Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] RIPRODUZIONE Denario, MISTER DAY


Risposte migliori

Innanzitutto ciao a tutti, è la prima volta che "accedo" a questa sezione. Chiedo scusa per la mia assoluta incompetenza e mancanza di conoscenza delle monete antiche (romane in questo caso). Avrei bisogno di aiuto da parte vostra per capire se la moneta che mi è capitata per le mani (cedutami da un signore che non sapeva neppure di cosa si trattasse, un po’ come me…) è autentica o una “patacca”. Non posseggo bilance di precisione ma da quella che posseggo ho potuto capire che pesa all’incirca 4 grammi (ma potrebbero essere 3 come 5…). Il diametro è di circa 1,9 cm. e ignoro assolutamente il materiale con cui è fatta.

Ho fatto alcune ricerche e ho capito che si tratta di una moneta romana (Denario ?) del periodo repubblicano (55 a.C.) proveniente dalla Giudea (?), forse sotto un certo Plautius (perdonate l’ignoranza, vi prego) e ho trovato monete uguali a questa su due siti, e precisamente a questi indirizzi : http://www.coinarchives.com/a/results.php?...search=bacchius e http://durmius.denarios.org/republica/inde..._emperador=2244 .

Le foto che ho trovato sono, a mio modesto parere, parecchio diverse l’una dall’altra, e tutte differiscono a loro volta dalla moneta che posseggo. Anche, ad esempio, il peso non è sempre indicato uguale da una moneta all’altra… E’ possibile che esistano tante differenze in monete uguali ? Voglio dire, il viso di Cibele (spero sia la giusta traduzione in italiano) è molto diverso in tutte le versioni. Mi sapete dire perché ? E poi molti particolari (ad esempio guardate le distanze tra le figure del rovescio, l’inclinazione della palma tenuta in mano da Bachius, la curvatura del collo del cammello, e così via). Sono molto differenti. E’ normale ? E se non lo è, anche le due figure tratte da internet sono molto diverse tra loro. Cosa significa ? Che una sola è originale ? Possibile che un perito abbia dato per autentica una patacca poi messa all’asta ?

Insomma, quello che vi chiedo è, oltre a capire se può essere autentica la moneta che ho, di farmi un breve “sunto” su queste monete romane. Venivano coniate, immagino, quindi presumo dovessero essere tutte uguali, una volta prodotte. Come è possibile che differiscano così l’una dall’altra ?

Mille grazie fin d’ora per spiegazioni e aiuto !

Qui di seguito le due facce della mia moneta. Spero sia sufficiente come qualità, perchè più di così mi è davvero impossibile con la mia fotocamera... Volevo aggiungere anche la raccolta delle immagini di tutte le altre monete simili alla mia trovate nei siti succitati, ma era troppo pesante... Mi dispiace. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di una riproduzione messa in giro a metà anni '80 dalla Mister Day nelle confezioni di biscotti.

E' in ottone placcato, e facilmente distinguibile da un originale per la presenza di una "R" nel campo, al rovescio, a sinistra della zampa posteriore del cammello.

Ciao, RCAMIL :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


questa varietà non la conoscevo. Notevole il dromedario con collo di dinosauro !!

Per rispondere alle innumerevoli domande dle nsotro amico cig, ci vorrebbe un pomeriggio: per fortuna qualche volonteroso ha scritto per noi dei manuali da cui dedurre gran parte delle risposte :P

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...aleRomaRep.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie caiuspliniussecundus.

Sei stato molto gentile a fornirmi i links. Me li vado a leggere e "studiare" un po', in modo da evitare le future "merendine". :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono monete romane però ho capito che ste Mr.Day sono un vero flagello per voi che invece le collezionate! Tremendo! Hanno fatto dei veri disastri...

Comunque vi ringrazio perchè a forza di seguire le vostre discussioni e indicazioni l'altro giorno ho "sgamato" al volo in un mercatino un AUTENTICA :ph34r: MONETA ROMANA del console Mr. Day ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.