Vai al contenuto
IGNORED

E' il mio turno..


Florus

Risposte migliori

Già.. non sono riuscito a tenermi e la settimana scorsa (prima di iscrivermi a questo forum) ho acquistato questo asse di Antonino Pio. Ora vorrei capire il valore (l'avrò pagato uno sproposito o il giusto?) e che ne pensate in generale di questa moneta. Sono pronto a prendermi la prima bastonata...

post-3049-1151940022_thumb.jpg

post-3049-1151940032_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso ti servisse, questa dovrebbe essere la classificazione della tua moneta:

Antonino Pio - Asse

D/ ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XI

Testa laureata rivolta a destra

R/ PRIMI DECENNALES COS IIII S.C.

Iscrizione in una corona di quercia

Zecca di Roma, 147-148

RIC III 853a - Cohen 675 - Sear 4310

Non comune

Foto da CoinArchives:

00469q00.jpg

Queste, invece, le valutazioni del Sear a seconda del grado di conservazione:

F 60$ VF 150$ EF 600$

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembra autentica, ma temo abbia subito un trattamento di ripatinatura. sembra infatti troppo uniforme come patina. Il rovescio epigrafico è molto interessante ed istruttivo, nettamente meglio delle solite donnine con qualche cosa in mano.

io la pagherei 40 euro o anche meno

ciao

caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie chersoblepte e caius.

La patina è decisamente in buonissime condizioni, ma la mia esperienza zero mi impedisce di pronunciarmi in qualsiasi commento.

A giudicare dalle vostre stime me la sono aggiudicata ad un buon prezzo : 17,50 euro

che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco che la passione di Caius per i rovesci epigrafi salta nuovamente fuori... :P

Ovviamente sono d'accordo con gli altri sull'interesse della moneta..sicuramente non comune...

Purtroppo e' stat ripatinata malissimo per cui la quotazione scende...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza, ma primi decennales vuole dire che è stata coniata nell'anno del primo decennale dalla proclamazione ad Imperatore di Antonino Pio quindi al 148 d.C.?? Al di là dell'anno del consolato (il IV iniziò nel 145) questa epigrafe ne attesta l'anno preciso secondo voi?? o sto spaziando?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza, ma primi decennales vuole dire che è stata coniata nell'anno del primo decennale dalla proclamazione ad Imperatore di Antonino Pio quindi al 148 d.C.?? Al di là dell'anno del consolato (il IV iniziò nel 145) questa epigrafe ne attesta l'anno preciso secondo voi?? o sto spaziando?

135378[/snapback]

Sì, il rovescio epigrafe attesta proprio la ricorrenza dei primi dieci anni di regno di Antonino Pio, divenuto imperatore il 10 luglio 138, dopo che Adriano lo aveva adottato il 25 febbario dello stesso anno.

Come poi hai ben inteso, altri elementi che ci aiutano a dare alla moneta una collocazione storica piuttosto precisa sono le indicazioni inerenti il consolato e la tribunicia potestas.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo notando una incongruenza però. La XI tribunicia potestas risale al 147... c'è un anno di scarto.. sapete spiegarlo??

p.s. ho appena iniziato ma adoro già la numismatica romana!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo notando una incongruenza però. La XI tribunicia potestas risale al 147... c'è un anno di scarto.. sapete spiegarlo??

p.s. ho appena iniziato ma adoro già la numismatica romana!

135381[/snapback]

Molto bene, un nuovo appassionato, per di più uno "storico" se non mi sbaglio (a proposito, cosa studi?) ;): attento però, la numismatica romana è una malattia tanto splendida, quanto difficile da curare (o controllare, che dir si voglia) :P!

Riguardo la tua domanda, non vorrei dire una "castroneria" :unsure:, ma so per certo che la tribunicia potestas veniva rinnovata annualmente: non è detto, però, che ciò avvenisse perfettamente ad inizio anno, ed infatti il RIC data la tua moneta tra il 147-148. Pertanto, prendendo ad esempio proprio il caso di Antonino Pio, egli arrivò a festeggiare il decennale del suo regno nel 148 ricoprendo ancora l'undicesima tribuncia potestas, che aveva rinnovato nell'anno precedente (non conosco la data precisa, ma probabilmente, se il mio ragionamento non è errato, in un periodo successivo al 10 luglio 147), ma il cui "corso" ancora non era terminato.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena visto che la prima tribunicia potestas di Antonino Pio è datata al 137 quindi un anno prima di divenire imperatore. Forse la spiegazione è questa e in questo caso il decennale era la ricorrenza della tribunica potestas e non della nomina ad Augusto??

p.s. mi sono riiscritto quest'anno dopo una pausetta di 10 anni... faccio storia moderna e contemporanea ma sto valutando di passare all'antica (in ogni caso quest'anno sto facendo parecchi esami di storia romana)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena visto che la prima tribunicia potestas di Antonino Pio è datata al 137 quindi un anno prima di divenire imperatore. Forse la spiegazione è questa e in questo caso il decennale era la ricorrenza della tribunica potestas e non della nomina ad Augusto??

p.s. mi sono riiscritto quest'anno dopo una pausetta di 10 anni... faccio storia moderna e contemporanea ma sto valutando di passare all'antica (in ogni caso quest'anno sto facendo parecchi esami di storia romana)

135390[/snapback]

Da quel che so i vota (decennalia, vicennalia, ecc.) erano solitamente riferiti agli anni di regno dell'Augusto in carica :huh:...

P.S. Bhe, allora siam quasi colleghi... anche se da studente piuttosto lontano alla laurea <_<, ho notato che archeologi e storici spesso non van troppo d'accordo :P!

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno romano, che era indicato con l'eponimia dei consoli in carica, iniziava con il mese di marzo e, contando, dopo la riforma giuliana, 365 o 366, viene a coprire più di un nostro anno, che inizia con gennaio e termina a dicembre... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco che la passione di Caius per i rovesci epigrafi salta nuovamente fuori... :P

Aggiungo un denario di Marco Aurelio restando in tema di epigrafi.

NB

Foto Antiqua Inc.

post-1167-1152000650_thumb.jpg

Modificato da Lorenzo Bassi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.