Vai al contenuto
IGNORED

Banca d'Italia - Cambio monete


Risposte migliori

Qualcuno potrebbe dirmi se presso una filiale della Banca d'Italia è possibile recuperare rotolini di tutti i tagli (da 1 cent a 2 euro) più rotolini dei 2 euro commemorativi? L'annualità è sempre l'ultima disponibile o si riescono a trovare euro commemorativi di anni passati?

Poichè dovrei raggiungere la filiale della Banca d'Italia di Milano che non è proprio dietro l'angolo di casa, vorrei capire in anticipo cosa potrei trovare.

Infine, considerando il ponte del 1 maggio, sapreste dirmi se il giorno successivo, che capita di venerdì, le filiali sono aperte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche settimana fa la sede di Milano dietro piazza cordusio aveva solo rotolini dei 2 euro Boccaccio e verdi.

La disponibilità dipende dalle scorte nel senso che non è detto che annualmente abbiamo rotolini del nuovo anno e di tutti i tagli.

Se vai, dovrai andare allo sportello 20.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualcuno potrebbe dirmi se presso una filiale della Banca d'Italia è possibile recuperare rotolini di tutti i tagli (da 1 cent a 2 euro) più rotolini dei 2 euro commemorativi? L'annualità è sempre l'ultima disponibile o si riescono a trovare euro commemorativi di anni passati?

Poichè dovrei raggiungere la filiale della Banca d'Italia di Milano che non è proprio dietro l'angolo di casa, vorrei capire in anticipo cosa potrei trovare.

Infine, considerando il ponte del 1 maggio, sapreste dirmi se il giorno successivo, che capita di venerdì, le filiali sono aperte?

Il venerdì 2 Maggio le filiali sono aperte.

Troverai come rotolini quello che hanno disponibile agli sportelli, per la Banca d'Italia le annate delle varie pezzature non contano, che siano del 2002 o del 2011, 2 euro sono solo 2 euro, che siano di Pascoli, Verdi, Cavour o Boccaccio per loro non fa differenza.

Potrebbero anche avere dei rotolini degli anni passati, ma sarà solo un caso, sicuramente hanno i rotolini da 25 pezzi del 2 euro Boccaccio.

Potresti fargli una telefonata tra il 28 ed il 30 aprile, magari ti dicono cosa c'è di disponibile.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

I rotolini dei 2 Euro sono da 25 pezzi?

Per l'Italia i rotolini da 25 esemplari sono incominciati dalla commemorazione di Cavour in poi (2010), prima erano da 40 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per l'Italia i rotolini da 25 esemplari sono incominciati dalla commemorazione di Cavour in poi (2010), prima erano da 40 pezzi.

No,anche il Braille 2009 ha 25 pezzi.Fonte:ne ho un paio a casa😀
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

No,anche il Braille 2009 ha 25 pezzi.Fonte:ne ho un paio a casa

Ricordo che il cambio di rotolini per l'Italia (da 40 a 25pezzi) è avvenuto nel 2009.

era allora il 2 euro commemorativo dell'unione economica monetaria, sempre del 2009, ad essere ancora da 40 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volendosi attenere alle disposizioni interne...., possono cambiare massimo 500 euro ad operazione....

In ogni caso allo sportello possono avere tutto o niente. Dipende se hanno aperto i caveau e cosa e quanto hanno prelevato.... Tuttavia è innanzitutto indispensabile la disponibilità dell'operatore....

Comunque consiglio di recarsi in banca mai dopo le 11, in quanto i caveau verso quell'orario sono già chiusi e non è più possible accedervi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ieri sono andato allo sportello 20 della sede di Milano, verso le 10.30. Impiegato gentilissimo, avevano a disposizione rotolini da 2 € di Boccaccio e Cavour

Link al commento
Condividi su altri siti


Via posso fare una domanda?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Se ho capito bene cercate dei rotolini FDC di 2 euro? Possibilmente commemorativi, a che scopo? e con che finalità?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda me, per scelta personale tengo 10 pezzi per ogni moneta da 2 euro commemorativa.

Per quanto riguarda le commemorative straniere, ne compro una FDC dal mo commerciante e poi tengo quelle che trovo in circolazioni (fino ad un massimo di 10).

Dato che quelle italiane sono reperibili in banca d'Italia al facciale, prendo un rotolino da 25 e scelgo le 10 migliori da tenere. Le altre, se non mi servono per scambi, le spendo e le rimetto in circolazione

:)

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sono andato allo sportello 20 della sede di Milano, verso le 10.30. Impiegato gentilissimo, avevano a disposizione rotolini da 2 € di Boccaccio e Cavour

Io ho preso anche il rotolino da 2 euro Verdi, oltre ai rotolini di tutti gli altri tagli. L'impiegato dello sportello 20 è stato molto gentile e collaborativo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.