Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Cusini: una manifattura brianzola.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi questa bella medaglia della Ditta Tommaso Cusini, prodotta nel 1923 in occasione del 40° dell'azienda. Fondata nel 1883, aveva sede a Vimercate in via Dalmazia, e restò attiva fino al 1956, operando nel settore tessitura: era specializzata in tovaglie e telerie cifrate per grandi alberghi. Nel Museo di Vimercate sono presenti moltissime foto degli oltre 70 anni di attività, ed anche alcuni dei macchinari utilizzati. Dal 1946 vi era una mensa aziendale. Le foto annuali dei dipendenti (le trovate in Wikipedia ecc.) mostrano una grande prevalenza di personale femminile ed un clima interno piuttosto sereno.

post-4948-0-53187800-1398278352_thumb.jp

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La medaglia che hai postato è molto interessante, ricordo qualcosa di simile già presente in catalogo in ambito brianzolo; ecco la scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/67

Mi mancano molti dati per completare la descrizione ... e la foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

La medaglia è esattamente quella della scheda, in cui però manca la foto. Puoi inserirla tu? Io non so bene come fare. Se occorrono i dati (peso e misura) posso andare a recuperarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti