Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Urbino, Federico da Montefeltro


francesco77

Risposte migliori

Buonasera, desidero aprire questa discussione per segnalare una medaglia fusa di Federico da Montefeltro per Urbino. Essa presenta tracce superficiali che non mi convincono affatto, per noi meridionali essa rappresenta al rovescio un'iconografia legata alla nostra storia. Il duca di Urbino venne nominato cavaliere dell'Ordine dell'Ermellino nel 1474, ordine cavalleresco fondato a Napoli da re Ferdinando I d'Aragona il giorno 29 settembre 1465 (giorno in cui si festeggia san Michele). Il duca fece da allora raffigurare questo nobile animale in diversi punti del palazzo ducale e ..... in questa medaglia.

Chiedo agli esperti qualche delucidazione in più dato che si tratta di una medaglia rinascimentale non meridionale, essa è proposta nella prossima asta Baldwin di Londra come medaglia di restituzione fusa nel '500, quindi non coeva. A parer mio si potrebbe trattare di una riproduzione moderna, grazie mille per la vostra gentile risposta. :help: :hi: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1289&category=27003&lot=1188660

@@rorey36 @@giancarlone @@borghobaffo @@rcamil

post-8333-0-02612500-1397663086_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@francesco77 Ciao a dire il vero anche il prezzo non è da medaglia del '500.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un tipo di superficie che si riscontra nelle medaglie clonate fuse moderne. Anche quei segni di limatura sull'ermellino poi ........ mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa medaglia è citata sul volume "Volti tra rinascimento e barocco" di Daniele Diotallevi, edito in Urbino a corredo di una meravigliosa mostra di medaglie del periodo, nel 2002.

In merito l'autore riporta che gli esemplari noti sono due, uno in oro e uno in argento presenti al Museo del Bargello di Firenze, sono medaglie coniate, provenienti dagli stessi coni, di diametro 28,3-28,4 mm.

Non ci sono esemplari nelle collezioni del Medagliere dei Musei Oliveriani di Pesaro, e l'autore sottolinea che si dovrebbe trattare di medaglie postume, del XVI secolo o più recenti, di medaglista ignoto.

Quindi, si può ragionevolmente pensare che quella fusa in bronzo possa essere coeva o successiva alle produzioni coniate da cui "deriva". Il diametro di 28 mm indicato nella descrizione del lotto è di poco inferiore alle originali, come prevedibile se fosse proveniente da calchi di queste.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa medaglia è citata sul volume "Volti tra rinascimento e barocco" di Daniele Diotallevi, edito in Urbino a corredo di una meravigliosa mostra di medaglie del periodo, nel 2002.

In merito l'autore riporta che gli esemplari noti sono due, uno in oro e uno in argento presenti al Museo del Bargello di Firenze, sono medaglie coniate, provenienti dagli stessi coni, di diametro 28,3-28,4 mm.

Non ci sono esemplari nelle collezioni del Medagliere dei Musei Oliveriani di Pesaro, e l'autore sottolinea che si dovrebbe trattare di medaglie postume, del XVI secolo o più recenti, di medaglista ignoto.

Quindi, si può ragionevolmente pensare che quella fusa in bronzo possa essere coeva o successiva alle produzioni coniate da cui "deriva". Il diametro di 28 mm indicato nella descrizione del lotto è di poco inferiore alle originali, come prevedibile se fosse proveniente da calchi di queste.

Ciao, RCAMIL.

@@rcamil

Ciao Roberto, penso di aver fatto bene nel taggarti in questa discussione, da buon urbinate dovevi per forza conoscere questa medaglia, quindi la medaglia originale è coniata? Se così fosse allora questa qui allegata è falsa perchè fusa, ........ ma fusa di recente, in genere le medaglie fuse tra il '400 e il '600 hanno una patina ed una tonalità riconoscibile perchè prodotte con la tecnica della fusione a cera persa, questa è invece un clone di un'altra ....... e lo si vede per via di un certo particolare. ;) Per caso hai la possibilità di allegare l'immagine di un esemplare coniato? Grazie mille! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'unica immagine che ho trovato in rete, su Wichimedia Commons è questa, non ho trovato il diritto.

Urbino,_medaglia_di_federico_da_montefeltro_coniata_in_argento,_verso_con_ermellino.JPG]

post-12140-0-28975000-1397726410_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica immagine che ho trovato in rete, su Wichimedia Commons è questa, non ho trovato il diritto.

Urbino,_medaglia_di_federico_da_montefeltro_coniata_in_argento,_verso_con_ermellino.JPG]

Infatti la differenza è abissale, comunque una fusione di 400-500 anni non hai quei punti in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perché spargere una sostanza bianca in granelli sia sulla medaglia che sul tessuto retrostante prima di scattare la foto? ?

@@palpi62

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


LE foto del volume non so

Per caso hai la possibilità di allegare l'immagine di un esemplare coniato? Grazie mille! A presto!

Le foto del volume di Diotallevi non sono il massimo, scala 1:1 e bianco e nero nel caso della medaglia in oggetto, paiono foto "vecchie" rispetto alle altre medaglie elencate, allego una scansione:

post-35-0-22632600-1397798665_thumb.jpg

Non so se e come sono esposte le medaglie al Bargello, ma probabilmente la foto postata da palpi62 è una di queste.

Ciao, RCAMIL

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@sandokan probabilmente la foto l'ha fatta un muratore o un'imbianchino. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@palpi62 62

Niente contro gli imbianchini : ma così è meglio......

post-2460-0-66510900-1397824901_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.