Vai al contenuto
IGNORED

impronte delle dita


calao

Risposte migliori

Supporter

Da collezionista di monete mondiali di comune circolazione ho solo una moneta in fondo specchio (mi è stata regalata), avrei voluto utilizzare per qualche piccola traccia d'impronta presente sulla moneta una pezzuola per occhiali, ma alla fine ho deciso di lasciata per come si trova.

post-27461-0-58783600-1398537893_thumb.j

post-27461-0-47309100-1398537968_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno potrebbe dirmi perche la gente insiste a toccare le monete proof con quelle luride ditaccia senza neanche un minimo di guanti? :rofl:

Comunque io, le rare volte che mi è successo, gli ho dato una delicatissima lavata con acqua e sapone neutro indossando i GUANTI.

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acetone puro in tanti casi è quello che serve per rimuovere le impronte (così come altri residui organici).

Occhio perchè è altamente infiammabile.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acetone puro in tanti casi è quello che serve per rimuovere le impronte (così come altri residui organici).

Occhio perchè è altamente infiammabile.

MM

:rofl:

-donty-

post-35336-1398616460,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lascia tracce sulla moneta o sostanze che col tempo creano problemi?[/quote

Se ti riferisci all'acetone, non lascia alcuna traccia anzi elimina molte delle cose che non sono visibili ad occhio nudo ma che con il tempo altererebbero la superficie della moneta.

Il tutto evitando di intaccare eventuali patine.

Non va usato sul rame.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno potrebbe dirmi perche la gente insiste a toccare le monete proof con quelle luride ditaccia senza neanche un minimo di guanti? :rofl:

Comunque io, le rare volte che mi è successo, gli ho dato una delicatissima lavata con acqua e sapone neutro indossando i GUANTI.

-donty-

Sottoscrivo

Anzi personalmente non riesco nemmeno a capire perche lo facciano con le monete FDC

Capita spesso di comprare monete fior di conio con delle orribili impronte lasciate dal commerciante .

Oltretutto queste impronte su alcuni metalli , come l'ottone , dopo alcuni anni causano segni di ossidazione !

A questo punto forse sarebbe meglio lavare le monete prima che il sudore lasciato dalle impronte le deturpi irrimediabilmente , ma come sappiamo è sempre meglio evitare di lavare le monete

Per ovviare a tutto questo basterebbe maneggiare le monete in alta conservazione con i guanti , oppure prenderle solo per i bordi.....è cosi difficile ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Sottoscrivo

Anzi personalmente non riesco nemmeno a capire perche lo facciano con le monete FDC

Capita spesso di comprare monete fior di conio con delle orribili impronte lasciate dal commerciante .

Oltretutto queste impronte su alcuni metalli , come l'ottone , dopo alcuni anni causano segni di ossidazione !

A questo punto forse sarebbe meglio lavare le monete prima che il sudore lasciato dalle impronte le deturpi irrimediabilmente , ma come sappiamo è sempre meglio evitare di lavare le monete

Per ovviare a tutto questo basterebbe maneggiare le monete in alta conservazione con i guanti , oppure prenderle solo per i bordi.....è cosi difficile ????

Vabbe, secondo me non bisogna lavare monete di una certa eta che hanno formato la patina... Le proof o monete moderne se ci sono delle impronte si possono anche lavare, ovviamente in modo molto delicato.

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi personalmente non riesco nemmeno a capire perche lo facciano con le monete FDC

Perché maneggiare una moneta è come fare all'amore, a me piace solo senza guanto.

:blum:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.