Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle


Guest Littore28

Risposte migliori

Guest Littore28

Salve a tutti, è qualche giorno che sto pensando alle 500 lire caravelle e vorrei sapere (anche se sono abbastanza comuni) quali sono le annate meno comuni o comunque più prestigiose da tenere in collezione...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è qualche giorno che sto pensando alle 500 lire caravelle e vorrei sapere (anche se sono abbastanza comuni) quali sono le annate meno comuni o comunque più prestigiose da tenere in collezione...

Grazie :)

Beh, LA caravella è il famoso 1957 "controvento". :pleasantry:

Le altre sono tutte più o meno comuni, tra le annate emesse per la circolazione il 1961 forse è un pizzico più considerato, ma siamo sempre nell'ordine di una manciata di euro. Poi ci sono quelle per collezionisti, il cui valore è legato a quello della divisionale da cui provengono (di conseguenza il 1995 è l'anno più caro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno da nonno cesare; Bella moneta il cinquecebto lire caravella; una delle più prestigiose, dal punto di vista artistico; ha un valore intrinseco basso; ma è semplicemente meravigliosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, LA caravella è il famoso 1957 "controvento". :pleasantry:

Le altre sono tutte più o meno comuni, tra le annate emesse per la circolazione il 1961 forse è un pizzico più considerato, ma siamo sempre nell'ordine di una manciata di euro. Poi ci sono quelle per collezionisti, il cui valore è legato a quello della divisionale da cui provengono (di conseguenza il 1995 è l'anno più caro).

Ricordo che la più rara è quella del 1968, coniata in soli 100.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che la più rara è quella del 1968, coniata in soli 100.000 esemplari.

@@Liutprand

Beh in realtà dal 1983 al 2000 son tutte emesse in meno di 100mila esemplari (dal '94 al '97 addirittura meno di 50mila)...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@MPuer

Se non sono fdc l'annata non e' indicativa e valgono tutte circa 2,5 euro l'una. (valore dell'argento contenuto)

Se erano in una scatola fior di conio non lo sono di sicuro.

Saluti

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma forse se non sbaglio, mi pare che x il fino che ciascuna caravella contiene ( 9,18 g. ) al prezzo di circa 450 al kg. ogni 500 lire valga circa 4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma forse se non sbaglio, mi pare che x il fino che ciascuna caravella contiene ( 9,18 g. ) al prezzo di circa 450 al kg. ogni 500 lire valga circa 4 euro.

Pensavo così anche io, per cui direi che il prezzo dell'inserzione é congruo! 87 euro per 20 monete é buono!

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caravelle contengono 835 su 1000 di argento.

La moneta pesa 11 g. quindi l'argento contenuto e' meno di 10g.

L'argento 800 attualmente prezza 250 euro al kg.

Se la matematica non e' un'opinione a oggi valgono anche meno di 2.5 euro.

Saluti

p.s. se le 20 monete di cui si parla non sono fdc il valore non supera i 50 euro

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


Le caravelle contengono 835 su 1000 di argento.

La moneta pesa 11 g. quindi l'argento contenuto e' meno di 10g.

L'argento 800 attualmente prezza 250 euro al kg.

Se la matematica non e' un'opinione a oggi valgono anche meno di 2.5 euro.

Saluti

p.s. se le 20 monete di cui si parla non sono fdc il valore non supera i 50 euro

Ma chi ti vende 20 monete d'argento (ok 800) a 50 euro?

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caravelle contengono 835 su 1000 di argento.

La moneta pesa 11 g. quindi l'argento contenuto e' meno di 10g.

L'argento 800 attualmente prezza 250 euro al kg.

Se la matematica non e' un'opinione a oggi valgono anche meno di 2.5 euro.

Saluti

p.s. se le 20 monete di cui si parla non sono fdc il valore non supera i 50 euro

835:1000=x:11

x=(835*11):1000=9,18g (argento puro)

Quindi

9,18*0,45(quotazione di oggi)=4,13

Quindi il contenuto d'argento in una caravella vale 4,13 e non 2,50...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Non prendi più di 4 € ma nemmeno 2,50 €, ai mercatini le pagano 3 €/Cad poi le rivendono e ci guadagnano anche loro, in genere il prezzo di vendita è un 10-12 % inferiore alla quotazione del metallo fino, un prezzo onesto potrebbe essere 3,50 €/Cad

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se vendo una caravella mb o bb io prendo piu' di 4 euro?. Mi dite dove per cortesia?

Ciao a tutti.

Secondo me se le metti su ebay con un'inserzione bilingue e spese di spedizione contenute così che risulti appetibile anche all'estero (Germania uber alles) ne fai ben di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho da poco iniziato a collezionare tutte e 33 le caravelle e devo dire che ne vedo di tutti i prezzi. Dai 2 euro per una BB delle annate 58-67 fino a chi la spara alta come 90 euro per quella del 1995. Per diverse annate ( 69-70-80-81 ecc.) dove ti chiedano dai 9 ai 15 euro in FDC conviene cercare la serie divisionale intera a questi punti! Comunque dipende da quanto si è disposti a pagare sulla baia è andata a 23,50 euro una del 1995 proveniente da serie zecca:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=500+lire+1995&LH_Sold=1&_osacat=0&_from=R40&LH_Complete=1&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.X500+lire+1995+caravelle&_nkw=500+lire+1995+caravelle&_sacat=0

Affare o vero valore? Non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che prima di acquistare bisogna fare un minimo di ricerca sono d'accordo.

Comunque una caravella in mb o bb a 4 piu' spese io personalmente non l'acquisterei mai.

Per quanto riguarda poi le divisionali secondo me ha senso solo acquistarle se le lasci integre ma questo e' un argomento gia' ampiamente dibattuto sul forum.

Comunque si collezionino ne vale la pena perché sono monete bellissime.

Ciao e buon 25 aprile a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te, mai aprirei una serie integra di annate quotate per prendere una moneta, invece lo farei se le trovassi già ritagliate o senza cartoncino, poi dipende dal prezzo. Se per una caravalla per esempio del 69 mi chiedono 9 euro FDC e per la serie completa 12 non mi farei troppi scrupoli a liberare le monete!

Ricambio, buon 25 aprile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.