Jump to content
IGNORED

20 kreuzer 1805 e


Recommended Posts

ciao a tutti,

volevo se possibile qualche informazione su questa moneta. Credo sia un 20 kreuzer del 1805.Ho letto in rete che la lettera E in basso vuol dire che è stata fatta in Ungheria. sapete dirmi se è una moneta comune?era una moneta di uso comune anche in italia nelle zone sotto il dominio dell'impero austriaco?

grazie e buone feste a tutti

danus

post-40700-0-65932000-1397847399_thumb.j

Link to post
Share on other sites

Fratelupo

La tua moneta venne coniata nella zecca di Karlsburg. Ma la cosa interessante è che porta nella legenda il passaggio traumatico dal sacro romano impero all'impero d'Austria. Tra il 1804 e il 1806 infatti Francesco viene definito come imperatore ereditario d'Austria e nel 1806 sarà costretto a deporre la corona del SRI. Ma non accettando di avere un titolo inferiore a quello di Napoleone, già imperatore dei francesi, escogitò questo sistema dando all'Austria, fino ad allora solo arciducato, il titolo imperiale. Nota inoltre la presenza sulla moneta della corona del SRI. Insomma, non è una moneta rara ma è testimone di in passaggio storico di grande importanza, se pensi che qui cessa di esistere una compagine politica che aveva mille anni...

Link to post
Share on other sites

Fratelupo

La moneta poteva circolare in tutto l'impero, in particolare negli stati ereditari, sia nella parte austriaca che in quella ungherese che tuttavia saranno distinte solo con la grande riforma del 1867.

Link to post
Share on other sites

Fratelupo

Non ho specificato che Karlsburg corrisponde alla attuale città romena di Alba Iulia, allora facente della Transilvania annessa all'Impero asburgico.

Link to post
Share on other sites

Grazie,

spiegazione molto interessante. Speravo valesse qualcosa anche da un punto di vista puramente economico ma resta comunque una delle mie preferite. nella mia piccola collezione ho anche 2 monete da 3 kreuzer su cui ho dei dubbi.

Apro un'altra discussione, ti ringrazio e spero potrai aiutarmi anche questa volta

ciao

danus

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.