Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio "Nascita di una passione"


fabione191

  

104 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Si, stando a quanto si legge dagli elaborati, noto che la passione per la numismatica esiste anche nei giovani.. e con la stessa intensa determinazione dei miei anni giovanili, mi fa molto piacere ritrovare nei racconti , momenti, esperienze e situazioni conosciute.. avrei votato tre, quattro racconti senza nulla togliere agli altri, ma ho fatto la mia scelta

Grazie anche a @@dabbene @@417sonia e tutti gli organizzatori per questa iniziativa

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Come non ritrovarsi in almeno uno di questi racconti ???

Impossibile direi...e in base a quello in cui piu' mi sono ritrovato ho lasciato il voto !!!

Forza giovani numismatici !!!

Andrea

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente ho finito di leggere tutti i racconti, invio i miei complimenti a tutti gli autori, bravissimi, mi avete trasportata nei vostri ricordi, riuscendo a trasmettermi le vostre emozioni.
Penso che molti sanno che non posso, come collezionista, immedesimarmi in queste storie...ho iniziato ad interessarmi alla Numismatica solo da pochi anni, e molti tra questi ragazzi lo fanno da molto più tempo di me in effetti, ma in alcuni racconti ho potuto immedesimarmi come nonna, una nonna che cerca già da qualche anno di interessare il proprio nipote alla Numismatica, ottenendo buoni risultati per fortuna, per il momento solo dal più grande, Gabriel di 9 anni, ma non dispero di coinvolgere presto anche il piccolo, Davide di 5.
Questa è stata l' emozione maggiore che mi ha portata a scegliere ed a dare il voto ad uno dei lavori piuttosto che ad un altro, solo questa...in qualche modo ho dato un'occhiata nel futuro e ringrazio l' autore per questa bellissima visione.
Ancora complimenti a tutti,Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Martedì sera Luciano dirà stop e comunicherà i cinque elaborati vincitori del concorso che accederanno alla finale.

Credo che tutto quello che arriverà dopo martedì sera sarà comunque ininfluente, il significato e il valore è già qui, basta leggerlo, quello che dovevano divulgare e trasmettere i ragazzi con i loro elaborati è davanti agli occhi di tutti, la valenza di tutto questo è molto importante e significativa.

Qualche numero parziale, ma direi indicativo di come è stato recepito il concorso sul forum : 17 elaborati, e qui credo che si sia andati oltre ogni più rosea aspettativa, circa 3.500 letture ripartite sulle tre discussioni sull'iniziativa a ora, quindi letto è stato letto direi, 58 votanti al momento.....

Credo che il significato dell'iniziativa vada oltre qualunque numero, un voto in più o in meno saranno comunque relativi, varrà il Concorso per quello che ha trasmesso e trasmetterà, certamente uno dei tre numeri comunicati sopra stride un po' se raffrontato agli altri due....

Spesso parliamo e scriviamo anche qui di numismatica aperta, per tutti, di giovani, ci si lamenta e ci si preoccupa, in particolare gli addetti ai lavori a vario titolo della numismatica, commercianti, autori, circoli, associazioni, società, del ricambio generazionale, della nuova linfa....

Qui sul forum la linfa nuova c'è e ci sarebbe, se pensiamo poi che dei circa quasi 400 nuovi utenti registrati mensili del forum più di un terzo è sotto i 35 anni, questo ci fa capire che l'interesse potenziale e anche i numeri da parte della nuova generazione ci sono.

Credo che questi giovani debbano essere poi anche sostenuti, far sentire anche un po' la vicinanza....questa può essere l'occasione giusta per star vicini ai " nostri 17 " e a tutti quelli che si spera seguiranno.

D'altronde la comunicazione è stata totale sul forum, siamo entrati in tutte le sezioni, forse abbiamo anche disturbato...., delle porte si sono aperte in modo entusiastico, altre no, sono rimaste chiuse.

E allora potrebbero anche nascere delle riflessioni, a volte " forza ragazzi "," vincete tutti ", come scritto sopra è quello che poi conta, non tanto il voto, il " segno " è quello che poi conta come in tutte le cose della vita e tutto sommato anche qui.....e allora forza .....c'è tempo fino a martedì sera...." forza ragazzi "....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti molto bravi, complimenti, mi avete fatto ritornare indietro di moltissimi anni, agli inizi della mia amata passione, in tutti i testi ci possiamo identificare perchè le abbiamo vissute.

Meritereste tutti di essere Vincitori.

Grazie, grazie davvero.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando ho votato ho avuto un po' con malinconia perché' davo un voto a uno mentre avrei preferito darli a tutti

la passione infatti è' uguale per tutti poi magari ci si arriva per vari modi ma tutti arrivano allo stesso centro.

Ad alcune lettere ci si rivede .......

Ho votato uno ma ........ Ho votato tutti. Complimenti.

Marcantonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo quasi in chiusura, domani alle 20 si chiude il Concorso ufficialmente, vedo incertezza ancora sulle posizioni iniziali e speriamo ancora in qualche voto finale.

La possibilità di lasciare " il vostro segno " e poter dire anche io ho contribuito a questa " meravigliosa avventura " per i giovani e con i giovani c'è ancora, a voi se vorrete e riterrete...., domani sera vedremo chi saranno stati i primi cinque.....,comunque sia dovremo ritenere che tutto questo è stata una magnifica festa della numismatica, della numismatica di oggi e del futuro e di feste la numismatica in genere ne ha sempre bisogno.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


devo fare i complimenti a tutti i ragazzi di questo concorso.

E' stato davvero bello leggere tante storie, ognuna personale, di approccio con la numismatica.

Quello che mi ha colpito è un minimo comun denominatore che si ritrova in tante storie: ovvero una persona, piu' spesso un nonno o un papa' che hanno trasmesso il seme dell'interesse per questa passione.

Trovo bellissima questa trasmissione da una generazione all'altra e anche oggi, figli di internet, il fatto che questa trasmissione diretta sia ancora cosi importante è stato magnifico constatarlo

L'altra cosa è il responso entusiastico al concorso sia in termini di quantità, 17 scritti non sono davvero pochi, sia in termini di qualità.

E' davvero bello poter conoscere i pensieri di tanti ragazzi che si sono avvicinati alla numismatica.

Nella vita le passioni sono uno dei motori piu' potenti, ci tengono accesi, ci stimolano, ci fanno pervenire a traguardi che magari pensavamo di non poter raggiungere, o piu' semplicemente ci tengono compagnia.

Un grazie a super-Mario che, instancabile ideatore, ci ha regalato un'altra iniziativa cui appassionarci e che ci permette di conoscere la passione di tanti altri amici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per cambiare un' attimo l' orientamento, i complimenti vanno alla persona che più di tutti crede e tenacemente invia stimoli per far si che i giovani numismatici colgano questa fantastica opportunità che è il concorso.

Grazie Mario, @@dabbene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Numa ovviamente, e grazie Parpajola, credo che mi state sopravvalutando però, un concorso così ha dietro tante componenti, certamente l'idea è fondamentale, la condivisione con tanti, l'organizzazione, il lavoro, il consenso di molti, è una iniziativa che parte sul forum il 21 marzo col pirotecnico annuncio di fabione191 col suo incredibile video, ma in realtà parte molto tempo prima quando alcuni di noi hanno condiviso, pensato, organizzato e poi proposto tutto questo.

E qui devo, non credo si offendano, ricordare gli amici del forum, 417sonia, eracle62, rongom senza i quali tutto questo non si sarebbe realizzato, vi capiterà di leggere di più il sottoscritto e Luciano, ma molti altri hanno fatto veramente molto e in alcuni casi anche di più.

Dobbiamo ringraziare già da ora lo staff che è rimasto entusiasta dell'idea e l'ha appoggiata, in particolare reficul e incuso, dobbiamo ringraziare fabione191 senza di lui non saremmo qui a parlarne, dobbiamo ringraziare il CGN tutto, in particolare per la comunicazione magdi, dobbiamo ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato, chi ha seguito e spronato, chi ha votato e partecipato, chi ha apprezzato e gradito.

Tutto questo per far capire che una iniziativa così, ve lo posso dire, semplice non è, e se non ci fossero stati tanti a collaborare e lavorare, magari anche in silenzio, non si sarebbe concretizzata.

Io credo che ne valesse la pena, ormai siamo all'atto finale, non meno appassionante, ci saranno i primi cinque in classifica, ma poi arriveranno i premi, che saranno libri numismatici per rimanere in tema, un giusto riconoscimento per chi ha partecipato e condiviso tutto ciò, anche la buona lettura fa parte di tutto questo creato per divulgare la numismatica tra i giovani e tutti quanti quelli che amano e credono in questa comune passione, ma su questo ed altro domani sera Luciano incomincerà ad illustrarvi qualcosa.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimi pezzi...li ho letti "tutti" con piacere ed emozione...ed alla fine tra i tanti meritevoli del voto ne ho scelto uno che aveva quel qualcosa in piu' ...che alla lettura mi ha messo i "brividi"...brividi che ,tutti i giorni ,mi produce questa grande passione che condivido con voi!!!

Complimenti ed un plauso particolare a @@dabbene che con grande impegno e dedizione si prodiga nella divulgazione di questa grande passione!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nell'ultimo post ho ringraziato molti e chi a vario titolo ha collaborato al concorso in totale volontariato, sempre meglio ribadirlo, ho dimenticato, ma forse è voluto, perché tutto ciò entrerà in scena tra poco, i donatori dei libri per i ragazzi, ultimi ma non certamente gli ultimi.

Le nostre iniziative dagli ex libris numismatici del Cordusio ad altre si concludevano sempre con il dono ai ragazzi di un libro a carattere numismatico perché riteniamo che la formazione e la divulgazione passi di qui, da una buona lettura.

E un aiuto serve sempre, in particolare a dei giovani, ecco perché va ringraziata un'altra categoria di " protagonisti " di questo concorso, i donatori dei libri, spesso anonimi.

Anche senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile o sarebbe altro, fra poco parleremo anche di loro, di libri, " il tesoretto " per questa iniziativa c'è, per altre si vedrà.....se tutto questo sarà ripetuto e possibile ancora, certamente il libro numismatico è " il segno finale " che conclude il Concorso,

" passione - testimonianza - giovani - forum - divulgazione - futuro - libri ", questo è stato l'asse portante di questo Concorso / iniziativa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Era da un po che pensavo di scrivere questo commento, ma ho trovato giusto aspettare la fine del concorso, o meglio, la fase finale, in cui la maggior parte dei giochi era ormai conclusa.. tra poche ore 5 lavori saranno in mano alla giuria, che li valuterà certamente alla grande! J

Volevo semplicemente dire alcuni grazie, che trovo necessari...

Alle persone che a noi giovani hanno fatto scoprire questo mondo, che magari non ci sono più a fianco, e personalmente a mio nonno: il mio lavoro era dedicato a te!

Alle persone che hanno permesso la realizzazione di questo concorso, a chi ha perso del tempo per organizzare, a chi ci crede in queste cose e a chi da fiducia a dei giovani che magari conosce solo tramite un nickname, ma che gli sono vicini, legati dalla stessa passione..

A i 17 ragazzi, me compreso, che hanno dato qualcosa di loro, che hanno scelto di esternare la loro esperienza, a volte anche molto personale, perché siamo il futuro, e a volte questa parola può far paura...

A tutti quelli che hanno votato, perché hanno scelto di spendere del tempo a leggerci, perché hanno trovato difficoltà a votare, perché hanno scelto di lasciarsi trasportare dalle emozioni, perchè sono tornati giovani per qualche minuto..

Io credo che questo concorso sia di più di quello che può sembrare: 17 ragazzi hanno preso il microfono e hanno detto a gran voce “noi ci siamo! Siamo malati di questa passione quanto voi!”, e molti hanno risposto “ci siamo anche noi, e insieme continuiamo a crescere!”.. io la trovo una cosa bellissima, che due generazioni si rapportino in questo modo, che i più grandi appoggino quelli più giovani, che li consiglino che li aiutino, e che i più giovani non abbiano paura di mettersi in gioco, e che abbiano voglia di crescere, cosa che avviene giornalmente nel forum ma che mai, a mio parere, era arrivata ad un livello così prepotente come in questo concorso!

Il fatto che in tanti, tantissimi abbiano affermato: “mi sono rivisto da giovane, mi sono rispecchiato nei loro testi, nelle loro esperienze!”, non può altro che legare, ad un livello che va oltre alla numismatica... non condividiamo solamente la passione per le monete, ma più semplicemente e largamente una sfumatura di vita..

Thomas

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' stato poi diciamolo, anche un modo per parlare di giovani, dei giovani e della numismatica in un ambito come il forum lamoneta che viene letto molto e da molti.

Mi ha colpito un giorno circa venti giorni fa un ragazzino che mi disse al Cordusio, " mi sono avvicinato alla numismatica leggendo il forum e guardando il Concorso " La moneta più bella ", ora non vedo ora di leggere i racconti di ragazzi più grandi ed esperti di me", ecco il segreto e lo scopo di tutto è poi qui e questo dimostra che queste iniziative servono per avvicinare e raggiungere molti.

Diversi dei ragazzi che hanno scritto, si muovono già bene nella numismatica, scrivono su riviste, divulgano la numismatica in altri ambiti, hanno fatto dei passi successivi, quelli dell'approfondimento, alcuni li ritroviamo in Società Numismatica Italiana, in Circoli, in altre realtà, sono qualcosa di più del futuro della numismatica, sono già l'oggi.

Ho ringraziato tanti, però è giusto ricordare anche chi ci è stato vicino in questi giorni anche fuori del forum, penso possa far piacere, ringraziamo il Circolo Numismatico di Beinasco, molto vicino e sensibile alla tematica giovani, in particolare Biagio Ingrao, blaise sul forum, ringrazio la Presidenza dei NIP che di persona si è complimentata "per la splendida iniziativa su Lamoneta a favore dei giovani ", ringrazio la Società Numismatica Italiana che mi ha permesso sabato l'altro in Assemblea davanti a una platea altamente qualificata di poter parlare di collaborazioni tra SNI e il forum lamoneta, in particolare di quelle per i giovani e quindi anche di " Nascita di una passione ", in particolare un ringraziamento a Gian Angelo Sozzi, segretario della stessa, a Fabrizio Rossini membro del Direttivo, a Matteo Rongo, responsabile del sito della stessa.

Ecco partendo da virtuose ed importanti collaborazioni e sinergie come queste le prospettive per una numismatica aperta e per i giovani si aprono, se gli interlocutori saranno in futuro attenti come questi, forse il cammino sarà più facile, altri che questa volta magari non si sono uniti sia del forum che fuori magari lo faranno e si uniranno in questo cammino comune e magari con altri protagonisti ed attori tutto questo potrà proseguire e amplificarsi sempre più,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Votate Votate Votate!!! smile.png

@@alessandro1970 @@azaad @@carlino @@carnesala @@cubalibre @@Dangelant @@DICY @@ggpp The Top @jooenjoy @@malacochersus @@mirkoct @@plinio82 @petroniusarbiter @remida @@renato @@Rex Siciliae @ @@SERGETAI @sicil rex @spartas @valerio lentini @geodes @gero85 @lucifuge1101 @panormos @2006augustod @geodes @giuseppe3 @domanex @sulinus @falanto @eldorado @totiacitano @Numi 62

@@mirkoct

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Me li sono gustati fino alla fine!! Avevo votato ieri sera ma oggi me li sono tornati a leggere tutti, complimenti veramente a questi "ragazzi" per le loro storie, dove mi ci rivedo io qualche anno prima.

Il mio voto è stato combattuto ma spero di avere fatto una scelta giusta, complimenti al forum e a chi si e prodigato in questa cosa, dando spazio ai giovani e divulgando numismatica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Votate Votate Votate!!!

@@ggpp The Top

Sarà vero che ultimamente posto poco, ma continuo a leggerlo il forum, ho votato qualche giorno fa :good:

E dato che non l'ho fatto prima, mi complimento adesso con gli autori, davvero bravi :lol:

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Avviso......... :director: :director: :director:

Manca una manciata di minuti alla chiusura del concorso....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande pathos e grandi movimenti nel finale...., sembra un po' di essere in quelle aste on - line in cui tutti aspettano l'ultimo secondo per sferrarti il colpo del K.O.... :crazy:, occhio che Luciano è lì col cronometro in mano, precisissimo.... :blum:

P.S. questo giusto per creare un po' di atmosfera..... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande pathos e grandi movimenti nel finale...., sembra un po' di essere in quelle aste on - line in cui tutti aspettano l'ultimo secondo per sferrarti il colpo del K.O.... :crazy:, occhio che Luciano è lì col cronometro in mano, precisissimo.... :blum:

P.S. questo giusto per creare un po' di atmosfera..... :blum:

@dabbene

eheheh.

vorrei fare un pochino di polemica sul finire del tempo

sottolineo nuovamente l'ingiustizia subita.

Escluso perché over 30, ma giovanissimo dentro. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cari Amici, buona serata.

Siamo giunti al termine del nostro concorso. Ore 20.00 controllato con “Televideo”. Da questo momento le votazioni sono chiuse e prego pertanto di astenersi dal modificare le votazioni già effettuate e di aggiungere di nuove; complicherebbero solo i controlli.

A questo momento abbiamo i 5 elaborati che passeranno il turno con la seguente graduatoria:

1° componimento del 7° Autore con nr. 15 voti;

2° componimento del 15° Autore con nr. 14 voti;

3° componimento del 6° Autore con nr. 11 voti;

4° componimento del 8° Autore con nr. 10 voti;

5° componimento del 2° Autore con nr. 9 voti.

Complimentoni agli Autori di questi 5 lavori, ma anche a tutti gli altri che hanno partecipato. Fa parte della nostra “filosofia” che tutti, indistintamente, meritano la nostra considerazione (e credo che sia così anche per tutti gli Utenti del forum), quindi “qualche sorpresa” ci sarà anche per coloro che non sono del “quintetto” .

A questo punto saranno i 5 Giudici a farsi carico di rileggere gli elaborati di cui sopra e formare la graduatoria definitiva che, riteniamo, verrà comunicata entro giovedì 24 p.v. Comunque non prima delle ore 20.00. Se dovessero esserci rimandi, vi terremo comunque informati.

I ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato, ciascuno nei propri ruoli di “scrittore” e “votante” li ha già fatti Mario per tutti noi, sia organizzatori, sia giudici …... e non credo ci sia bisogno di ripetersi.

Semmai va il nostro personale ringraziamento a Mario che, saputo da parte di non pochi utenti, della difficoltà di trovare dove e come partecipare al voto, si è fatto in quattro per inserire in molte sezioni l'avviso del concorso con il relativo link; un vero tour de force per non dilatare i tempi utili alla votazione. Credo che si sia riusciti al meglio.

Grazie e saluti!

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera mi sembra doveroso svelare i nomi dei partecipanti e fare i mie complimenti hai vincitori e un grazie a tutti i partecipanti:

1 Magdi
2 Jack Sully
3 Tm_NPZ
4 Don Corleonem
5 William123000
6 defa92
7 R.E.IN.SENA
8 Providentiaoptimiprincipis
9 Littore
10 Troler
11 Coins
12 anonimo
13 Sator
14 Kingmasu
15 ilpanta92
16 donty
17 aleale
Modificato da fabione191
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.