Vai al contenuto
IGNORED

Due domande


l.garilli

Risposte migliori

Salve, mi chiamo Leonardo Garilli, neofita di questo mondo. Da poco ho ereditato un po' di monete "antiche" e qui sul sito piano piano le sto postando per sapere la loro storia, o almeno che cosa siano di preciso e il loro valore. Avrei due domande per voi:

  1. Come si pulisce l'ossidazione sulle monete senza rovinarle?
  2. Esistono dei raccoglitori specifici per monete dove si possa anche inserire una parziale descrizione? Se si mi indicate un sito dove poterlo acquistare?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum.

Esistono vari tipi di ossidazione su vari tipi d metalli e vari tipi di monete (ed epoche) per questo.

Per poterTi dare un consiglio, il piu' corretto pssibile,, posta le tue monete, una per una con foto dei due lati e misura del diametro e peso, questo ci aiutera' moltissimo a capire ed a risponderti.

Per quanto riguarda i raccoglitori specifici, si, ne esistono di molti tipi, prezzi, grandezze ecc, ma vale comunque quanto detto sopra :)

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leonardo, benvenuto nel forum! :)

Per le tecniche di pulizia e restauro bisogna vedere le monete quindi ti risponderò nelle varie sezioni, o altrimenti lo farà qualcuno più esperto di me :)

Per i raccoglitori: lascia perdere gli album con le taschine in PVC! Non fare questo errore, potrebbero intaccare le monete. Preferisci agli album i vassoi in floccato o velluto.

Sotto natale alla LIDL mettono in vendita una valigetta con 5 vassoi in floccato, io tengo le monete del regno e non ho mai avuto problemi.

Una buona marca a prezzi abbastanza buoni è la Leuchtturm - LightHouse

Il miglior metodo per conservare le monete sarebbe in un monetiere fatto di legno e velluto, dove il top sta a Firenze, dagli artigiani fiorentini Zecchi, ma come puoi capire il prezzo è parecchio alto, ti lascio il sito! http://www.albertozecchi.it/

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta @R.E.IN.SENA, oggi pomeriggio provvederò a allegare a questo post un paio di foto per aiutarvi a capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Troler, penso che prenderò la scatola in legno con interno in velluto di cotone 100%, costo 37 euro c'è scritto, non è molto

Il prezzo è quello ma bisogna vedere quali e quante monete hai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la pulizia delle monete ci sta un lungo discorso da fare poi dipende anche di che moneta stiamo parlando ci sono varie tecniche più o meno invasive sul forum se scorri verso il baso trovi una sezione apposita dove puoi trovare qualche risposta da prendere con le "pinze" ripeto in poche parole dipende dal valore e dalla rarità della moneta se conviene o no fare degli interventi.. La stessa cose per i cataloghi per conservarli ad esempio la moneta che hai posato prima non serve spendere una barca di soldi in vassoi ci sono degli album senza pvc con cartoncino per scrivere i dati basta che ti fai un giro sulla baia poi de gustibus non disputandum est... Poi se devi mettere altre foto di monete usa la sezione di prima non farlo qua.. possibilmente con peso e diametro.. :hi:

Modificato da Sam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio @Sam. Nel caso voi mi consigliereste di appoggiarmi ad un antiquario per la pulizia per andare sul sicuro? Anche perché essendo un ricordo di mia nonna vorrei evitare di fare qualche danno. Nel caso la risposta sia affermativa ne conoscete qualcuno di valido o a Piacenza o a Parma o a Milano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benvenuto Leonardo, spero che ci posti qualche bella moneta Piacentina. ;) gli antiquari li eviterei, non sono mobili o quadri, le monete sono un mondo tutto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


vediamo queste monete... l'attesa mi uccide speriamo di vedere qualche bella moneta.. ha ragione @@palpi62 ammesso e concesso che gli antiquari sia in grado di restaurare un bel monetiere del settecento... :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


@Troler , @Sam , @Palpi62 per cui se non lo volessi fare io il restauro da chi mi consigliereste di andare? Per quanto riguarda le monete entro Mercoledì al massimo ve le posto tutte, saranno circa un centinaio per cui ho bisogno di avere il tempo di fotografarle, misurarle e pesarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Sam l'ho letto come ho letto il regolamento, ma non capisco il tuo riferimento. Se vedi che sto sbagliando in qualche modo per favore indicamelo e provvederò a regolarmi subito per rientrare nel corretto uso di questo sito e nelle sue norme riguardanti post e risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok @Sam, pensavo che mi fosse sfuggito qualcosa nel regolamento.

Vi ringrazio per i preziosi consigli. Ora torno a lavoro. Dalle 15 circa inizierò a postare le monete se avrò la possibilità.

Modificato da l.garilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio @@Sam. Nel caso voi mi consigliereste di appoggiarmi ad un antiquario per la pulizia per andare sul sicuro? Anche perché essendo un ricordo di mia nonna vorrei evitare di fare qualche danno. Nel caso la risposta sia affermativa ne conoscete qualcuno di valido o a Piacenza o a Parma o a Milano?

Io personalmente eviterei gli antiquari o restauratori.

Vuoi un congislio?

Segui il forum, leggi piu' discussioni che puoi, cerca di scoprire cose nuove sulla numismatica, leggi e rileggi, guarda convegni ecc

Dopo un anno, se riprendi in mano le monete di nonna saprai molto meglio come agire e se agire, come conservarle e dove, ecc ecc

Per il primo passo ti aiutiamo noi, il resto e' troppo soggettivo da poter indicare.

La numismatica e' amore per una storia, questo non vuol dire che la moneta deve essere sporca o pulita, ossidata o meno, rara o comune, e' semplicemente quella moneta con quello che vale per te.

stop

:)

re

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@R.E.IN.SENA questo vuole dire che non per forza vanno pulite? Pensavo che un'ottima conservazione di questi oggetti si riferisse anche al fatto che fossero sempre perfettamente pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti


@R.E.IN.SENA questo vuole dire che non per forza vanno pulite? Pensavo che un'ottima conservazione di questi oggetti si riferisse anche al fatto che fossero sempre perfettamente pulite.

Ti dico un segreto.

Quando ho inziato a collezionare come prima cosa ho comprato un panno, un flacone di ''Sidol'' ed uno spazzolino da denti, tutto era pronto per pulire le mie monete.

Ho iniziato a leggere il forum e ora, dopo alcuni anni e molte conoscenze in piu', mi ritrovo con il panno, il sidol e lo spazzolino ancora nel cellofan, tutti e tre nuovi e mai usati. Spesso dico, ''meno male che non ho pulito le monete, sarebbero rovinate irreparabilmente ''

:)

re

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@R.E.IN.SENA questo vuole dire che non per forza vanno pulite? Pensavo che un'ottima conservazione di questi oggetti si riferisse anche al fatto che fossero sempre perfettamente pulite.

La conservazione non ha nulla a che vedere con la pulizia. Tieni conto che il 99% delle monete, soprattutto se moderne, non necessitano di alcuna pulizia. Nella stragrande maggioranza dei casi, quello che a un non esperto appare sporcizia, è in realtà la patina naturale che forma la moneta nel tempo, e nella stragrande maggioranza dei casi questa patina è un plusvalore, non certo un difetto. Eliminare la patina usando metodi aggressivi può causare l'irrimediabile deturpazione della moneta, che perderebbe gran parte, quando non tutto il suo eventuale valore commerciale. In generale, prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento su qualsiasi moneta è meglio prima chiedere lumi a persona esperta, perchè come detto nel 99% dei casi non c'è alcun bisogno di pulizia che non sia un normale lavaggio con acqua e al massimo un pò di sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi inserisco nella discussione, é la prima volta che scrivo sul forum, ma non ho resistito! Ho sempre letto molto e un po alla volta ho imparato moltissimo.

Anch' io all'inizio pensavo di dover per forza pulire le monete, il guaio era che avevo tutto l'occorrente a casa...ora tengo come monito dei bellissimi centesimi di Umberto I lucidati a specchio (effetto pentola in rame)>_>

Quindi il mio consiglio é prima di pulire/restaurare le monete di studiarne la storia e raccoglierne altre di simili per confrontarle e coglierne le differenze, poi con l'aiuto degli esperti qui sul forum occupati solo di quelle che ne hanno veramente bisogno!

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.