Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica


victor3

Risposte migliori

sembra un tremisse.. del VII - VIII secolo....... mi sembra di leggere SCS.MHIIL..... !? ma senza dati pondometrici e con queste immagini è pressoché impossibile identificarla in modo concreto... ( almeno da parte mia... :whome:)

Attendiamo altre opinioni

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ricorda che i dati che ti ho richiesto, peso e diametro, unitamente ad una visione "in mano" sono importanti per determinare la genuinità della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ricorda che i dati che ti ho richiesto, peso e diametro, unitamente ad una visione "in mano" sono importanti per determinare la genuinità della moneta.

ok la faccio sapere entro stassera!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@victor3

Ci sono alcuni aspetti interessanti sulla tua moneta. Riusciresti, per cortesia, a postare un'immagine a miglior risoluzione? Per quanto riguarda il peso di solito i tremissi di liutprando pesano al massimo 1,2-1,3 grammi: sei in grado di pesare a due decimali la tua moneta?

Grazie!

Modificato da giollo2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@victor3

Ci sono alcuni aspetti interessanti sulla tua moneta. Riusciresti, per cortesia, a postare un'immagine a miglior risoluzione? Per quanto riguarda il peso di solito i tremissi di liutprando pesano al massimo 1,2-1,3 grammi: sei in grado di pesare a due decimali la tua moneta?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto, si tratta di un tremisse longobardo di Liutprando, caratterizzato dallo stile decadente tipico dell'ultimo periodo.

I conii sono tantissimi, tanto per il diritto quanto per il rovescio, quindi ci sta che non riesca a trovare su internet la foto di un esemplare identico al suo.

A mio avviso il valore non è di 2.700/3000 Dollari, ovvero 2.000/2.200 €, cifra raggiunta da esemplari di ottimo stile in aste internazionali, ma un buon 25-30% in meno.

Questo sempre che la moneta abbia una provenienza ufficiale e provabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso e 1.3g non riesco a mettere miglior foto e scanneriz! Quale sarebbero gli aspetti interessanti?

Scusa Victor se ti rispondo solo ora ma sono stato via un pò di tempo senza poter accedere al sito.

L'aspetto più interessante della moneta di cui hai postato l'immagine è la croce posta dietro al busto del sovrano: è un particolare molto inconsueto e presente solo in due altri esemplari di stile però molto più "barbarizzato". Un altro aspetto interessante, almeno per me, è che si tratta di un esemplare che non avevo ancora censito e che quindi arricchisce il mio archivio di immagini. Peccato che tu non possa farmi avere un'immagine migliore! Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Victor se ti rispondo solo ora ma sono stato via un pò di tempo senza poter accedere al sito.

L'aspetto più interessante della moneta di cui hai postato l'immagine è la croce posta dietro al busto del sovrano: è un particolare molto inconsueto e presente solo in due altri esemplari di stile però molto più "barbarizzato". Un altro aspetto interessante, almeno per me, è che si tratta di un esemplare che non avevo ancora censito e che quindi arricchisce il mio archivio di immagini. Peccato che tu non possa farmi avere un'immagine migliore! Grazie comunque.

cercherò di postare foto migliori per ulteriori informazioni!! di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.