Vai al contenuto
IGNORED

100 lire Vaticano


moebius

Risposte migliori

Ciao ragazzi, oggi girovagando per casa ho trovato questa vecchia 100 lire vaticana del 1956. Qualcuno è in grado di darmi delle info ed una valutazione storico/economica della moneta? grazie in anticipo!

post-41272-0-01307000-1396128246_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, oggi girovagando per casa ho trovato questa vecchia 100 lire vaticana del 1956. Qualcuno è in grado di darmi delle info ed una valutazione storico/economica della moneta? grazie in anticipo!

Ciao, è una bella moneta da 100 lire in acmonital di Papa Pio XII, coniata nel suo diciottesimo nonché terzultimo anno di regno.

Pio XII è il grande pontefice della II Guerra Mondiale, la cui figura di grande levatura politica e intellettuale è stata recentemente attaccata da alcuni storici o sedicenti tali in nome di un suo presunto collaborazionismo con la Germania nazista.

La moneta è molto affascinante dal punto di vista culturale; da quello economico invece temo abbia un valore puramente simbolico.

Spero di non aver soddisfatto bensì stimolato la tua curiosità ad ulteriori approfondimenti.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

è tra le più comuni monete per la circolazione coniate

dal Vaticano,1400000 pezzi per la precisione.Valore

prettamente storico

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

è tra le più comuni monete per la circolazione coniate

dal Vaticano,1400000 pezzi per la precisione.Valore

prettamente storico

Ciao, grazie mille per la velocissima risposta! supponevo di non avere per le mani il santo graal ma sono comunque fiero di averla :-)

Quali secondo te tra le 100 e le 50 lire degli anni 50-60-70 sono di maggior importanza (ne ho molte in buono stato di conservazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie mille per la velocissima risposta! supponevo di non avere per le mani il santo graal ma sono comunque fiero di averla :-)

Quali secondo te tra le 100 e le 50 lire degli anni 50-60-70 sono di maggior importanza (ne ho molte in buono stato di conservazione)?

Intendi repubblica italiana?

50 lire 1958 senza dubbio, è l'unica che abbia effettivamente un valore di mercato anche se non in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi repubblica italiana?

50 lire 1958 senza dubbio, è l'unica che abbia effettivamente un valore di mercato anche se non in alta conservazione.

Mmm... è l'unica annata che mi manca infatti :-) Grazie mille anche a te per le risposte (prima non avevo notato la tua esaustiva e interessante risposta!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, spero che il ritrovamneto delle 100 Lire Vaticano del 56 ti faccia venire voglia di collezionarle e andare alla ricerca di altri pezzi.

Sono tutte molto belle

Ciao

Certo che sí, da bambino la numismatica era la mia passione, poi mi sono fermato per quasi quindici anni ... fino a che pochi giorni fa ho scoperto questo forum e mi ha riacceso l interesse così ho riesumato la scatolina con il mio tesoro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.