Vai al contenuto
IGNORED

Da dove o da chi acquistare?


Anto2391

Risposte migliori

Ora come ora mi sto "appoggiando" ad uno studio numismatico, soprattutto perché ho la possibilità di vedere l'oggetto prima di acquistarlo ma forse non è la scelta più "felice" dal punto di vista economico. Voi dove acquistate le vostre banconote? Quale è il posto che consigliereste per l'acquisto?

P.S. Leggendo qua e là ho letto che molti utenti di questo forum acquistano in convegni numismatici, che purtroppo nella mia zona sono molto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Leggendo qua e là ho letto che molti utenti di questo forum acquistano in convegni numismatici, che purtroppo nella mia zona sono molto rari.

Se posso chiedere, di dove sei?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimenticarti di ebay.

Comincia coi 'compralo subito' da venditori professionali con migliaia di feedback e dopo esseri fatto le ossa ed aver visto tante tante banconote cominci con le aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra strano, ma non scherzo affatto, io il mio più grande acquisto l'ho fatto in farmacia.

E' una storia vera, il farmacista aveva in cassa ancora dei rotolini di monete della prima repubblica tutti in FDC che non erano mai stati aperti.

Presentandosi in banca non glieli hanno cambiati, così sapendo della mia passione me li ha proposti, ed io non potevo che accettare l'offerta.

Erano più di mille monete, vero tutte da una lira e due lire, però un vero spettacolo. :pleasantry:

Quindi che dire, ogni canale può essere valido e da non sottovalutare, sempre con parsimonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Il collezionista Ci vuole anche po' di fortuna allora :) Un mio collega ha saputo di questa mia passione e a quanto pare possiede una 1.000 medusa D.M. 1959. Mi ha detto che è un FDS, ma questo mi sembra abbastanza strano; supponendo che sia un SPL, quale potrebbe essere un buon prezzo per comprare? Ho controllato il prezzo sul gigante ma non so se i prezzi del catalogo trovano realmente riscontro poi sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio collega ha saputo di questa mia passione e a quanto pare possiede una 1.000 medusa D.M. 1959. Mi ha detto che è un FDS, ma questo mi sembra abbastanza strano; supponendo che sia un SPL, quale potrebbe essere un buon prezzo per comprare? Ho controllato il prezzo sul gigante ma non so se i prezzi del catalogo trovano realmente riscontro poi sul mercato.

I prezzi dei cataloghi sono, in genere, gonfiati, nel tuo caso per un SPL non spenderei più di 80-90 euro. Discorso diverso se fosse davvero FDS, in quel caso costerebbe più del doppio.

Hai la possibilità di farci vedere una foto? con quella si potrà valutare l'effettiva conservazione e darti una valutazione più precisa.

@petronius arbiter Sono originario di un paesino del nord Sardegna ma attualmente sto vivendo a Cagliari..

In effetti per i convegni sei un po' fuori mano, anche se mi sembra che ce ne sia uno proprio a Cagliari, ma non ricordo in che periodo. Se il commerciante da cui ti servi è di Cagliari credo di conoscerlo, per caso frequenta anche il forum? ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio collega ha saputo di questa mia passione e a quanto pare possiede una 1.000 medusa D.M. 1959. Mi ha detto che è un FDS, ma questo mi sembra abbastanza strano; supponendo che sia un SPL, quale potrebbe essere un buon prezzo per comprare?

Una 1000 ornata in vero fds vale sui 100-110 euro. Se in spl meno della meta'. Questa tipologia e' fra quelle che perdono subito gran parte del valore se non sono in perfetta conservazione. Me ne sono sempre chiesto il perché' :unknw:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il commerciante da cui ti servi è di Cagliari credo di conoscerlo, per caso frequenta anche il forum? ;)

Si, è' di Cagliari, ma non so se frequenta questa forum...

Abbiamo chiarito in MP con @@Anto2391 che stavamo parlando di due commercianti diversi :D lo scrivo per opportuna precisazione nel caso la persona cui pensavo io leggesse questa discussione.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa tipologia e' fra quelle che perdono subito gran parte del valore se non sono in perfetta conservazione. Me ne sono sempre chiesto il perché' :unknw:

E' semplice, la 1.000 lire medusa è comunissima in scarsa/media conservazione, ma piuttosto rara e ricercata in condizioni eccellenti.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Io acquisto soprattutto ai mercatini e su ebay. Dipende anche dalla tipologia di banconote che collezioni. Se per esempio collezioni banconote molto antiche (stati preunitari ecc.) è consigliabile comprarle in un negozio se non sei molto esperto oppure su ebay solo se periziare. Ai mercatini non si trovano quasi mai banconote di questo tipo.

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se per esempio collezioni banconote molto antiche (stati preunitari ecc.) è consigliabile comprarle in un negozio se non sei molto esperto oppure su ebay solo se periziare. Ai mercatini non si trovano quasi mai banconote di questo tipo.

Il bello dei semplici mercatini è proprio questo "non si trovano quasi mai", ma quando capita di trovare l'inaspettato.... è equivalente ad un grande ritrovamento, e la soddisfazione è alle stelle :)

queste cose di seguito, ad esempio, capitano solo ai mercatini e non nei negozi:

http://www.lamoneta.it/topic/116857-il-ritrovamento-fortuito-di-oggi/

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.