Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona giornata

E' terminata un'asta su eBay tedesco, dove veniva posta in vendita questa moneta

post-21005-0-65709500-1397906738_thumb.j

post-21005-0-39114900-1397906763_thumb.j

il venditore l'aveva attribuita a Venezia, ma credo che si tratti di una imitazione di Chiarenza, tra l'altro non in oro, ma in elettro.

Cosa ne dite?

saluti

luciano

Supporter
Inviato

concordo con @@417sonia... anche per me dovrebbe trattarsi di Chiarenza.. (Giovanni di Gravina ??)

.. ducato a nome Andrea Dandolo come questo

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=328&category=5609&lot=271246

Ciao pro

piuttosto ho pensato a Roberto d'Angiò; se noti la legenda che riporta quello da me postato non è molto "congrua", a differenza di quello che hai richiamato tu, dove la legenda, a nome di Andrea Dandolo, è più comprensibile.

Io ho trovato più analogie nelle lettere che compongono la legenda, in quello riportato dal Gamberini al nr. 344 del suo "Le imitazioni e le contraffazioni monetarie del mondo" Parte 3°

Un caro saluto

luciano

Inviato (modificato)

Ovviamente non voglio forzare il mio punto di vista, ma a parte la "N" messa verticalmente, si interpreta andrea dandolo mentre l'altra faccia "sembra" combaciare..

comunque non insisto.. :nea:è il tuo campo...!

271246l.jpg

Modificato da profausto

Inviato

qimage00167.jpgquesto lo classificano Roberto D'Angio'.... ma non noto molta differenza da quello precedente.. :whome:

Supporter
Inviato

Buona Domenica @@profausto e buona Pasqua.

Sono ovviamente tutte molto simili nell'iconografia; certo delle differenze ci sono nella tipologia delle lettere che formano la legenda; qualche "doppia" che non dovrebbe esserci, qualche interpunzione di troppo o nella presenza, in quello che ho postato io, dei 4 pallini che stanno a sinistra del vessillo, posti a croce.

Indubbiamente conii differenti, soprattutto l'ultimo che hai postato è ben strano; basta guardare la mandorla che racchiude il Cristo; non è "panciuta" come nelle altre, è più stretta ed anche il Cristo ne risente.

Che siano monete di imitazione non ci piove, ma onestamente mi è difficile andare oltre a quello che posso aver trovato leggendo il libro che ho citato e dove lo stesso autore, spesso, accompagna le sue determinazioni da un punto interrogativo....

Un caro saluto

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.