Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

vi allego il mio ultimo acquisto un 5 lire in oro 1865 Vittorio Emanule II.

Vorrei sapere cosa ne pensiate circa conservazione, valore e altri liberi commenti.

Grazie a tutti

Scusate per le foto, ma è la mia prima moneta fotografata....

post-38321-0-32955600-1397039301_thumb.j

post-38321-0-97562600-1397039438_thumb.j

Modificato da TONDELLO

Inviato

Ciao, effettivamente le foto sono piccoline, da quel che vedo il rovescio non è malvagio, sicuramente messo meglio del dritto, per me BB+/q.SPL

Inviato

Ho provato a mettere foto piu' grandi ma oltre i 200k non riuscivo ad allegare nulla

Inviato

Da cio' che si vede credo che al qSPL ci arriva.

Inviato

qspl potrebbe starci anche se è difficile con dirlo con esattezza con queste foto

Inviato

Ciao

ti do' un consiglio sulle foto.

Dopo averle scattate e salvate sul pc, vai su paint e aprile.

Ruotale fino a che non sono dritte.

Seleziona l'immagine con la ''selezione rettangolare'' e poi, quando soddisfatto, clicka su ''ritaglia''

Clicka i tasti CTRL + W

Vai su ''pixel'' nella csella che si apre.

imposta come misura 750 pixel nella casella ''verticale'' l'altra si impostera' da sola.

Salva e controlla, dovrebbe essere ok come pesantezza e comunque grande da vederla bene.

Ciao

re

p.s

bella moneta, complimenti :)

Inviato (modificato)

Non e' un risultato ottimale, ma a me, facendo come ti ho scritto, e' venuto fuori questo.

In alternativa puoi andare su dei siti di hosting, io uso, ad esempio, imageshack.us per caricarci le mie foto e poi mettere i link sul forum, tipo questo, ad esempio.

http://imageshack.com/a/img607/4242/do64.jpg

http://imageshack.com/a/img209/6205/sxj0.jpg

post-26778-0-10095500-1397061180_thumb.p

Modificato da R.E.IN.SENA

Inviato

Complimenti , bella moneta , giudicandola dalla foto per me è qSPL :pleasantry:

Inviato

Complimenti per l'ottimo acquisto...a mio parere qspl

Saluti

Inviato

E' una moneta tra le più difficili da valutare quanto a conservazione, per le ridotte dimensioni. E' la più piccola moneta aurea del Regno d'Italia. Tuttavia a me pare che lo SPL ci stia.

Inviato

anche per me un Spl potrebbe starci ...

Inviato

Ciao,

Per me qspl/spl. Potrei sapere quanto l'hai pagata?

-donty-

Inviato

Probabilmente Bruno ha ragione, proviene da montatura

Inviato

Probabilmente Bruno ha ragione, proviene da montatura

cosa vuol dire proviene da montatura? E sulla base di cosa lo dici?

Inviato

Moneta comperata all'ultima asta montenegro. Lotto 740

Inviato (modificato)

Non vedo niente.

Pardon il mio vetusto pc si e' svegliato in ritardo.

Ora tutto ok

Modificato da tognon

Inviato

cosa vuol dire proviene da montatura? E sulla base di cosa lo dici?

Dicesi "appiccagnolata" una moneta che e' stata, in passato, montata su ciondoli, cammei, anelli e così via.

Di norma si rileva questo da imperfezioni sul contorno che il tuo esemplare in effetti presenta e che sono, appunto, la conseguenza visibile del lavoro dell'orafo che l'ha tolta dai suddetti supporti decorativi.

Non abbiamo detto che per forza sia così; io e Bruno riteniamo possibile che sia così.

Questa particolarità riduce mediamente del 15-20% il valore commerciale di qualsiasi moneta siffatta.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Dicesi "appiccagnolata" una moneta che e' stata, in passato, montata su ciondoli, cammei, anelli e così via.Di norma si rileva questo da imperfezioni sul contorno che il tuo esemplare in effetti presenta e che sono, appunto, la conseguenza visibile del lavoro dell'orafo che l'ha tolta dai suddetti supporti decorativi.Non abbiamo detto che per forza sia così; io e Bruno riteniamo possibile che sia così.Questa particolarità riduce mediamente del 15-20% il valore commerciale di qualsiasi moneta siffatta.Ciao

grazie per la spiegazione. Se cosi' fosse, la cosa sarebbe stata segnalata oppure non e' detto? Io ho comperato sta moneta in asta come FDC....

Inviato (modificato)

grazie per la spiegazione. Se cosi' fosse, la cosa sarebbe stata segnalata oppure non e' detto? Io ho comperato sta moneta in asta come FDC....

era giudicata FDC64, e da quello che ho potuto capire sui gradi di conservazione che usa, non vuol dire fdc pieno (che dovrebbe essere FDC70)

Sta di fatto che questo tipo di grading con tutti sti numeri non lo conosco a fondo

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Anche per me siamo sullo qSpl-Spl.

Saluti.

Awards

Inviato

Proverò a fare foto più nitide in modo da poter vedere meglio i particolari.

Inviato

anche per me siamo sul q spl, si intravede un po di usura al rovescio, ma forse mi sbaglio perche' le foto non sono chiare... si notano dei difetti al bordo

Supporter
Inviato (modificato)

era giudicata FDC64, e da quello che ho potuto capire sui gradi di conservazione che usa, non vuol dire fdc pieno (che dovrebbe essere FDC70)

Sta di fatto che questo tipo di grading con tutti sti numeri non lo conosco a fondo

In realtà FDC63, scusa la precisazione Linda.

@@TONDELLO

Come ci siamo già detti nella discussione dell'asta, non tutto quello che riporta FDC in quella scala in realtà lo è.

Prendi per esempio il lotto 803, è una moneta periziata da Bazzoni FDC e Montenegro la dichiara infatti FDC 69, tutti i numeri sotto per conto mio non sono FDC ma saranno a scalare un gradino sotto:

qFDC/FDC

qFDC

SPL/FDC

A quali numeri poi i gradi che ti ho scritto sopra corrispondono questo non saprei spiegartelo.

Saluti Marfir.

Modificato da Marfir

Inviato

Quindi@Marfir questa moneta che sulla carta è FDC63 dovrebbe essere un SPL/FDC?

Giusto? Eppure dai giudizi degli amici del forum ho visto dal BB+ al massimo SPL.

Forse le foto non sono il massimo, ma qualche dubbio inizia a venirmi.

Che non fosse FDC "puro" lo avevo capito, ma che potesse addirittura essere valuta BB o qSPL davvero non me lo aspettavo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.