Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su 5 lire 1956


Thony Van Brock

Risposte migliori

Secondo la vostra conoscenza... c'è uno che vende 5 lire del 1956, a 60 euro, è mica UN FURTO?

135876[/snapback]

Se sono buone è un prezzo accettabile / buono / ottimo / eccezionale a seconda della conservazione della moneta..

Queste le quotazioni del Gigante 2006

BB 180 // SPL 600 // FDC 1700

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la vostra conoscenza... c'è uno che vende 5 lire del 1956, a 60 euro, è mica UN FURTO?

135876[/snapback]

Thony, oltre al forum identificazioni esistono altre sezioni, ognuna atta ad uno scopo... ;)

Sposto la discussione su Monete italiane...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa devo prenderci la mano.

IO ne ho 4:

la prima è del 1953 ed è in ottime condizioni..;

la seconda è del 1956 ed è in eccellenti condizzioni;

la terza è del 1983 ed è in buone condizioni;

la quarta è del 1954 ed è un pò sporca ma penso pulibile...

a voi il giudizio dei loro valori...

Ciao e vi ringrazzio di soportarmi... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda è del 1956 ed è in eccellenti condizzioni;

135889[/snapback]

Parliamo di 5 lire, vero?

Se sono 5 lire, solo questa del 1956 ha un certo valore, e se è in eccellenti condizioni (che vuol dire oltre SPL) allora vale davvero una piccola fortuna.

Qualche euro per il 1953 ma solo se FDC o quasi FDC.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


1953, 1954 e 1986 sono comuni, anche in fior di conio (perfette, mai circolate) valgono pochi spiccioli.

Il 1956 è invece, come già ti è stato detto, un'annata molto rara; a questo punto ti consiglio di postare una foto della moneta, possibilmente più grande delle altre che hai inviato finora, senza quella è impossibile esprimere un giudizio sull'autenticità, la conservazione e il conseguente valore ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no ho sbagliato a scrivere, la seconda è del 76... cmq quella da 60 euro è questa post-3078-1152134209_thumb.jpg...

bè domenica da me c'è il mercatino, forse riesco a procurarmela... non è che potete darmi una dritta su una lira qualsiasi di valore almeno 20 euro? please... grazie

post-3078-1152134384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dò una dritta :rolleyes: i 20 euro investili nell'acquisto di un catalogo (Gigante, Montenegro, Alfa, ti consiglio il primo) in realtà dovrebbero bastarne meno, il prezzo di copertina è di 18-20 euro, ma essendo imminente l'uscita dell'edizione 2007 molti commercianti vendono le rimanenze dell'anno precedente con un buono sconto, anche del 50% ;)

Lì troverai tutte le monete italiane degli ultimi due secoli (Stati Preunitari, Regno, Repubblica, Vaticano, San Marino) e potrai iniziare a farti un'idea delle quotazioni e dei tipi di monete.

Poi, naturalmente, qui troverai sempre persone disponibili ad aiutarti, ma una domanda come quella che hai posto vale molto più di 20 euro, essendo veramente tante le monete in lire che si possono acquistare per questa cifra; te ne segnalo comunque un paio, una del Regno, 2 lire Quadriga Briosa del 1916, 25€ la valutazione di catalogo in SPL, e una della Repubblica, 1 lira Arancia del 1950, 20€ la quotazione sempre in SPL; il giusto prezzo in un mercatino, rispetto al catalogo, dovrebbe essere di un 10-15% in meno.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La 5 lire '56 è periziata Pedoni: quindi sull'autenticità dovresti star tranquillo.

E' comunque impossibile per me dare un parere sia su autenticità sia su conservazione perchè la foto è troppo piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho ben capito, il buon Thony non mi pare affatto interessato a comprare monete; mi pare più che altro che stia spasmodicamente ricercando tra le monete del cassetto del nonno almeno una che gli possa fruttare una ventina di Euro di guadagno.

Rimasto a secco col credito del cellulare? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che potete darmi una dritta su una lira qualsiasi di valore almeno 20 euro? please... grazie

thony... non è che è così facile, ci deve essere una buona conservazione e/o una buona rarità... :rolleyes:

Se fosse così facile, non credi che saremmo già tutti milionari? :P

Spiegami una cosa, tu hai intenzione di collezionare monete o ti interessa solo vendere quelle che ti ritrovi per casa?

Ciao Alexxx :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente a me interessa vendere quelle che ho a casa... se ne avessi di più antiche, esempio romane o pre romane le collezionerei perchè mi piacciono... quelle che ho sono italiane, spagnole, tedesche, austriache, americane e inglesi... cerco qualche colpo di fortuna per venderle per avere un pò di euro in tasca... erano di mia nonna pensando che aquisivano valore con il tempo, lei è morta e da me sono un intralcio... la più vecchia è del 1930 circa e la più giocene è una moneta da mille lire del raffigurante una donna e dall' altra il globo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, tra tutte quelle che hai postato/elencato finora è l'unica che possa darti un sia pur minimo ma sicuro guadagno.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


perche non ci posti anche una foto o scansione della 5 lire in questione , magari ti possiamo dare un idea anche della conservazione , magari autenticita' , e cosi ti fai un idea ben precisa di cosa hai in mano ....

Domenico (°ç°)

Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile: tutti gli scanner hanno la funzione zoom.

Cercala nel programma (detto TWAIN) che utilizzi per scannerizzare, magari appoggiati a Photo Editor di Windows, invece che utilizzare il programma fornito con lo scanner ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.