Vai al contenuto
IGNORED

Moneta fusa


Tartaruga79

Risposte migliori

ciao a tutti, vorrei avere una vostra opinione su questa moneta

http://img106.imageshack.us/my.php?image=monetafusaf4vo.jpg

http://img301.imageshack.us/my.php?image=monetafusar5lo.jpg

purtroppo la moneta è giù a casa ed io sono a Torino per lavoro, le dimensioni sono circa quelle di 1€ abbondante ed è spessa più o meno il doppio.

grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni utili per dargli una collocazione storico geografica!

Link al commento
Condividi su altri siti


io noncredo che si tatti di una moneta...

searei più propenso ad identificarla come tessera.

di più non so dirti...magari ricerco un pò.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una semioncia anonima dell'italia centrale (IV - III sec a.C.).

Montenegro 602 (Vecchi 233).

Head, per via della lettera A, riporta come dubitativa l'attribuzione alla zecca di Asculum (Picenum) o a quella di Ausculum (Apulia).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il garrucci alla tavola XLVI N° 8 questa moneta la classifica:

Etruria

Tarquinia

Semioncia

Bronzo fuso

D. Caduceo

R. A

cita un altro esemplare nel museo kircheriano

Dice che non è possibile attribuire questo conio ad ascoli apula, perche pur adottando la lettera A sulle sue monete, non si sono trovati mai coni con queste fattezze.

Mentre nella zona di tarquinia che usa cmq la A sulle sue monete, ci sono stati copiosi ritrovamenti, ed in particolare dalle acque del Vicarello sono state estratte 27 monete come questa.

post-1457-1151862421_thumb.jpg

Modificato da cid1jazz
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.