Vai al contenuto
IGNORED

Omaggio a san Francesco di Paola nostro patrono


Risposte migliori

http://www.vesuviolive.it/notizie/napoli/21070-oggi-giorno-san-francesco-paola-patrono-delle-sicilie/ http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2014/4/2/SANTO-DEL-GIORNO-Il-2-aprile-si-celebra-San-Francesco-da-Paola/487873/

Oggi 2 aprile si festeggia san Francesco di Paola, protettore del Regno delle Due Sicilie, Ferdinando IV di Borbone al ritorno dall'esilio in Sicilia nel 1815 fece voto al santo, promettendo di innalzargli il più grande tempio del Sud, nel 1836 il tempio venne completato. Ecco due medaglie per quell'avvenimento, la prima è per la posa della prima pietra (1816), la seconda è per il compimento (1836).

............. ma a Napoli vennero coniate nell'800 anche alcune originali medaglie devozionali in onore del patrono, di cui una molto pregevole per il santuario di Paola (CS) firmata da Olivieri (Napoli). Lascio a voi i commenti

@@borghobaffo @@ferdinandoII @@Eldorado

post-8333-0-24733800-1396451569_thumb.jp

post-8333-0-16698900-1396451572_thumb.jp

post-8333-0-34508100-1396451654_thumb.jp

post-8333-0-61318400-1396451672_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco quella in bronzo per il IV centenario del santuario di Paola (CS) firmata OLIVIERI ed un diametro di mm 45.

post-8333-0-04046500-1396451798_thumb.jp

post-8333-0-88449100-1396451801_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco quella in bronzo per il IV centenario del santuario di Paola (CS) firmata OLIVIERI ed un diametro di mm 45.

@@francesco77 ... quindi questa del Centenario possiamo dargli una datazione 1846 ? in quegli anni la ditta di OLIVIERI era già operativa/autorizzata ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77

Ciao Francesco, ci tenevo a conoscere una tua risposta......ti è sfuggita la domanda ?

Grazie.

Ciao Pietro, ora non il file sotto mano ma ricordo di aver letto tempo fà che il santuario di Paola (CS) venne fondato nel 1474, quindi il IV centenario dovrebbe essere 1874.

Vediamo se qualche altro esperto di storiografia calabrese sa dirmi qualcosa di più in merito.

@@ferdinandoII @@Eldorado @@P5685Z @@borghobaffo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77....avevo scritto 1846 perchè lcuni giorni fa, cioè quando hai aperto la discussione, lessi costruito e inaugurato 1446....ecco perchè della mia domanda; adesso devo ricercare il link in cui l'avevo letto.

Ok, se riesci ad inserire il link della notizia mi fai un favore, io ricordo 1474. Per questo chiedo magari a qualche amico calabrese esperto di storia locale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Francesco_di_Paola

Ehi! Guardate qua, san Francesco di Paola venne tentato a Napoli nel 1474 dal re Ferdinando I d'Aragona, gli venne offerto un ingente quantitativo di monete d'oro (ducati) ma ............. sarà questo sesquiducato napoletano di Alfonso o il ducato napoletano di Ferdinando? .......... Avete notato la prima che segno ha? Sarà la stessa? :blum:

A Napoli davanti al Re che vuole tentarlo con un vassoio pieno di monete d’oro offerte per la costruzione di un convento, San Francesco rifiuta, prende una moneta, la spezza e ne fa uscire sangue. Il sangue che usciva dalle monete era quello dei sudditi, del popolo che subisce i potenti. Di fronte ad una ingente offerta di denaro e ad una proposta di prosperità e di ricchezza definitive, chiunque sarebbe capace di lasciarsi sedurre; così non fu per il Santo Paolano.

post-8333-0-28245800-1396607047_thumb.jp

post-8333-0-43732800-1396607076_thumb.jp

post-8333-0-07377100-1396607342_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 ... credo di aver confuso con le Basiliche, quella di cui avevo trovato la data è quella eretta a Napoli.......

http://www.santuariopaola.it/index.php?option=com_content&view=article&id=75&Itemid=241

...non parliamo della stessa ? oppure l'evento è sempre quello.

Grazie

Ciao Pietro, no, la medaglia commemora il IV centenario del santuario di Paola, per non far confondere ho anche inserito tra parentesi nei precedenti post la sigla della provincia di Cosenza (CS), Paola è un comune in provincia di Cosenza, ecco perchè avevo taggato utenti di quelle parti, questo per verificare se suddetto santuario venne fondato del 1474.

Link al commento
Condividi su altri siti


un grande Santo! Avevo un tempo anche una medaglia devozionale, mi pare del 1922, all'epoca non ne capivo niente e non mi interessava. la vendetti su e bay e con somma sorpresa mi diedero mi pare una 30 di euro!

Dopo tanti anni mi sono pentito di averla venduta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao Pietro, ora non il file sotto mano ma ricordo di aver letto tempo fà che il santuario di Paola (CS) venne fondato nel 1474, quindi il IV centenario dovrebbe essere 1874.

Vediamo se qualche altro esperto di storiografia calabrese sa dirmi qualcosa di più in merito.

@@ferdinandoII @@Eldorado @@P5685Z @@borghobaffo

Salve!

Ho trovato queste notizie relative al Santuario di San Francesco di Paola, spero possano esservi utili

post-21660-0-25602800-1403389259_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 sei mitico

Riesci sempre a stimolare, allargare ed arricchire la mia sete di conoscenza, di storia, di cultura, e di numismatica

Ovviamente non dimentico gli altri guru ed esperti (non li cito x non dimenticare qualcuno)

E' grazie a voi (o x colpa vostra :blum: ) che non finirò mai di completare la mia collezione :rofl:

Grazie davvero :good: :clapping: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 sei mitico

Riesci sempre a stimolare, allargare ed arricchire la mia sete di conoscenza, di storia, di cultura, e di numismatica

Ovviamente non dimentico gli altri guru ed esperti (non li cito x non dimenticare qualcuno)

E' grazie a voi (o x colpa vostra :blum: ) che non finirò mai di completare la mia collezione :rofl:

Grazie davvero :good: :clapping: :clapping: :clapping:

Grazie mille Pietro, cerco di dare del mio meglio nel limite delle mie modeste possibilità. Ricordare i santi e i fatti religiosi del nostro Sud attraverso la numismatica è importante, è alla base della nostra tradizione religiosa, culturale e popolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.