Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, onde evitare un enorme mal di testa :sorry: chiedo aiuto per determinare con precisione la zecca di questo bel tallero di Maria Theresa del 1780.

Il tallero pesa gr 28 e misura mm 40,8.

Vi ringrazio moltissimo per la vostra pazienza, mi dispiace disturbarvi ma ormai ho rinunciato ad identificarli, dopo un po' mi ballano letteralmente gli occhi :crazy: .

Grazie a tutti, Giò :lol:

post-6052-0-80473900-1396270187_thumb.jp

post-6052-0-15284800-1396270218_thumb.jp

Awards

Inviato

Zecca di Roma lo escluderei per via della legenda che non è attaccata al bordo e che ha 1 piuma finale anziché 2

Il conio di Venezia stessa cosa in quanto la firma, nei coni Venezia, è più grande e il piumaggio dell'aquila è differente.

Escluderei anche Milano sia per la diversità nella firma, ma anche per alcune differenze che ho notato nel volto e nel piumaggio.

A me vien da pensare che come provenienza sia la zecca di Vienna :whome:

Non conosco molto su questo tallero,ma spero di essere stata utile in qualche modo

Awards

Inviato

L'ho appena confrontato con uno che già avevo, l'avevo dimenticato, è della zecca di Vienna. Grazie

Awards

Inviato

Yes confermo Vienna ;) e aggiungo che mi piace molto con questa patina

Inviato

Yes confermo Vienna ;) e aggiungo che mi piace molto con questa patina

Si, è una bellissima moneta, se ne vedono poche così belle in giro. Ciao e grazie

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

bella patina,

per me vienna.

Awards

Inviato

dopo un'attenta analisi ho constatato che, la zecca di vienna ha un puntino nella fascia orizzontale dentro lo scudo, mentre la zecca di roma non c'è la.

Awards

Inviato

nella moneta di giovanna non c'è il puntino. quindi roma.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

dopo un'attenta analisi ho constatato che, la zecca di vienna ha un puntino nella fascia orizzontale dentro lo scudo, mentre la zecca di roma non c'è la.

nella moneta di giovanna non c'è il puntino. quindi roma.

Ti sono sfuggiti però un bel po' di altri particolari come ad esempio le doppie piume. Roma ha coniato usando un sola tiopologia di conio mentre Vienna ne ha usati e ne usa tuttora diversi...

• Mi piace 1

Inviato

però il puntino è un particolare importante.

Awards

Inviato

questo è un dettaglio!!!!

post-41934-0-58213100-1399405297_thumb.j

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

I puntini sono presenti solo in alcune delle varianti di tallero coniati a Vienna. Certo, se ci sono è da escludere Roma ma la loro assenza è una condizione necessaria ma non sufficiente.

http://numismatica.lamoneta.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.