Vai al contenuto
IGNORED

moneta che vale oppure no ?


Risposte migliori

Cosa intendi per prezzo "altino"?

queste monete possono valere commercialmente "forse" 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono due antoniniani - Uno di Valeriano e l'altro di Probo

la terza è bizantina

valore complessivo 3 monete circa 25/30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il concetto di "investimento" sulle monete antiche sarebbe da evitare ad ogni costo, specie se si è agli inizi. E' troppo facile farsi abbindolare da campagne pubblicitarie orchestrate da grossi venditori ( e non faccio nomi). Molto meglio avere un approccio di studio, cauto, informativo; magari comprando anche qualcosa, ma senza fare calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma infa

DE GREGE EPICURI

Il concetto di "investimento" sulle monete antiche sarebbe da evitare ad ogni costo, specie se si è agli inizi. E' troppo facile farsi abbindolare da campagne pubblicitarie orchestrate da grossi venditori ( e non faccio nomi). Molto meglio avere un approccio di studio, cauto, informativo; magari comprando anche qualcosa, ma senza fare calcoli.

Hai pienamente ragione,è questo il mio problema.E' meno di un mese che ho iniziato a collezionare monete e ho gia speso 500 euro circa. Sono contento ,non sono dispiaciuto mi piace vedere gli album che si riempiono piano piano,ma il mio problema è che non ho un senso nel comprare. Ho iniziato raccogliendo monete svizzere e ora mi ritrovo mezzo mondo in casa. Vorrei tanto qualcuno che mi desse qualche dritta sul come gestire,organizzare la mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti è importante scegliere, altrimenti non si arriva a niente. Però devi scegliere tu, in base a qualche interesse o spunto o propensione particolare. Anche la Svizzera poteva andar bene...Però l'essenziale è che gli acquisti vadano in parallelo con l'approfondimento, lo studio della monetazione, ecc. Solo così si riesce a divertirsi di più e ad orientarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti è importante scegliere, altrimenti non si arriva a niente. Però devi scegliere tu, in base a qualche interesse o spunto o propensione particolare. Anche la Svizzera poteva andar bene...Però l'essenziale è che gli acquisti vadano in parallelo con l'approfondimento, lo studio della monetazione, ecc. Solo così si riesce a divertirsi di più e ad orientarsi.

Hai Ragione,infatti ho iniziato perché facendo il cameriere in svizzera avevo sottomano "molte" monete.Mi sono ritrovato delle monete "strane" e da li' ho cominciato ad approfondire. L'unico problema delle monete svizzere,che tendenzialmente sono "tutte" uguali.Ecco il motivo per cui mi sono "allargato". Ho comprato 1 kilo di monete e mi sono messo a scoprire altre meraviglie. E poi per ricordarmi di quando ero piu' giovane mi sono acquistato qualche moneta italiana e da li' mi sono ritrovato qualche moneta pre repubblica.Capisci la mia disorganizzazione ?

Ma tu come cataloghi le monete ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma infa

Hai pienamente ragione,è questo il mio problema.E' meno di un mese che ho iniziato a collezionare monete e ho gia speso 500 euro circa. Sono contento ,non sono dispiaciuto mi piace vedere gli album che si riempiono piano piano,ma il mio problema è che non ho un senso nel comprare. Ho iniziato raccogliendo monete svizzere e ora mi ritrovo mezzo mondo in casa. Vorrei tanto qualcuno che mi desse qualche dritta sul come gestire,organizzare la mia collezione.

Compra dei piccoli lotti a prezzi contenuti, così vedrai un po' di tutto e ti farai un' idea su quello che ti attira di più, per poi concentrare il tuo studio e i tuoi acquisti su quel periodo/regione. Ti consiglio poi di comprare anche libri, cataloghi e pubblicazioni di numismatica per non fare di tutto un fritto misto:lol:

Magari qualche piccolo affare l' hai già fatto senza saperlo!

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che la cosa migliore sia quella di ponderare bene su quale collezione soffermarsi,studiare, evitare quindi lotti vari, e appoggiarsi a venditori qualificati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@PLOTINA

In giro ci sono tanti venditori che io piu' che farabutti definirei "fantasiosi" nel senso negativo s'intende, ma ci sono anche tanti polli che si credono volpi.

Per quanto riguarda giuppo, non preoccuparti abbiamo cominciato quasi tutti cosi'.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giuppo70

Ciao e benvenuto, questo è un hobby che può dare tante soddisfazioni e far trascorrere piacevolmente il tempo, oltre ad arricchirti culturalmente.

Però come in tutte le cose devi stare attento a come spendi i tuoi soldi, quindi prima di metterti a comprare a mani basse cerca di informarti, di scoprire cosa ti interessa e anche di organizzare la raccolta (a partire dai vassoi contenitori).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giuppo70

Ciao e benvenuto, questo è un hobby che può dare tante soddisfazioni e far trascorrere piacevolmente il tempo, oltre ad arricchirti culturalmente.

Però come in tutte le cose devi stare attento a come spendi i tuoi soldi, quindi prima di metterti a comprare a mani basse cerca di informarti, di scoprire cosa ti interessa e anche di organizzare la raccolta (a partire dai vassoi contenitori).

Ciao e grazie. Il mio Problema è che sono partito dalle monete svizzere che trovavo nel mio portafoglio tutte le sere ( faccio il cameriere in svizzera e li si lavora con il proprio portafoglio).Solo che poi piano piano,mi sono messo a comprare delle monete su internet ,poi trovavo delle "offerte" e mi facevo prendere dall'entusiasmo.Ora ho parecchie monete svizzere, qualcuna italiana e altre da tutto il mondo.

Ora ho da farti qualche domanda ?

Io ho le monete nei cataloghi di plastica vanno bene ? Le monete che ho comprato FDC , le tolgo dalle capsule e le metto nel contenitore o è meglio lasciarle nelle capsule.

Volevo sapere se secondo te mi conviene comprare le monete fdc ,al posto di quelle che io ho gia ? Cioe' io ho le monete svizzere 5-2-1-0,5-0,2-0,1-0,05-0,02-0,01 dal 2014 fino all'inizio del 1900.Se ho una moneta di un anno e la trovo fdc mi conviene spenderci i soldi o no ?

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie. Il mio Problema è che sono partito dalle monete svizzere che trovavo nel mio portafoglio tutte le sere ( faccio il cameriere in svizzera e li si lavora con il proprio portafoglio).Solo che poi piano piano,mi sono messo a comprare delle monete su internet ,poi trovavo delle "offerte" e mi facevo prendere dall'entusiasmo.Ora ho parecchie monete svizzere, qualcuna italiana e altre da tutto il mondo.

Ora ho da farti qualche domanda ?

Io ho le monete nei cataloghi di plastica vanno bene ? Le monete che ho comprato FDC , le tolgo dalle capsule e le metto nel contenitore o è meglio lasciarle nelle capsule.

Volevo sapere se secondo te mi conviene comprare le monete fdc ,al posto di quelle che io ho gia ? Cioe' io ho le monete svizzere 5-2-1-0,5-0,2-0,1-0,05-0,02-0,01 dal 2014 fino all'inizio del 1900.Se ho una moneta di un anno e la trovo fdc mi conviene spenderci i soldi o no ?

Grazie per i consigli

La plastica non va molto d'accordo con il metallo e gli album, se non sono di alta qualità, con il tempo rischiano di rovinare le monete.

Per questo motivo io preferisco i vassoi di floccato che sono più gradevoli alla vista e non danneggiano le monete, ma hai tempo di pensarci con calma. Se cerchi su ebay troverai in vendita anche delle belle valigette con questi vassoi a prezzi contenuti.

Per quello che riguarda cosa comprare, la decisione è unicamente tua: c'è chi predilige le monete FDC e chi si accontenta del circolato: a me per esempio interessa più il significato storico della moneta e quindi non mi importa più di tanto dello stato di conservazione: preferisco avere 2 monete in BB piuttosto che una in FDC, ma come ho detto questa è una scelta personale e c'è chi ti dirà esattamente il contrario :)

Quindi mi sento di ribadire il consiglio di prima: guardati bene in giro (questo forum è un ottimo punto di partenza) così da capire con precisione quello che ti interessa collezionare, poi magari acquista un catalogo (non conosco la monetazione svizzera, ma per esempio per le monete italiane c'è il catalogo Gigante che per 20 € ti offre una miniera infinita di informazioni) e quindi, con calma, prova a fare qualche acquisto senza spenderci troppo.

Tieni presente che all'inizio qualche errore di inesperienza lo fanno tutti, quindi è bene non investirci troppo per evitare delusioni che ti facciano "raffreddare la passione".

Con il tempo, se cresciuta bene, questa passione comincerà a darti vere soddisfazioni, il mio augurio è che possa essere anche per te motivo di gioia così come lo è per me e per gli altri amici del forum, l'entusiasmo mi pare che non ti manchi, quindi buona collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate e non vogliatemene, ma stiamo andando O.T - questa è la sezione identificazioni - se ci fosse bisogno di qualche informazione relativa, è possibile aprire una discussione nella sezione "piazzetta"

penso che per questa , non ci sia piu' nulla da aggiungere

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.