Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio "Nascita di una passione"


fabione191

  

104 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Parte ora ufficialmente la fase di votazione del Concorso " Nascita di una passione ", da ora potrete leggere attentamente i 17 elaborati dei giovani, testimonianze che io ritengo tutte fantastiche e meritevoli, e poi votare quella che vi è piaciuta di più e che vi ha maggiormente emozionato.

Avrete tempo per la votazione fino al 22 aprile ore 20, i cinque più votati andranno poi al vaglio della giuria che li posizionerà nelle cinque posizioni finali.

Ma quello che conterà sarà l'apporto che voi utenti del forum darete leggendole e poi votandole a queste preziose testimonianze uscite dai loro cuori, il futuro della numismatica ringrazierà, e il loro sforzo non sarà stato vano, e quindi forza, mi raccomando, sono " i nostri ragazzi, i ragazzi del forum....." !

Mario

P.S.Ultimo, ma non l'ultimo, GRAZIE Fabio,di più non dico.....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Be' complimenti a tutti da parte di uno che, sebbene più vecchio di voi, ha appena cominciato a vivere quelle sensazioni che descrivete cosi bene. In tutti gli elaborati c'è qualcosa di originale che andrebbe premiato. Sono rimasto colpito soprattutto da chi ha legato la passione per le monete ad affetti e ricordi lontani. Mentre scrivo questo commento non ho ancora deciso il mio voto, è un peccato poterlo dare a uno solo. Grazie e ancora bravi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo col dire che gli elaborati sono tutti bellisimi e come scrivono in tanti è veramente difficile dare un solo unico voto, si vede che sono scritti con il cuore e anche con lo "stomaco" perchè e li che a volte prendono le emozioni e chissà a quanti "Vecchi" e "Nuovi" numismatici, questa storia piuttosto che un altra ha fatto riaffiorare alla mente i ricordi di una vita vissuta e piena di peripezie varie.

Comunque venendo a noi, vorrei ringraziare gli "scrittori" che mi hanno trasmesso delle belle emozioni gli "ideatori" che hanno permesso di emozionarci e questo bel Forum che ci ha permesso di vivere tutto questo.

Grazie di Cuore a Tutti.

Paolo

ah dimenticavo Votato :) :) :)

pp.ss.

ultima considerzione personale, a prescindere di come andrà il sondaggio, sarebbe bello vedere queste storie pubblicate magari su qualche rivista di settore, anche una al mese, in modo che le emozioni provate qua possano essere vissute anche da chi non è cosi avvezzo all' uso del mezzo informatico.

Modificato da carpdiem79
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda, e' stato molto semplice assegnare il voto... credo che sia il sondaggio con meno dubbi, rispetto quelli a cui ho partecipato fino adesso...

Ho letto piu' volte ogni testimonianza,con il risultato finale che ognuna di essa, mi ha strappato piu' di un sorriso... ha portato i miei occhi a luccicare.... mi sono sentito abbracciare da quei ricordi che sono della mia di storia... sono riuscito ad immedesimarmi nei protagonisti e percepire nelle loro parole l'emozione che avevano nel rivivere mentre ci raccontavano la nascita della loro passione...

Ognuno ha la propria di storia... e non puo' essercene una che prevalga sulle altre, se il risultato finale e' lo stesso per tutti... Essere qui a testimoniare in prima persona chi si e' oggi, grazie a cio' che e' nato nel profondo del cuore, ieri...

Ho deciso di dare il mio voto a TUTTI...

Materialmente non e' possibile , quindi mi sono astenuto...

Con questo i 17 partecipanti debbono sapere che hanno virtualmente ognuno di loro un voto in piu'... il mio.

Non vedo l'ora di conoscere i nomi , per poterli ringraziare privatamente uno per uno...

Questo sondaggio e' la VITTORIA di tutti...

Organizzatori, partecipanti e lettori...

Tanti Cuori incisi in un tondello...

La ciliegina sulla torta sarebbe quella di potere unire le 17 testimonianze in un volumetto cosi da poterlo tenere ognuno di noi, assieme a cataloghi e libri...

Sarebbe molto molto utile...

Grazie di Cuore a tutti... mi sono sentito davvero coivolto in tutto... :)

Saluti

Rocco

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono molto belli tutti questi interventi, in particolare volevo ringraziare e complimentarmi con gli utenti degli ultimi due a cui devo, anzi dobbiamo dei ringraziamenti per quanto hanno scritto e che dimostrano che qualche idealista e sognatore ancora c'è.

Qualche risposta la devo dare a loro due però, meriterebbero di vincere tutti e 17 ? La risposta è si, decisamente, idealmente loro sono la numismatica del futuro, tra l'altro alcuni possiamo dirlo tranquillamente anche del presente.

Meriterebbe tutto questo una pubblicazione ? La risposta è ancora si, decisamente si, questo è un " manifesto " dei giovani per la numismatica, un atto di amore verso essa.

Reficul, che ringrazio ancora, ha capito quanto possa essere lungimirante e virtuoso tutto questo e l'ha inserito subito credendoci dal primo giorno sul Portale di Lamoneta.

I contributi lì sono e lì rimarranno come testimonianza e incentivo saranno un fiore all'occhiello di Lamoneta ; possono i periodici e le case editrici fare qualcosa ? Decisamente si, non spetta a noi però, certamente di solito una rivista specializzata tende a dare più spazio alla parte tecnica, ma a volte testimonianze come queste servono di più, molto di più.....

Vediamo comunque....qualche idealista c'è e non si può escludere nulla, certo lo meriterebbe tutto questo una pubblicazione.

Alcune Associazioni, Società, Circoli incominciano a capire che questo è " un investimento " per il futuro, NIP, SNI apprezzano e ci spronano, ma non basta, lo dico apertamente, anche qui sul forum bisognerebbe a volte su certi valori uscire dai particolarismi che non portano da nessuna parte, superarli, unirsi, in particolare chi in un qualche modo vive anche con la numismatica.

Se paradossalmente Reficul mi dicesse ora " guarda dabbene ti tolgo dal forum tutti i contributi che hai fatto in questi quasi cinque anni, e non sono pochi, e te ne lascio uno solo ", ecco ve lo posso dire con la massima franchezza sceglierei questo, perché questo è un valore, però capisco benissimo che non tutti possano pensarla così.....

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo appunto: durante la fase della votazione forse non mi sembra il caso di poter monitorare i giudizi....qualcuno potrebbe farsi condizionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfittando di un po' di tempo libero ho finalmente letto, tutti insieme, i 17 contributi.

Volontariamente, fino ad ora, mi ero astenuto dal farlo perché volevo prima aspettare la scadenza dei termini per la presentazione delle testimonianze.

Non ero favorevole, infatti, alla possibilità di leggerne qualcuna prima, perché immaginavo potesse condizionarmi e comunque volevo dare, nel mio piccolo, a tutti i partecipanti le stesse possibilità.

Quali possibilità? Quelle di emozionarmi, colpirmi, da subito, a pelle, in qualche modo empaticamente.

Naturalmente questa era la mia opinione personale, probabilmente non condivisa da altri, e per questo non l'ho manifestata prima, per evitare qualsiasi equivoco che potesse recare disturbo alla bella e lodevole iniziativa.

Ora che ho letto tutti i contributi ho fatto una prima scrematura, scegliendone tre.

A uno di questi tre, che rileggerò con calma, darò il mio voto.

Come già scritto da altri, tutti comunque devono essere apprezzati ma è inevitabile e, direi, anche giusto, esprimere una preferenza, secondo i gusti personali.

Per quanto mi riguarda, i criteri che mi hanno guidato nella prima scrematura e che poi mi condurranno al voto finale sono (in ordine sparso e non di importanza) i seguenti:

- lo stile (che non disturba mai quando è bello)

- la presenza di analogie con la mia storia personale

- i segnali di riconoscenza verso chi ha fatto da mentore (la gratitudine è cosa buona e giusta)

- la sensazione di leggere una storia genuina, scritta appunto pensando solo a raccontare, senza preoccuparsi di renderla appetibile. In altri termini scritta con sincerità, senza farsi condizionare dall'idea che qualcuno l'avrebbe votata.

Come era facile prevedere, pensando ad altre discussioni passate, i nonni sono stati ripetutamente citati.

Molto significative, anche, le ripetute manifestazioni di riconoscenza verso il forum che, evidentemente, sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove leve.

Quanto alla pubblicazione cartacea su riviste o in un volume... non saprei.

Sono e resto uno strenuo sostenitore dell'importanza della carta, ma in questo caso più che in altri bisognerebbe valutare costi e ricavi. Quanti potenziali lettori acquisterebbero un libro del genere, al di là dei diretti interessati?

Anche la pubblicazione integrale di tutti i contributi, mensilmente, su una rivista di settore, a mio parere, non produrrebbe molto impatto.

Mi piacerebbe di più un articolo riassuntivo dell'iniziativa, con una selezione di alcuni passaggi significativi tratti dalle varie testimonianze. Ce ne sono alcuni veramente belli, profondi e significativi che, riuniti insieme, davvero potrebbero rappresentare un magnifico spot.

Ma naturalmente queste sono solo mie opinioni, quelle di un quarantatreenne ex giovane, che coltiva da oltre trent'anni la passione per la numismatica e che guarda con un pizzico di invidia (quella buona) tutte queste iniziative a sostegno dei giovani di oggi e le possibilità di condivisione che hanno, a differenza di chi, a lungo, ha vissuto "in solitario" i suoi pomeriggi tra libri e monete.

Le mie sono forse posizioni in parte diverse da quelle di chi ha promosso questa iniziativa?

Vero, probabilmente.

Ma non credo che esprimere con schiettezza la propria opinione significhi remare contro, anzi.

Magari si riesce a dare un contributo più costruttivo rispetto a chi si limita solo a lodare e incensare.

Mario-dabbene che conosco solo virtualmente, ma comunque abbastanza bene, sa che sono (e resto) un sostenitore convinto di tutto ciò che può essere d'aiuto e sostegno ai giovani numismatici.

Anche per la mia esperienza personale che, pur senza forum negli anni della beata gioventù, ha potuto contare sulla significativa e decisiva presenza di figure di riferimento fondamentali.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Approfittando di un po' di tempo libero ho finalmente letto, tutti insieme, i 17 contributi.

Volontariamente, fino ad ora, mi ero astenuto dal farlo perché volevo prima aspettare la scadenza dei termini per la presentazione delle testimonianze.

Non ero favorevole, infatti, alla possibilità di leggerne qualcuna prima, perché immaginavo potesse condizionarmi e comunque volevo dare, nel mio piccolo, a tutti i partecipanti le stesse possibilità.

Quali possibilità? Quelle di emozionarmi, colpirmi, da subito, a pelle, in qualche modo empaticamente.

Naturalmente questa era la mia opinione personale, probabilmente non condivisa da altri, e per questo non l'ho manifestata prima, per evitare qualsiasi equivoco che potesse recare disturbo alla bella e lodevole iniziativa.

Ora che ho letto tutti i contributi ho fatto una prima scrematura, scegliendone tre.

A uno di questi tre, che rileggerò con calma, darò il mio voto.

Come già scritto da altri, tutti comunque devono essere apprezzati ma è inevitabile e, direi, anche giusto, esprimere una preferenza, secondo i gusti personali.

Per quanto mi riguarda, i criteri che mi hanno guidato nella prima scrematura e che poi mi condurranno al voto finale sono (in ordine sparso e non di importanza) i seguenti:

- lo stile (che non disturba mai quando è bello)

- la presenza di analogie con la mia storia personale

- i segnali di riconoscenza verso chi ha fatto da mentore (la gratitudine è cosa buona e giusta)

- la sensazione di leggere una storia genuina, scritta appunto pensando solo a raccontare, senza preoccuparsi di renderla appetibile. In altri termini scritta con sincerità, senza farsi condizionare dall'idea che qualcuno l'avrebbe votata.

Come era facile prevedere, pensando ad altre discussioni passate, i nonni sono stati ripetutamente citati.

Molto significative, anche, le ripetute manifestazioni di riconoscenza verso il forum che, evidentemente, sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove leve.

Quanto alla pubblicazione cartacea su riviste o in un volume... non saprei.

Sono e resto uno strenuo sostenitore dell'importanza della carta, ma in questo caso più che in altri bisognerebbe valutare costi e ricavi. Quanti potenziali lettori acquisterebbero un libro del genere, al di là dei diretti interessati?

Anche la pubblicazione integrale di tutti i contributi, mensilmente, su una rivista di settore, a mio parere, non produrrebbe molto impatto.

Mi piacerebbe di più un articolo riassuntivo dell'iniziativa, con una selezione di alcuni passaggi significativi tratti dalle varie testimonianze. Ce ne sono alcuni veramente belli, profondi e significativi che, riuniti insieme, davvero potrebbero rappresentare un magnifico spot.

Ma naturalmente queste sono solo mie opinioni, quelle di un quarantatreenne ex giovane, che coltiva da oltre trent'anni la passione per la numismatica e che guarda con un pizzico di invidia (quella buona) tutte queste iniziative a sostegno dei giovani di oggi e le possibilità di condivisione che hanno, a differenza di chi, a lungo, ha vissuto "in solitario" i suoi pomeriggi tra libri e monete.

Le mie sono forse posizioni in parte diverse da quelle di chi ha promosso questa iniziativa?

Vero, probabilmente.

Ma non credo che esprimere con schiettezza la propria opinione significhi remare contro, anzi.

Magari si riesce a dare un contributo più costruttivo rispetto a chi si limita solo a lodare e incensare.

Mario-dabbene che conosco solo virtualmente, ma comunque abbastanza bene, sa che sono (e resto) un sostenitore convinto di tutto ciò che può essere d'aiuto e sostegno ai giovani numismatici.

Anche per la mia esperienza personale che, pur senza forum negli anni della beata gioventù, ha potuto contare sulla significativa e decisiva presenza di figure di riferimento fondamentali.

Buon pomeriggio

Grazie dei commenti!

Quelle tue sensazioni che ci hai descritto, sono anche le nostre; sono quelle che ci hanno spinto a fare questo concorso, così dirompente rispetto ai precedenti; che non ha nulla di tecnica numismatica, ma riguarda trasversalmente tanti ragazzi, di età, estrazione, cultura, passioni differenti

E già, qui non si è voluto un compendio riguardante una data moneta o monetazione, ma un ricordo che potesse rendere partecipi tanti, con le loro storie e le loro esperienze.

Crediamo sommessamente di esserci riusciti, quello che hai scritto tu e chi ti ha preceduto, ce lo stanno confermando.

Grazie anche per il suggerimento del quale faremo debito conto.

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Vittorio, intanto un caro saluto e ti ringraziamo di essere intervenuto in modo puntuale come sempre e con riflessioni che sono molte preziose ; d'altronde so quanto ti è caro questo tema e una tua disamina sia sugli elaborati che sull'iniziativa non può che farci piacere, l'importante è poi anche parlarne, mi preoccuperei dell'incontrario.

E' una iniziativa questa che volutamente vuole toccare corde diverse dalle solite, è bello parlare anche dell'io numismatico, ed è poi un po' quello che ho fatto sempre anch'io da quando sono sul forum, tecnica, iniziative, comunicazione ma anche riflessioni, il numismatico, lo studioso, il collezionista sono poi degli uomini anche loro.

L'impegno dei ragazzi a questa iniziativa è stato veramente entusiasmante, altrettanto anche se non sembrerà a vederla così sul forum, lo è stato da parte di chi ha condiviso, lavorato e creduto in tutto questo e personalmente devo ringraziare queste fantastiche persone.

La cena milanese tra alcuni di noi di qualche mese fa dove nacque l' iniziativa rimarrà sicuramente per me come un bel momento di condivisione, di amicizia, ma anche di comuni intenti, successivamente è partito un lavoro non semplice che ha coinvolto tutto lo staff e che sta continuando e continuerà ancora per un po', perché non finisce qui.....ci sarà la terza fase e poi la quarta....

un caro saluto,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei complimentarmi sinceramente con tutti i partecipanti, nessuno escluso.

Non sono uno degli scrittori, trent'anni li avevo già negli anni '80.

Scrivo solo poche parole, sono veramente rammaricato del fatto che ho potuto dare solo un voto... e questo mi dispiace veramente tanto.

Grazie a tutti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Blaise se vedi una piccola stelletta a fianco dell'elaborato votato vuol dire che c'è, ed è stato il tuo voto, prova a controllare......

Comunque la procedura è cliccare nel pallino dell'elaborato scelto e poi sotto dove c'è votare cliccare per confermare il voto.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime testimonianze, alcune davvero molto personali. Ho votato per quella in cui mi sono maggiormente identificato.

Complimenti a tutti e grazie di cuore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.