Vai al contenuto
IGNORED

Per ora, tutto bene.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo interessante bronzo di Marcianopoli rappresenta i fratelli Caracalla e Geta prima della crisi e dell'assassinio; al D si vedono i busti affrontati, e quello di Geta non è stato abraso (cosa che avveniva di rado, nonostante diffuse leggende numismatiche: troppo faticoso!) Si legge solo qualcosa: ..NTONIN..AYK P SEP- GETAC (in esergo). Al R una Tyche (col timone), nel campo il segno E del pentassaria, e la legenda consunta; direi: YTAR (OPP. YPAR)PIANOY.,(nome del magistrato, forse ..Ulpiano), MARKIANOPOLITON. Ovviamente avrei bisogno di un aiuto per classificarla, se possibile...

post-4948-0-57883600-1398009170_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque Varbanov ed. Inglese numero 1086. Non hai messo il diametro, ma dovrebbe essere ae 27.

D/ AV K M AV ANTΩNINOC AV K Π CEΠ ΓETAC

R/ Y +Λ OYΛΠIANOY MAPKIANOΠOΛITΩN

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molte grazie Roberto, la mia è in effetti quasi 27 mm, precisamente 26,5. A proposito dell'abrasione della testa di Geta, purtroppo non sono mai riuscito ad averne una, per ora ne ho solo viste su cataloghi e collezioni di amici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.