Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

Buonasera

Mi piacerebbe avere una vostra opinione riguardo questa moneta,

premetto che sono assolutamente neofita, non so nemmeno se sia falsa o quanto possa valere.

Se può servire posso mandare i link di alcuni siti su cui ho trovato delle monete simili.

Il busto ( dovrebbe essere Traiano..) sembra avere una corona con delle punte, ma non leggo bene la scritta, sul lato della colonna leggo "S.P.Q.R. OPTIMO PRINCIPI" oltre a SC che dovrebbe essere "SENATUS CONSULTO" giusto?

Grazie mille per l'attenzione!

Diametro 2.7 cm c.a.

Peso 12 grammi c.a.

Non so il materiale...

post-41709-0-42536000-1398202102_thumb.j

post-41709-0-98760500-1398202115_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 603 Trajan AE Dupondius. 112-117 AD. IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P, radiate draped bust right / SPQR OPTIMO PRINCIPI S-C, Trajan's column with eagles at base. Cohen 563. Text RIC_0603.th.jpg

è un Dupondio - in lega di rame e zinco (Oricalco) - l'imperatore aveva una corona radiata ed il valore era doppio dell' Asse

non mi esprimo sulla genuinità della moneta in quanto richiederebbe una immagine piu chiara e leggibile

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Piuttosto malconcia, ma non escludo che sia autentica, anche se le foto non aiutano. Moneta davvero interessante. Il rovescio raffigura la Colonna Traiana, innalzata da Traiano nel 113 per commemorare la conquista della Dacia (101-106 d.C.) Vi è un fregio spiraliforme, su cui sono rappresentati tutti gli episodi importanti e le circostanze della guerra, i legionari, i daci ed i loro costumi, gli scontri, ecc. Il monumento fortunatamente si è ben conservato, ed a Roma lo si può ammirare e visitare. Moneta anche assai rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


non pulirla!!

non c'è più nulla da pulire, danni ne ha già subiti abbastanza, se cerchi di farle qualcosa le toglieresti solo pelle e valore

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.