Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto riconoscimento azioni (?) tedesche 1942


Alcatraz93

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, sono un ragazzo di 21 anni con una smisurata passione per tutto quello che riguarda la seconda guerra mondiale, di conseguenza anche monete, banconote ecc ecc.

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in quelle che credo essere delle azioni tedesche del 1942 del valore di 1000 reichsmark.

Quello che vorrei sapere è se hanno effettivamente un valore collezionistico, la loro storia e, se possibile una valutazione (nel caso decidessi di acquistarle).

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano.

post-41694-0-26273700-1398076135_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca sulla rete con le parole

Kunstalstat Etzold & Kiessling Aktiengelleschaft trovi altri pezzi in vendita ed anche qualche cenno relativo alla società per azioni Kunstalstat Etzold & Kiessling

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'azione da 1.000 marchi come la tua è attualmente su ebay.de a 25 euro

http://www.ebay.at/itm/TOP-Aktie-Kunstanstalt-Etzold-Kiesling-Aktiengesellschaft-1000-RM-/231207485482?pt=Historische_Wertpapiere_1&hash=item35d50a402a

In altri siti ho trovato azioni da 100 marchi a 35 e 45 euro. Considerando che nella maggior parte dei casi il prezzo dei titoli azionari aumenta con l'aumentare del valore nominale del titolo (di quelli di più alto valore nominale se ne facevano di meno, perché la richiesta era minore, e quindi ancora oggi sono, mediamente, più rari) pur non conoscendo questo titolo in particolare, penso che 25 euro possa essere un buon prezzo.

Dalla mia ricerca, ho trovato che la Kunstalstat Etzold & Kiessling è una ditta di grafica, produttrice di stampe pubblicitarie, affiche, poster, immagini seriali. Mi chiedo però, da collezionista come te di banconote e monete della WWII, se basti il fatto che questa azione sia stata emessa nel 1942 per giustificare la sua presenza in una collezione della guerra. A meno che, vista l'attività della ditta, non abbia, tra le altre cose, creato e stampato qualche manifesto di propaganda bellica, ma al riguardo non ho trovato nulla, tu ne sai qualcosa?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la ditta non l'ho mai sentita prima di imbattermi in queste azioni, io colleziono prevalentemente oggetti militari.

Ho trovato oltre alle azioni già mostrate anche queste:

post-41694-0-89097000-1398096344_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa dovrebbe essere un'industria tessile, attiva addirittura dal 1835, producono filati tecnici e d'alta moda.

Non ho trovato nulla sull'eventuale valore sul mercato del collezionismo, ma torno a ribadire che, se non hanno una particolare attinenza con la guerra, secondo me non vale la pena prenderle, oltretutto non hanno nemmeno una grafica particolarmente accattivante, che è uno dei motivi principali per cui si collezionano vecchi titoli azionari.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.