Vai al contenuto
IGNORED

piccola medievale


Risposte migliori

Buonasera, piccolissima medievale da cercare di id.

Vedo una croce con delle lettere nei campi, per l'altro lato occorre un occhio più professionale!

Materiale probabilmente mistura

diametro 8/9mm

Grazie

post-18890-0-64407900-1398353805_thumb.j

post-18890-0-90001000-1398353958_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera, piccolissima medievale da cercare di id.

Vedo una croce con delle lettere nei campi, per l'altro lato occorre un occhio più professionale!

Materiale probabilmente mistura

diametro 8/9mm

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Sembrerebbe un piccolo con le iniziali, almeno vedendolo dal cellulare.

Naturalmente Veneziano; a casa controllo

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccomi

Credo proprio che si tratti di un "Piccolo copoluto" (anche detto bagattino con le iniziali)

Mistura, gr. 0,28 e diam. mm.10,00 ca.

D/ Croce patente con alle estremità quattro bisanti ed altri quattro all'origine delle braccia della croce; tra queste ci sono anche le 4 lettere che identificano il doge.

R/ Nel cerchio centrale ci sta il leone in soldo e nel giro + ° S ° M ° VENETI

a questo punto va detto che la moneta è stata coniata durante il dogato di soli 5 dogi ed i tipi sono tutti rari ... da R2 a R5 :good:

Cristoforo Moro

Andrea Vendramin

Giovanni Mocenigo

Agostino Barbarigo

Leonardo Loredan

da quello che riesco ad identificare io, tra le braccia della croce, scorgo una "O" e di fronte la cuspide di quella che sembrerebbe una "V"; però da un controllo fatto nessun doge ha questa combinazione.

Se fosse effettivamente una "O" quella che scorgo, potrebbe essere di Giovanni Mocenigo (R5) che ha questa combinazione di lettere: I O M D, ma in questo caso l'altra lettera che scorgo, non potrebbe essere una "V", ma dovrebbe essere "D"....

A questo punto cedo la parola agli Amici "Occhi di falco" se desiderano cimentarsi, anche perché so essere molto più bravi del sottoscritto...

saluti

luciano

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, come occhio credo che tu sia al top!

Aggiungo qualche foto da diversa angolazione. Non sono di gran qualità ma in caso mi riservo di provare a fare di meglio.

Un pò di storia su questa monetina??? :rolleyes:

post-18890-0-97034300-1398358892_thumb.j

post-18890-0-64204900-1398358913_thumb.j

post-18890-0-63295300-1398358942_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Controllando sul Papadopoli, potremmo avere:

Cristoforo Moro = CMDV

Andrea Vendramin =AVDV

Giovanni Mocenigo = IOMD

Agostino Barbarigo = ABDV oppure AVBD

Leonardo Loredan = LLDV oppure LLAD oppure LELD oppure LLDX oppure LVDX oppure LXVD oppure LFVD

tu che ce l'hai sotto gli occhi, che dici? A me guardando le ultime foto che hai postato è venuto anche il dubbio che quella che ho identificato con una "O" possa essere una "D" e forse c'è anche una "F" .......

Attendiamo ulteriori pareri :pardon:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica lettera certa è la V. La cosa non ci aiuta molto, ma un pò si.

Intanto ci permette di escludere subito Giovanni Mocenigo.

Vediamo la lettera successiva ..... è certamente "tondeggiante", potrebbe essere un C, una D, una O, lper me è una C.

Una O no può essere: V seguita da O non ce l'abbiamo. (Ovviamente non consideriamo la possibilità di varianti sconosciute).

Una D possiamo averla per Leonardo Loredan. Ma a me non sembra una D, la curva è a sinistra, non a destra; non c'è il tratto verticale della D.

Una C può starci per Cristoforo Moro.

Per me è sua.

La lettera che precede la V non si vede, di quella prima si intravvede un trattino ... la M può benissimo starci.

C M D V.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'unica lettera certa è la V. La cosa non ci aiuta molto, ma un pò si.

Intanto ci permette di escludere subito Giovanni Mocenigo.

Vediamo la lettera successiva ..... è certamente "tondeggiante", potrebbe essere un C, una D, una O, lper me è una C.

Una O no può essere: V seguita da O non ce l'abbiamo. (Ovviamente non consideriamo la possibilità di varianti sconosciute).

Una D possiamo averla per Leonardo Loredan. Ma a me non sembra una D, la curva è a sinistra, non a destra; non c'è il tratto verticale della D.

Una C può starci per Cristoforo Moro.

Per me è sua.

La lettera che precede la V non si vede, di quella prima si intravvede un trattino ... la M può benissimo starci.

C M D V.

Ciao!

ci contavo su un tuo intervento .... naturalmente ci sta la combinazione che hai proposto, probabilmente la "O" che mi pareva di scorgere, è una "C".

Comunque sia, è sempre una monetina di gran pregio; fosse anche quella del Moro, è considerata un R2.

Complimenti a frisax!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

attenzione se fosse moro dovresti avere la c accanto alla v ( CMDV) e se fosse Barbarigo? con a V b D (quella potrebbe essere non una c ma una d).

Oppure una variante non censita CMVD?

Che nervi non averla in mano............... :sorry:

Ma se vieni a Verona il sabato......

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah.

Son solo quattro lettere ma è difficile metterle in fila ....

Per me c'è solo la certezza della V di cui si vede la "punta"; la lettera successiva non credo sia una D perchè si vede chiaramente la curvatura della C, .... potrebbe essere una O, ma come abbiamo detto non rientra nella sequenza di lettere che conosciamo.

Poco fa l'ho confrontata coll mio esemplare di Cristoforo Moro e il confronto rafforza la mia opinione.

Ovviamente è appunto un'opinione .......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.