Vai al contenuto
IGNORED

Eventuale valore monete


Risposte migliori

Ciao, mi chiamo Andrea e sono iscritto al forum già da qualche tempo, anche se non ho mai partecipato attivamente. Da poco tempo ho rispolverato la piccola collezione di famiglia di monete italiane della prima metà del '900, e leggendo online ho scoperto che ce ne potrebbe essere qualcuna interessante, e per le quali mi piacerebbe ricevere una valutazione. Per iniziare proporrei un elenco delle monete, per poi analizzare più nel dettaglio con foto e altro quelle da voi ritenute più interessanti.

1918, c. 20, contorno liscio

1924 - c.20, libertà alata

1924 - Buono da L. 1

1927 - L. 5,

1931 - c.10, ape

1931 - c.10, ape

1936 - c.10, ape

1939 - c. 10,

1939 - c.20, XVII, non magnetici?

1939 - c. 50, XVII, non magnetici?

1939 - L. 1

1939 - L. 2

1940 - c. 20, XVIII

1940 - c.50, non magnetici?

1940 - L. 2

1941 - c. 10

Mi rendo conto che sono molte, ma se poteste darmi una mano su quelle più interessanti dell'elenco mi sarebbe davvero d'aiuto... vi ringrazio!

Buona giornata,

Andrea.

Modificato da Brunix90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Brunix90 salve e benvenuto nel forum :) , da quanto vedo sono tutte monete abbastanza comuni ma , quello che mi lascia perplsso è il 20cent. del 1924 , sei sicuro che esista , oppure ti confondi con i 50 centesimi ? . Nel caso fossero i 50 cent. posta una foto poiché potrebbe essere una moneta interessante , specificando il contorno .

Le restanti , a meno che non sia in fdc , hanno valore prettamente storico , che non è di certo trascurabile .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per le risposte :)

Scusatemi, i 20 centesimi sono del 1921, non del 1924.

Le monete sono per la maggior parte in buone condizioni, senza graffi, ossidazioni e con tutti i rilievi, anche se non le ho mai pulite o lucidate per timore di rovinarle.

E' da tempo che mi interrogo su un loro possibile valore... mantengono comunque, come giustamente detto, una forte valenza storica, e quelle da 1 e 2 lire sono molto belle.

Modificato da Brunix90
Link al commento
Condividi su altri siti


esatto il valore storico è alto però quello commerciale dipende dalla conservazione.

Se sono veramente ben messe, ed intendo almeno dallo SPL in su, ti consiglio di postare una moneta alla volta per darti una valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto qualche descrizione sugli stati di conservazione, diciamo che questa moneta da 2 Lire rappresenta il "casio medio", poi ce ne sono alcune conservate in modo migliore o peggiore.

post-13040-0-48479400-1398510165_thumb.j

post-13040-0-47753300-1398510158_thumb.j

Modificato da Brunix90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum..posta una foto del 5 lire 1927 (aquilotto) se è in ottima conservazione qualcosa in più rispetto alla altre potrebbe valere...naturalmente non molto di più però è argento!Anche il buono da 1 lira 1924 se è in alta conservazione può avere un plusvalore! Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono tutte monete circolate che hanno fatto pienamente il loro lavoro.

La moneta da 5 lire (aquilotto) vale l' argento contenuto, le altre tienile, chissà che non ti venga la voglia d' incominciare una nuova passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa conservazione il buono ha il solo valore storico ...per il 5 lire che si trova in conservazione BB hai fatto bene a non pulirla perché la patina la rende piu' interessante..anche se forse una pulita in passato l' ha subita vedi ad esempio intorno al volto del re quella parte più lucida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.