Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Paleologo

CLEMENTE XII

Conservazione?  

24 voti

1. 1. Conservazione?

• B+
      0
    • qMB
      0
    • MB
      0
    • MB+
      1
    • qBB
      4
    • BB
      5
    • BB+
      7
    • qSPL
      1
    • SPL
      1
    • SPL+
      1

Risposte migliori

Paleologo

Non dite che non vi avevo avvertito... :P

Grosso (mezzo giulio) emesso sotto Clemente XII (Lorenzo Corsini, Papa 1730-40). Moneta da 1,4 grammi di argento 917 secondo la riforma del 1734 che ridusse i pesi dei tagli minori in argento nel tentativo di rimettere ordine nelle disastrate finanze papali. D/ CLEMENS.XII.P.M.A.VIII, stemma Corsini, tiara e chiavi incrociate. R/ IN.CIBOS / PAVPERVM / 1737 in serto di palma. In questo periodo sono frequenti le monete che portano al rovescio esortazioni alla carità verso i poveri: al di là degli insegnamenti evangelici, mi sa che la situazione economica dello Stato Pontificio era piuttosto triste e i sommi pontefici avevano una discreta coda di paglia <_<

post-838-1152115623_thumb.jpg

La tipologia è classificata al n.2654 del Berman con questi riferimenti: CNI 182-84; Serafini 193-94, 200-01, 210-28; Muntoni 124-26. Immagino che i riferimenti siano per le singole annate, qual è il riferimento esatto?

Votate la conservazione e se possibile datemi anche qualche indicazione sulla rarità e il valore (questa mi sa che l'ho pagata un po' troppo...)

Ciao, P. :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Fatto. Ho supposto la debolezza di conio "normale" per la tipologia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
La tipologia è classificata al n.2654 del Berman con questi riferimenti: CNI 182-84; Serafini 193-94, 200-01, 210-28; Muntoni 124-26. Immagino che i riferimenti siano per le singole annate, qual è il riferimento esatto?

Votate la conservazione e se possibile datemi anche qualche indicazione sulla rarità e il valore (questa mi sa che l'ho pagata un po' troppo...)

135834[/snapback]

Votato ;) .

Per la classificazione Muntoni 124-b (CNI 158)

Per una stima di rarità e valore direi comune, 25/30 Euro circa ;) .

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Votato.

Per il valore non saprei dirti, mi rimetto a quanto dice l'esperto Rcamil ;)

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rosarioma778

Votato, moneta comune ma sempre interessante :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Grazie a tutti i votanti (specialmente a chi ha votato SPL+, troppo buono ;) ).

La moneta era dichiarata BB dal venditore e mi sembra che i risultati siano abbastanza in accordo (anzi anche un po' meglio).

Purtroppo il commento di Rcamil mi ha confermato che questa volta il mio celebre braccino corto mi ha tradito: l'ho pagata 45€ (da 50€ che era in vendita). Vabbè, ci rifaremo la prossima volta... :P

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rosarioma778
Purtroppo il commento di Rcamil mi ha confermato che questa volta il mio celebre braccino corto mi ha tradito: l'ho pagata 45€ (da 50€ che era in vendita). Vabbè, ci rifaremo la prossima volta...  :P

136290[/snapback]

Pazienza, se la moneta ti piace è comunque un acquisto giusto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

direi che un qbb sia più adatto nel complesso di questa moneta sopratutto al rovescio? dove c'è lo stemma papale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Votato BB <_<

Bella moneta come quasi tutte le papali.Complimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti