Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono imbattuto proprio ieri in questa moneta di un mio amico. Sembra che nella dicitura DE FE RA RI manchi la I delle ultime due lettere (RI).

Qualcuno sa darmi qualche informazione in più? Posto foto della moneta.

Grazie

post-37944-0-82306100-1397224072_thumb.j

post-37944-0-32615800-1397224093_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

sposto nella sezione "Monete medievali di zecche Italiane"

Inviato

L'esemplare presentato presenta le tipiche caratteristiche che ne portano l'attribuzione a Nicolò III d'Este. In particolare la A gotica nel campo del verso in stile "morbido" anzichè squadrato e la M di MARCHIO del dritto con le due barre verticali unite dai due segmenti centrali rivolti verso l'alto e non verso il basso.

Ma vi è anche un'altra particolarità curiosa...tutti gli esemplari per Nicolò III che ricordo, quelli presentati da L.Bellesia nella sua monografia e quelli descritti dal CNI presentano la N di NIChOL in posizione speculare mentre questo esemplare presenta la N in posizione normale...

Riguardo alla caratteristica segnalata da @ è anch'essa una particolarità non descritta per cui si tratta sicuramente di un esemplare interessante.

E' comunque da tener presente che i marchesani ferraresi furono monete diffuse e prodotte in gran numero...probabile quindi che esistano varianti passate fra le maglie del mercato ma ancora non descritte.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Mario per l'esaustiva risposta. E scusate se non l'ho postato nell apposita sezione.

Inviato

Credo che sia un errore dell'incisore del conio. Si era allargato troppo e non ha potuto incidere la I per mancanza di spazio. Ho presente un bolognino di Ascoli con la stessa caratteristica.

Arka

Inviato

Essendo una variante non censita è davvero un pezzo interessante...riferito'..

Grazie ancora per le risposte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.