Vai al contenuto
IGNORED

la prima volta non si scorda mai...


Giano

Risposte migliori

Allora...

scavate nella vostra memoria, facciamo un tuffo nel passato e diciamo come e quando abbiamo iniziato a collezionare monete.

e chi si ricorda la prima moneta??il cntesimo di paperone!!!

per quanto mi riguarda:

Ho iniziato a 10 anni con un Due tornesi di Ferdinando II di Borbone.

Avevo un beautycase piano di monete straniere e una scatoletta di monete antiche. poi da li la febbre delle romane.

voi??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, è da non credersi, ho iniziato collezionando le monete dei biscotti Mister day.

E quanto mi piacevano da bambino sia i biscotti che le monete. :)

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cominciato con i miniassegni negli anni settanta. Poi un lungo salto fino a 6 anni fa, quando ho cominciato sul serio. La mia prima moneta in assoluto un antoniniano di Traiano decio, con la vittoria sul rovescio. Mi ricordo che ho chiesto al commerciante come mai non c'era la data ..... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno - avrò avuto 8 anni - mio nonno mi diede una scatola di legno che un tempo aveva contenuto sigari cubani. Da giovane era stato marinaio in marina mercantile, e aveva conservato qualcosa da ogni porto in cui era stato. La scatoletta era piena di monete degli anni '20-'30 da Sudamerica, Cina e vari Paesi europei. Quelle chi affascinavano di più erano due monetoni cinesi d'argento. Nulla di raro o particolarmente prezioso, ma a me - che già collezionavo figurine, soldatini della Kinder, tappi a corona, adesivi, francobolli (!) - fece scoccare la scintilla della numismatica. Tutte le altre collezioni si sono via via perse per strada, ma questa è rimasta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avevo otto anni, andai a pranzo da un cliente di mio padre con la famiglia, a Monterchi, un piccolo paese in provincia di Arezzo, ai confini con l'Umbria.

Si parlava della storia del paese... a un certo punto il vecchio di casa (un signore sull'ottantina) si alza ed esce dalla sala.

Rientra poco dopo con il pugno chiuso, mi si avvicina e lo apre facendomi vedere un piccola monetina, dicendomi che l'aveva trovata nei campi mentre arava, era sceso dal trattore perchè l'aveva colpito questo oggetto che luccicava nella terra.

Era un quattrino del Gran Ducato di Toscana, di Leopoldo II del 1851.

Rimasi così tanto colpito, che il "vecchio" decise di regalarmelo... :o

Tornai a casa felicissimo e da quel momento anche i miei genitori cominciarono a regalarmi qualche moneta, nelle ricorrenze...

Da lì passai a Vitt. Em. II, poi alle medioevali, poi a Federico II, per poi deragliare 3-4 anni fa sul mondo greco.... :P

Ma quel quattrino, lo terrò sempre come una reliquia.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa discussione mi ha fatto venire in mente come tutto ebbe inizio, avevo circa 7 anni e stavo facendo con mio padre una ricognizione nella vecchia casa dei nonni prima di venderla, in cerca di cose da portare via, mobili e quant'altro. Appoggiata su un termosifone c'era una scatolina di cartone. L'ho aperta, e dentro c'erano decine e forse centinaia di monetine, per lo più comuni del Regno d'Italia... a quel tempo non ho provato nè curiosità, ne meraviglia, quelle sono venute dopo...

nel giro di qualche mese avevo il mio primo catalogo, un Alfa del 1982 in disarmo, e disperatamente scorrevo le monetine in cerca di date rare. Mi scervellai molto per capire cos'erano delle strane monete uniface che non erano altro che pesi monetali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi venne "regalata" (nel senso che latrovai abbandonata e chiesi di poterla prendere) una moneta molto logora di Vittorio Emanuele II Re d'Italia.ll suo fascino fu così grande che da lì è iniziato tutto...avevo 10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti


a me uno zio di mio padre che viveva in francia mi fece vedere la sua collezione, io rimasi talmente affascinato che mi regalò 2 pezzi di 50 franchi d'argento 1 da 100 e molti franchi di inizio secolo ed attuali commemorativi, e da li ebbe inizio il tutto, ora però spendo solo per le romane e qualche occasione del regno, ma tengo gelosamente le francesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


le mie prime monete sono state dei VE III pescate nel cestone quando avevo 10 anni, peccato che la mia passione numismatica è andata quasi subito in letargo causa mancanza di fondi e di supporto "familiale". Dopo una pausa di circa 23 anni... ho reiniziato con un denaro di Genova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.