Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi 1819 Ferdinand I


Risposte migliori

Anche se mi porta male...e ancora non ce l'ho in mano voglio condividerla lo stesso con voi, ecco l'ultimo acquisto che ha messo un bel "Fine" per adesso...;D agli acquisti un po più impegnati....le foto sono quelle del venditore, a qualcuno l'avevo già annunciato...sembra sia in viaggio verso di me...io lo attendo impaziente ;D

Che ne pensate? =) io credo sarà molto bello ;D

post-35446-0-75439700-1397319977_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conservazione molto alta, moneta di alto livello, appena l'avrai tra le mani posta qualche immagine del tondello inclinato, così da poter valutare l'entità del difetto marginale e se possibile a luce naturale. :hi: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione molto alta, moneta di alto livello, appena l'avrai tra le mani posta qualche immagine del tondello inclinato, così da poter valutare l'entità del difetto marginale e se possibile a luce naturale. :hi: :good:

farò foto a in tutte le angolazioni solo per saziarti ;D se mi dimentico ricordamene ;D

Peccato per quelle...mancanze di metallo??

al rovescio si, mancanza, senza dubbio alcuno direi...al diritto è un difetto del tondello credo oppure forse francesco77 può illuminarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@calao sono daccordo con te, sono così puliti come difetti che a mio modesto avviso non sono pregiudicanti...=) se ne stanno lì sul bordo per fatti loro, hanno tolto ben poco, sempre a mio avviso ;D son contento vi piaccia =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

attendendo che ti arrivi e aspettando le tue foto :) credo che lo spl/fdc non glielo tolga nessuno a questa moneta.

i difetti sulle monete di Ferd I son molteplici sul rame,anche io ho monete con mancanze,conii collisi e debolezze.

i difetti su questa ,son d'accordo con te,son al margine delle figure e quindi danno meno nell'occhio.

bravo

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è talmente bella che quel difetto sul bordo risulta veramente marginale.

I campi sono pressocchè perfetti e puliti, ed al dritto il volto del Re è cosi intenso ed espressivo che gli occhi non possono staccarsi da esso.

Bellissimi rilievi e stupenda patina color cioccolato cosi come piace e molti di noi :blum:

Hai preso una moneta stupenda, alla quale stò puntando anche io.

Complimenti @@UmbertoI :clapping:

Concordo con @@gallo83 sulla conservazione. Spl/FDC

Sarei curioso di sapere quanto l'hai pagata se ti va in privato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte le due mancanze al bordo,perchè non credo sia la stessa,la conservazione e il disegno sono Ottimi. Il FDC (almeno per quello che intendo io) lo lasciarei stare ma ci si avvicino molto.

200 anni e mantenere questo "stile" non è da tutte! :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se per FdC intendiamo il top del top questa non è FdC... lo volete vedere un FdC vero ? =D

eccolo @@favaldar ;D, concordo con te in tutto e per tutto ;D per me è una gigantesca new entry =) grazie a tutti per i vostri commenti, leggendovi imparo..anche solo per le impressioni che lasciate scritte ;D

post-35446-0-25089700-1397417956_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI ... si certo te lo dò, te lo dò..... :hi: ..... l'hai rincorsa e alla fine l'hai presa, l'avevi promesso e l'hai pure fatto, mi piacciono i collezionisti che promettono e poi mantengono :good:

Riguardo al tuo gioiellino...che devo dirti di più ... si vede che è un eccellente esemplare che conserva quasi la natura di "come mamma l'ha fatto" :D :DQuello che si nota potrebbe essere scaturito anche da un tondello "imperfetto" ....e sinceramente io gli attribuirei un grado di Fdc - :crazy:

P.S. Ma di quale Umberto è la moneta ? ah...ah...ah...

Link al commento
Condividi su altri siti


ahahahhahaahah Grazie Pietro del commento, te l'avevo promesso certo ;D attualmente gli umberti uno gravita sulle borboniche e l'altro staziona su regno e uno sguardo verso ancora non si sa quale orizzonte, la cosa certa è che la moneta è di entrambi, la collezione è unica anche i regali che ci fanno o a uno all'altro finendo in collezione diventano di entrambi =) , per il grado di conservazione attualmente non mi interessa tantissimo, mi basta sapere che siamo oltre l'spl per l'unica ragione di sapere d'averlo giudicato correttamente, in mano poi vedremo che impressione fa =), son contento vi piaccia così tanto io ne sono entusiasta, ora il nostro harem di napoletane penso non si allargherà per qualche tempo...ma sono già molto fortunato..le ultime tre aggiunte credo siano state davvero importanti e significative ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se per FdC intendiamo il top del top questa non è FdC... lo volete vedere un FdC vero ? =D

eccolo @@favaldar ;D, concordo con te in tutto e per tutto ;D per me è una gigantesca new entry =) grazie a tutti per i vostri commenti, leggendovi imparo..anche solo per le impressioni che lasciate scritte ;D

Per freschezza , almeno in foto, preferisco la prima. La seconda sembra abbia delle porosita,gli manca un pezzetto di naso e quelle brutte macchioline.....chiaramente è alta conservazione ma ci sarà un motivo se la differenze di prezzo da uno SPL ad un FDC è cosi tanta?! Forse sono io troppo severo ma quando si parla di FDC di monete centenarie non pretrndo che siano come un 2 euro 2014 ma ci si devono avvicinare molto. Inoltre un SPL del 1819 non può essere paragonato come uno del 1870 o 1900 o come uno del 1200. La moneta va vista anche per la Zecca e il periodo di provenienza....... discorso lungo e molto controverso fra i Numismatici. a volte una moneta di inferiore conservazione (di poco inferiore) può piacere più di una superiore solo perchè nell'insieme è più gradevole alla vista,in foto poi non ne parliamo è quasi sempre il contrario di quando poi la rigiri fra le dita. :unknw: :o :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta postata non è mia è passata ultimamente in asta con base 2000 euro ..giudicata FDC da nota casa d'aste ...e forse le porosità sono imputabili al un conio magari pulito ? le macchioline non mi disturbano...un rosso di 200 anni su quel modulo poi...mai visto..penso che la seconda sia molto vicina a un 2 euro del 2014 almeno in foto..poi sono daccordo con te che in mano può essere tutto molto diverso..tu preferisci quella che ho preso io quindi? la prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si la tua,almeno nell'insieme la preferisco. Le porosità non mi piacciono su qualsiasi moneta e la mancanza di metallo sul naso non credo sia un difetto di conio ma una bella botterella infatti sotto c'è anche un graffietto. Chiaramente sarebbero da vederle dal vivo per poter decidere e anche il prezzo ma a prima vista sceglierei la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar Grazie mille del parere =) quella che per te è una bottarella mboh...a me lascia col dubbio...potrebbe essere anche solo una zona di cambio di colore...? non l'ho mai capito sinceramente =), il fatto che esista anche solo termine di paragone tra le due mi rende molto molto felice ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Sono sempre molto restio nell'esprimere giudizii sullo stato conservativo di un tondello Napoletano o Siciliano.
  • Queste straordinarie espressioni d'arte Numismatica, non possono esser valutate con i classici canoni.
  • in queste zecche accadeva di tutto, e gli incisori non sempre erano responsabili del risultato.
  • Per la monetazione di Ferdinando I poi, altro discorso a parte, così per ogni suoi nominale.
  • Il tuo 10 Tornesi mi affascina molto, trovarlo così espressivo e con rilievi d'incanto, merita una lode, ma mi pare i consensi siano unanimi, i difetti lasciamoli alle altre monetazioni, qui prima si analizza la zecca, poi il regnante, poi il millesimo, e infine il nominale...

Eros

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eracle62 è sempre bello leggere i tuoi commenti sembrano meditati e scritti a più riprese tanto son curati, ti ringrazio, vorrei sapere cosa intendi con la tua ultima frase:

qui prima si analizza la zecca, poi il regnante, poi il millesimo, e infine il nominale...

cosa intendi ? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@eracle62 è sempre bello leggere i tuoi commenti sembrano meditati e scritti a più riprese tanto son curati, ti ringrazio, vorrei sapere cosa intendi con la tua ultima frase:

qui prima si analizza la zecca, poi il regnante, poi il millesimo, e infine il nominale...

cosa intendi ? =)

Ogni zecca ha una sua storia (tecniche di battitura, tecnologia a disposizione, abilità incisoria, contesto storico).

Ogni regnate per lo stato conservativo può essere più o meno semplice da reperire.

Il millesimo, sarebbe l'anno di battitura, anch'esso si differenzia per ogni anno dall'altro sempre per il discorso conservativo o reperibilità.

Infine il nominale, il valore del tondello i 10 tornesi possono essere piu' ostici rispetto ai 120 grana, ovviamente è un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo volessi fare un analisi sistematica a gradini del tondello ecco perchè t'ho chiesto, fortunatamente so cos' è il millesimo, prima di mettere in collezione una moneta del genere penso sia basilare =D vediamo se ho un po di tempo se riesco a reperire qualche notiziola su questo tondello ;), ancora grazie per essere intervenuto ;D i vostri pareri sono davvero molto graditi ;D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Come promesso vi aggiungo qualche foto fatta al volo ;D;D;D;D
DSC_0299_zps1bf3ac09.jpg

DSC_0297_zps56bc133d.jpg

manc1_zpsa494c725.png

DSC_0300_zpsd35901af.jpg

che ne dite dei due difetti ? a me sembrano:

il primo dovuto ad una mancanza al centro del tondello che in fase di coniatura ha prodotto quello che si vede per mancanza di metallo all'interno (problema al D/)

il secondo dovuto ad una mancanza superficiale (problema al R/)

@@francesco77 @@gallo83 che ne pensate ? certo che monetone...è gigantesco e pesa un sacco!!! per inciso..è il mio primo 10 tornesi ;D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come promesso vi aggiungo qualche foto fatta al volo ;D;D;D;DDSC_0299_zps1bf3ac09.jpg

DSC_0297_zps56bc133d.jpg

manc1_zpsa494c725.png

DSC_0300_zpsd35901af.jpg

che ne dite dei due difetti ? a me sembrano:

il primo dovuto ad una mancanza al centro del tondello che in fase di coniatura ha prodotto quello che si vede per mancanza di metallo all'interno (problema al D/)

il secondo dovuto ad una mancanza superficiale (problema al R/)

@@francesco77 @@gallo83 che ne pensate ? certo che monetone...è gigantesco e pesa un sacco!!! per inciso..è il mio primo 10 tornesi ;D

Ciao UmbertoI , è una mancanza di metallo presente nel bordo del tondello già prima della battitura, capitava spesso durante la fusione dei tondelli grezzi e delle varie fasi di lavorazione. In effetti penalizza il valore commerciale della moneta ma in misura molto ridotta. In compenso la conservazione è alta e i rilievi sono molto nitidi. Come primo 10 tornesi è il top. Continua così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.