Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Antonello(65)

Altri due gettoni Elettro Telefonica Torino

Inviato (modificato)

Ho trovato questi due gettoni ET Elettro Telefonica Torino.

Uno in Alluminio (???) e l'altro in ottone il retro è liscio.

Attendo vostri graditi commenti.

PS: chiedo ai curatori della sezione conviene aprire nuove discussioni in merito ad altre tipologie di gettoni o posizionarle in discussioni già esistenti? P.es. Gettoni trasporto?

post-41430-0-62696200-1398172279_thumb.j

post-41430-0-94594700-1398172285_thumb.j

Modificato da Antonello(65)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona Giornata

Questi gettoni sono stati inseriti nel paragrafo "GETTONI DI ALTRA PROVENIENZA O DI ALTRO USO" del testo "Il gettone telefonico italiano" di F. e V. Rapposelli a pag. 45 si legge "Altri gettoni riportano la sigla ET, il cui significato è ancora da decifrare; alcuni collezionisti li considerano gettoni telefonici. Anche questi pezzi aspettano con pazienza un futuro chiarificatore. [segue immagine di tre esemplari il primo corrisponde al tuo secondo, il terzo al tuo primo - in alluminio] Il primo pezzo (tuo secondo) è in ottone e ha un diametro di 25,2 mm, il secondo anch'esso in ottone misura 23,0 mm e il terzo (il tuo primo) in alluminio ha un diametro di 23,0 mm.

Buon Prosieguo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @angel io l'ho letto sul catalogo di Pitotto (LINK PDF) pgg 126 e 127."Gettone Elettro Telefonica Torino, non vi è certa evidenza documentale di un suo utilizzo nei telefoni pubblici".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti allego la scansione della pag. 45 del testo "Il gettone telefonico italiano" di F. e V. Rapposelli.

Buon Prosieguo

pag 45 di F e V Rapposelli.pdf

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @angel interessante ma il catalogo che hai tu è disponibile in pdf intero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se vi è una versione in pdf; io ho il libro cartaceo che acquistai in libreria, perchè conservo molti gettoni e volevo catalogarli per capire quelli che mancano; naturalmente ho gettoni sopratutto del terzo periodo, pochi del secondo e solo due del primo periodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angel puoi comunicare il titolo del libro.

Grazie.

Blaise

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Franco e Vincenzo Rapposelli, Il gettone telefonico italiano. Breve storia della telefonia in Italia attraverso il relativo gettone, CPE, 2001

Difficile reperirlo, ne era passato uno nell'ultima Ghiglione ma è salito oltre la mia puntata.

Comunque il catalogo del forum è completo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SIP

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie incuso.

Blaise

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono interessato al catalogo Rapposelli dei gettoni telefonici,

ho scaricato la pagina 45 in formato pdf da te, grazie. Hai altre pagine di tale catalogo in formato pdf o un link dove scaricare il libro in formato digitale? Sarebbe gentile da parte tua. Saluti e buona vita. Antonio Consolini. antonio@guru.de

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo il libro del 2001 non e' possibile trovarlo legalmente in pdf , conviene cercarlo nelle aste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa al volume di Rapposelli esiste il libro di Liberato Cacace "Catalogo delle schede telefoniche SIP.

Vi si trova un capitolo dedicato ai gettoni telefonici con tutti i gettoni italiani elencati' pp.29-42.

blaise

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti