l’uscita di un volume dedicato alla storia dei tesori monetari rinvenuti nella zona di Brescello (RE) e in particolare del famoso tesoro di circa 80.000 aurei tardo repubblicani, trovato nel 1713 e disperso nell’anno seguente, con un grande numero di esemplari poi rifusi…

E’ stato anche identificato il luogo esatto del ritrovamento e sono riportate le varie vicissitudini attraverso le testimonianze dell’epoca.

Il libro è edito dalla Libreria Classica Editrice Diana:

http://www.classicadiana.it/libreria/content/santelli-g-campana-i-tesori-di-brescello-0

attachicon.gifBrescello_0.jpg

Giovanni Santelli - Alberto Campana

I TESORI DI BRESCELLOEd. 2014, f.to 17x24cm, pp. 64, numerose ill.ni a colori.
Associazione Culturale Italia Numismatica. Collana Nummus et Historia XXVII.
Libro-indagine sui tesori di aurei tardo repubblicani romani rinvenuti a Brescello nel XVII secolo.

€ 15,00

Per il giorno venerdì 9 maggio, alle ore 21, gli autori saranno presenti nella Sala Prampolini (Centro Culturale San Benedetto), a Brescello, con l’introduzione del prof. Rodolfo Martini, curatore del medagliere di Milano.

Sarà mia cura postare la locandina della presentazione, quando sarà pronta.

In quell’occasione saranno disponibili copie del libro.

Che fantastica evidenza! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato possibile ricostruire i tipi presenti nel grande ripostiglio di Brescello, ma le immagini, a colori, sono di repertorio.

Infatti ben presto si è persa la memoria e i collezionisti non hanno più segnato la provenienza (normalmente non si usava a quei tempi).

L'unico piccolo gruppo di aurei di sicura provenienza da Brescello è quello poi confluito nel medagliere di Copenhagen, grazie a una precisa testimonianza a conferma. C'è una foto a colori che illustra insiene questi aurei in Copenhagen.

Naturalmente chi verrà o incontrerò personalmente potrà portarmi una copia per la dedica…..

Circa la locandina bisogna attendere circa due settimane, anche per avere conferma definitiva della data e delle autorità presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni per l'interessante argomento affrontato.

Penso di non poter venire alla presentazione ma sono sicura che il libro avrà moltissimo successo.

Ciao ed ancora complimenti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

@@acraf

Ciao,

ho finito ora di leggere il libro. E' bello, ben fatto. Trovo anche io poco possibile la teoria di una cassa al seguito dell'esercito, perchè era poco conveniente avere a seguito solo aurei. Se non sbaglio, l'esercito spesso veniva pagato con denari ed inoltre i piccoli tagli erano utili per le spese quotidiane.

Inoltre volevo sapere se ti eri chiesto come mai, in una gamma così vasta di aurei (dalle più alte rarità) non sia stata trovato, ne menzionato, l'aureo di Bruto con le IDI di Marzo. A mio avviso è un pò strano, non improbabile, ma un pò strano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio. E' difficile spiegare perché con ogni probabilità non era presente l'aureo di Bruto con EID.MAR.

E' vero che erano presenti altri aurei emessi da Bruto e Cassio (sicuramente i Cr. 498, 500, 505, 508 e, solo probabilmente, anche 506 e 507), ma non necessariamente quel ripostiglio doveva raccogliere TUTTE le emissioni auree dell'epoca, anche se c'era perfino almeno un esemplare di aureo di Cornuficia (Cr. 509/1).

Resta il fatto che comunque l'aureo con il riferimento alle Idi di marzo non sembra essere stato presente. Se c'era, poteva essere un buon indizio di autenticità.

Allego la locandina definitiva della conferenza a Brescello:

post-7204-0-49792200-1398294076_thumb.jp
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho finito ora di leggere il libro. E' bello, ben fatto. Trovo anche io poco possibile la teoria di una cassa al seguito dell'esercito, perchè era poco conveniente avere a seguito solo aurei. Se non sbaglio, l'esercito spesso veniva pagato con denari ed inoltre i piccoli tagli erano utili per le spese quotidiane.

Sono considerazioni giuste, però 80.000 aurei sono veramente una quantità considerevole, è difficile immaginare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Bella conferenza ieri sera a Brescello.

Un sincero plauso a Santelli e ad Alberto Campana per l'approfondita ricerca svolta e l'ottima conferenza. Veramente interessantissimo l'intervento introduttivo di Rodolfo Martini.

Alla fine è intervenuto anche @@Carlo Poggi.

Insomma, quasi un convegno con numismatici bravissimi a parlare di aurei, di guerre, di eserciti, di spie, di delatori, ecc.

Ancora complimenti agli autori, al dott. Martini, a Poggi e a tutti coloro che sono intervenuti.

Ad maiora, Teofrasto

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio chi è potuto venire ad assistere alla piacevole conferenza. Non capita sempre poter discutere, anche con pareri non perfettamente omogenei, con esperti del calibro del dott. Martini (direttore del medagliere di Milano) e dott. Poggi (docente a contratto dell'Università di Bologna).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Staff

Un bel post per un bel libro, da riportare in auge! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.