Vai al contenuto
IGNORED

Come rovinare una moneta, le vostre esperienze!


Troler

Risposte migliori

Ciao ragazzi, dopo aver mangiato troppo ieri mi vengono queste idee :lol:

Quando ancora eravate inesperti, come avete rovinato una moneta? Quali errori avete commesso e quali sono stati i pensieri alla vista della disfatta?

Ridiamo un po', buona pasquetta! :D

Inizio io:

Moneta in rame in aceto e sale, facendolo cambiare a mio papà per più giorni.. inutile dire che la moneta non c'era più.. anzi.. c'era ancora un piccolissimo pezzettino.. mi sono sentito uno stupido e il giorno dopo dovetti confessarmi :D

Troler

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh la classica pulizia per sfregamento (penso ci siano passati in tanti) :)

E poi una prova con il fegato di zolfo (troppo) che ha fatto diventare la moneta viola completa! Orrenda!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non avete mai lucidato un palancone col sidol non siete dei veri numismatici!

Ah dimenticavo!! (Ma ero alle medie quindi sono perdonato) anche io il sidol: 2 palanconi, alcuni mezzi palanconi, aquilotti, spighe, pezzi minori tra i centesimi, 500 lire caravelle... Una strage insomma! Le ho ancora come "memento" :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Tre monete d'argento, per fortuna niente di particolare, scudi esteri.

Le ho dentro bustine di plastica e per le metto una sull'altra e fisso il tutto con un elastico di gomma.

Dopo un giorno l'elastico combinato con la plastica ha fatto una bella riga nera sulla faccia superiore e su quella inferiore del pacchettino.

Nessun modo di farla scomparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh aggiungerei anche i 50 cent di Carlo felice buttati in terra l'anno scorso, subito dopo aver detto a @@lindap (alla quale era già successo, non me ne voglia se lo dico) che non mi era mai capitato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, rovinare le monete ...direi di no (più rovinate di così) ...ma rovinare un lavoro certosino di classificazione ......

Capitò quando scontrai accidentalmente il vassoio dei minuti ....ovviamente tutti sparsi a terra ....divieto assoluto di usare l'aspirapolvere e classificazione da rifare ....sic

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, rovinare le monete ...direi di no (più rovinate di così) ...ma rovinare un lavoro certosino di classificazione ......

Capitò quando scontrai accidentalmente il vassoio dei minuti ....ovviamente tutti sparsi a terra ....divieto assoluto di usare l'aspirapolvere e classificazione da rifare ....sic

Ah che bel lavoretto :)

Immagino che, comunque, i minuti se pur leggeri non saranno stati contenti di volare in terra!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complice mia madre sempre fornita del prodotto giusto, io usai smac argento per l'argento, sidol sul rame e su tutto il resto una cosa che si chiamava Febol, davvero efficace mi ricordo. Ero alle elementari, convinto di aver fatto un ottimo lavoro!:lol:

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


mooooooolti anni fa, sidol e olio di gomito su monete di rame del regno .... splendenti come non mai .... ma il top è stata una moneta austriaca moderna in argento (niente di che a dire il vero), che ho letteralmente perforato con un chiodo per fare un ciondolo per mia sorella ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Due episodi:

Nel primo ero ancora bambino e decisi di pulire una moneta in mistura dei savoia non col prodotto di pulizia per l'argento notate bene, il quale almeno, a parte la lucidatura, non è che gli faccia granchè, ma col prodotto per il rame. Risultato? La moneta divenne un dischetto senza alcun rilievo.

Nel secondo ero sui vent'anni, e decisi, per fare in fretta, di asciugare dopo averlo un po' pulito in acqua uno splendido e perfetto bronzetto di costantino direttamente per sfregamento con un lembo della maglietta in cotone che avevo addosso al momento. Risultato? I fondi della moneta da lucidi e perfetti divennero tutti rigati. :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1998. tra i primissimi acquisti 1 penny inglese di fine settecento del buon re pazzo Giorgio III. la moneta e patinata e scura, i rilievi molto bassi ( MB ), pero' penso se la pulisco con una gomma da cancelleria x matite forse viene meglio. non uso il sidol altrimenti la rovinerei.... finito con la gomma non si vede niente sui rilievi ma in compenso la moneta mi fa cosi' lucida davvero schifo ! bella cavolata che ho fatto.... purtroppo avevo ben 20 anni, non 8 o 13.

Link al commento
Condividi su altri siti


sidol a manetta sul rame del regno e tentativo di patinatura di un aquilino con presunto zolfo che non si rivelò tale e la moneta fu corrosa in maniera disumana.

avevo 11 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Insomma, tante esperienze e grosse risate oggi :D

L'importante è non rifare gli stessi errori, cosa che dubito fortemente :lol:

Se non avete mai lucidato un palancone col sidol non siete dei veri numismatici!

Hai ragione! Corro subito, almeno mi incorono 'numismatico' :D

Link al commento
Condividi su altri siti


decisi, per fare in fretta, di asciugare dopo averlo un po' pulito in acqua uno splendido e perfetto bronzetto di costantino direttamente per sfregamento con un lembo della maglietta in cotone che avevo addosso al momento. Risultato? I fondi della moneta da lucidi e perfetti divennero tutti rigati. :bash:

Per la serie "attraversare indenne il medioevo e finire scorticato nel XXI secolo" :pleasantry:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una diecina di pezzi di 500 lire Caravelle e Centenario dell'Unità d'Italia estratti periodicamente dal salvadanaio di terracotta grezza dei genitori (tanto tempo fa..).

Trattamento utilizzato: strofinare con il pollice direttamente sulle monete il bicarbonato a secco e poi sciacquare.

Risultato: pollice nero :good: ..... :lol: ...e monete lucenti come specchi.

Dopo circa 6 mesi ripetevo l'operazione, anche perché nel frattempo venivano introdotte altre monete (da torturare) e perché quelle lucidate in precedenza si opacizzavano (forse questo dovuto alla polvere e piccole schegge di terracotta rossa all'interno del salvadanaio).

ma ero proprio piccolo...

4_13_6.gif

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ..." mi confesso" è da tanto che volevo dirlo:

pasta abrasiva ( grana grossa) per carrozzeria, moneta in rame lucida.. è liscia perfetta .

ma il canguro del penny australiano a distanza di circa 40 anni è ancora li che salta dalla rabbia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando avevo 10 anni trovai una lira quadriga briosa del 16 in un cassetto del nonno, vedendola un po' scura decisi di pulirla con l'infallibile Sgommatutto (ve la ricordate?)...ovviamente rigata in un modo terrificante :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete che avevo sidolato e poi tenute per secoli in bustine di plastica oggi sono impressionanti, le ho riprese in mano per questa discussione... macchiate di tutti i colori, corrose e orrende :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti anni fa andavo giù pesante di sidol sulle 200 lire , quando decisi di iniziare questo viaggio , errore che ben presto si è rilevato alla mia vista . Da quei giorni mai più pulite le mie monetuzze , apprezzando le patine regalate dal tempo :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me tra noi c'è qualcuno che ha fatto cadere una moneta nel gabinetto (sorvoliamo il come) ma ha vergogna a raccontarlo :)

Nel gabinetto no, ma nel lavandino si... Il bello era che non avevo chiuso lo scarico col tappo... :rofl:

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel gabinetto no, ma nel lavandino si... Il bello era che non avevo chiuso lo scarico col tappo... :rofl:

-donty-

Ah allora vedi che mi ci sono avvicinato :)

Queste storie fanno scompisciare!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.