Vai al contenuto
IGNORED

VALENTINIANO III


eg1979

Risposte migliori

Ed eccoci qui...

vi avevo anticipato qualche giorno fa che forse ho tra le mani un Valentiniano III

Sul rovescio sembra di vedere la vittoria che avanza o che porta il prigioniero

Il venditore mi ha assicurato essere un VICTORIA AVG (con una sola G) di Vale III

potrebbe essere (vista anche la brevità della legenda) questa:

Valentinian III DN VAL-EN AVG PDC VICTO-RIA AVG wreath and palm branch ROMA + Rome RIC X Rome 2152 s AE4

???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco il dritto. Il ritratto imperiale sembra avere il collo proteso in avanti.

E quelle poche lettere sembrano far pensare a EN - AVG...

che ne dite???

post-248-1151834147_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

è strano come rovescio , se come avevamo detto in qualche discussione or sono è RIC 2148 dovrebbe essere VICTOR-IA AVG ma qui non sembra..

Tu che ci leggi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Apparte l'ipotesi valentinianoIII

Fin dalla prima volta che l'hai postato c'è un dubbio che mi assilla:

che possa essere un'imitazione barbarica dello spesreipublicae di Costanzo

ciò anche in virtù delle ultime lettere ridotte a trattini...

il dritto ci deve rivelare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordi quando mi chiedesti se preferivo questa o il campgate?

Risposi che senza esitare avrei pereferito il campgate.

Il motivo era che questa moneta, essendo pressochè illegibile al drittto, ha un rovescio che mi fa arrivare a questa conclusione:

50% ValeIII 50% imitazione barbarica di SPESREIPUBLICE del IV secolo

sarebbe interessante conoscre il pensiero del nostro moderatore CRIVOZ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordi quando mi chiedesti se preferivo questa o il campgate?

Risposi che senza esitare avrei pereferito il campgate.

Il motivo era che questa moneta, essendo pressochè illegibile al drittto, ha un rovescio che mi fa arrivare  a questa conclusione:

50% ValeIII    50% imitazione barbarica di SPESREIPUBLICE del IV secolo

sarebbe interessante conoscre il pensiero del nostro moderatore CRIVOZ...

135020[/snapback]

a sensazione tua... per quale ipotesi propendi maggiormente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Identificare monete con legende fuori conio e' sempre un problema, soprattutto quando non in condizioni ottimali.

Personalmente il ritratto del diritto mi ricorda moltissimo quelli di Valentiniano III ma il rovescio ha uno stile strano...

Come tipologia (e come suggerito da Claudius) sembrerebbe un RIC 2148 ma il rovescio, come ipotizzato da Apo, ha un'impronta da "contraffazione"...

Lo stile della figura (imperatore ?? Roma ??) non sembra essere di un'emissione ufficiale...troppo stilizzata forse...un eccesso di geometria...

Potresti fornire peso e diametro...?

Fosse un Costanzo contraffatto come supposto da Apo (ma ne ho visto uno anche di Giuliano II) "potrebbe" anche avere diametro e un peso superiore ad un AE4 di Vale III

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo dovrebbe essere questo:

Valentinian III, AE4, 425-c.435, First Period, V10/V11 obverse, rough fabric and style, First Group, without mint marks, Rome

D N VA[L_EN] AVG

Pearl-diademed, draped, cuirassed bust right

VICT_O_RI AVG

Figure (emperor or Roma?) standing facing, head left, globe upward in right hand, spear in left, cloak spread behind

12mm x 13mm, 1.44g

RIC X, 2148 ©

ma non chiedermi la certezza assoluta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.