Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un Novellino


giuppo70

Risposte migliori

Salve a tutti , in questi giorni molti di voi mi stanno dando degli ottimi consigli e delle dritte. Allora ho pensato che magari aprendo una discussione su quello da fare e non fare quando si inizia una raccolta numismatica.

1) Guanti sempre ? Pinzette ? Come si trattano le monete ?

2) Raccoglitori di Plastica ? Capsule ? Contenitori di Cartone che si chiudono intorno alla moneta ?

3) Fior di Conio ?

4) Cataloghi ?

5) Pulizia delle monete ?

6) Come catalogare le monete ? Esiste un programma o avete qualche altro sistema ?

Queste sono le mie domande da pivellino, magari con questa discussione diamo l' oppurtunità anche a qualcun altro di imparare qualcosa.

Io sono in Svizzera per cui non ho lo stesso accesso che avete voi a cataloghi,aste e mercatini vari.

Tutti i consigli sono ben accetti

Buona serata a tutti

post-8004-0-83686600-1398620521_thumb.jp

post-8004-0-76212800-1398620533_thumb.jp

post-8004-0-61642300-1398620541_thumb.jp

post-8004-0-90416600-1398620546_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Guanti sempre ? Pinzette ? Come si trattano le monete ?

2) Raccoglitori di Plastica ? Capsule ? Contenitori di Cartone che si chiudono intorno alla moneta ?

3) Fior di Conio ?

4) Cataloghi ?

5) Pulizia delle monete ?

6) Come catalogare le monete ? Esiste un programma o avete qualche altro sistema ?

Ciao. Ecco come faccio io:

1) guanti sempre;

2) per la maggior parte oblò da pinzare. Le più pregiate nelle capsule quadrum e affini;

3) quando possibile fior di conio. Non tutte le monete però si trovano fior di conio e non tutte le fior di conio vanno d'accordo col mio portafogli! :D

4) un catalogo fa sempre comodo;

5) mai;

6) questo è il mio problema più grosso. Di programmi ce ne sono, ma non so dirti quale sia il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte,ma dopo che le monete le hai sistemate o nelle capsule o nei raccoglitori di carta e pinzate,non ti trovi un po'incasinato per tenerle ordinate ? i prodotti che si trovano in commercio per la pulizia delle monete allora sono da evitare ? Io per esempio mi trovo piu' di 400 monete dal 2014 al 1968 di franchi svizzeri e il raccoglitore di plastica e' un bell'aiuto tu come ti organizzi ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, per la maggior parte uso i prodotti della marca che si vede nella terza foto, la leuchtturm. Le monete, una volta inserite negli oblò, le metto dentro un raccoglitore, negli appositi fogli. Le capsule quadrum le tengo dentro un cofanetto apposito, ma non escludo, in futuro, di utilizzare un raccoglitore anche per quelle. Per le slab ho acquistato un altro cofanetto, ma esistono raccoglitori anche per quelle. Per farti un'idea, puoi scaricarti il loro catalogo.

I prodotti per la pulizia li eviterei. Inoltre fai attenzione anche alla plastica che sia apposita per monete e non contenga ammorbidenti. Possono rovinare le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, per la maggior parte uso i prodotti della marca che si vede nella terza foto, la leuchtturm. Le monete, una volta inserite negli oblò, le metto dentro un raccoglitore, negli appositi fogli. Le capsule quadrum le tengo dentro un cofanetto apposito, ma non escludo, in futuro, di utilizzare un raccoglitore anche per quelle. Per le slab ho acquistato un altro cofanetto, ma esistono raccoglitori anche per quelle. Per farti un'idea, puoi scaricarti il loro catalogo.

I prodotti per la pulizia li eviterei. Inoltre fai attenzione anche alla plastica che sia apposita per monete e non contenga ammorbidenti. Possono rovinare le monete.

Grazie per le tue delucidazioni ho da chiederti altre due cose (per oggi) cos'è una slab ? e la seconda è ma se metto le monete dentro agli oblo' dopo non mi entrano in nessun raccoglitore che io ho,ma tu quale usi ? io ne ho comprati due ma nessuno abbastanza grande da far entrare i cartoncini.

Scusami ancora per il disturbo e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa, nessun disturbo.

Le slab (slab = lastra) sono delle capsule di forma standard (rettangolare) fatte per contenere una moneta. Una volta chiuse, per essere riaperte, bisogna romperle. Sono utilizzate (pochissimo in Italia) per certificare l'autenticità e il grado di conservazione delle monete. Le più famose sono quelle di NGC e PCGS, ma ne esistono anche altre. Io le uso solo per i 10 yuan panda cinesi d'argento.

Per il discorso oblò invece, esistono dei fogli da inserire nei raccoglitori, fatti proprio nella loro misura. Io utilizzo gli album numis di leuchtturm: ogni foglio contiene 12 oblò, e ogni album fino a 15 fogli. In totale 180 monete ogni album. Tieni presente che si tratta del modello più piccolo.

Comunque ci sono molti altri sistemi di conservazione, sicuramente migliori per la conservazione, ma a mio avviso meno comodi degli album: si tratta dei vassoi, tipo quelli della valigia della prima foto, ma che hanno anche raccoglitori più eleganti, e poi c'è forse il massimo, ovvero il monetiere, ossia un mobile apposito per la raccolta delle monete. Io non me lo posso permettere, sia per motivi economici, sia per motivi di spazio.

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa, nessun disturbo.

Le slab (slab = lastra) sono delle capsule di forma standard (rettangolare) fatte per contenere una moneta. Una volta chiuse, per essere riaperte, bisogna romperle. Sono utilizzate (pochissimo in Italia) per certificare l'autenticità e il grado di conservazione delle monete. Le più famose sono quelle di NGC e PCGS, ma ne esistono anche altre. Io le uso solo per i 10 yuan panda cinesi d'argento.

Per il discorso oblò invece, esistono dei fogli da inserire nei raccoglitori, fatti proprio nella loro misura. Io utilizzo gli album numis di leuchtturm: ogni foglio contiene 12 oblò, e ogni album fino a 15 fogli. In totale 180 monete ogni album. Tieni presente che si tratta del modello più piccolo.

Comunque ci sono molti altri sistemi di conservazione, sicuramente migliori per la conservazione, ma a mio avviso meno comodi degli album: si tratta dei vassoi, tipo quelli della valigia della prima foto, ma che hanno anche raccoglitori più eleganti, e poi c'è forse il massimo, ovvero il monetiere, ossia un mobile apposito per la raccolta delle monete. Io non me lo posso permettere, sia per motivi economici, sia per motivi di spazio.

Scusami è questo quello che usi tu ?

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/310444

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono proprio quelli...Grazie , appena ordinati insieme a 300 cartoncini vediamo di dare una sistemata alla mia collezione.Poi gli faccio una foto e te la mando :D

se ti dovessero interessare qualche moneta svizzera fammi sapere che da qui magari è piu' facile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giuppo70

Prima di tutto sarebbe utile sapere quale sarebbe il tuo campo di interesse perche certi parametri possono cambiare ... Personalmente ( colleziono monete che vanno dal medioevo in

Poi ) sono piu propenso a lasciare le monete libere sui vassoi di velluto o di floccato a seconda delle monete .... I prodotti per la pulizia delle monete non guardarli nemmeno fanno solo danni ! le monete vanno lasciate cosi come ci sono arrivate ;) .......

Per qualsiasi dubbio chiedi pure

Matteo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@giuppo70

Prima di tutto sarebbe utile sapere quale sarebbe il tuo campo di interesse perche certi parametri possono cambiare ... Personalmente ( colleziono monete che vanno dal medioevo in

Poi ) sono piu propenso a lasciare le monete libere sui vassoi di velluto o di floccato a seconda delle monete .... I prodotti per la pulizia delle monete non guardarli nemmeno fanno solo danni ! le monete vanno lasciate cosi come ci sono arrivate ;) .......

Per qualsiasi dubbio chiedi pure

Matteo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Cavolo tu hai una collezione meravigliosa. Io ho iniziato da meno di un mese ,raccogliendo monete svizzere perché vivo in Svizzera e faccio il cameriere per cui ho monete che girano in continuazione nel mio borsellino e ho notato che in svizzera girano monete anche molto vecchie ( mi è capitato un 10 centesimi del 1919).Da li' è cominciata piano piano la mia raccolta partendo dal 1968 fino al 2013.Ho scoperto informandomi che prima del 1968 le monete svizzere erano in argento e cosi' ho cominciato a raccogliere pure quelle precedenti e cosi' adesso in 20 giorni mi ritrovo 40 x 5 franchi , 44 x 2 fr. , 55 x 1 fr. , 63 x 0.50 , 98 x 0.20 (di cui una ventina antecedenti il 1900 ) , 97 x 0.10 , 101 x 0.05 e un'altra 30 da 0.02 e 0.01 ,per cui capisci che il tuo modo di catalogare per me sarebbe molto dispendioso di soldi e di spazio.

Poi ho cominciato a comprare monete italiane dal 1900 in poi e ho comprato per una decina di euro 1 kilo e mezzo di monete( capisco che per molti di voi sentir parlare di monete in questi termini e blasfemia pura ) di tutto il mondo e mi sono ritrovato circondato da monete con i simboli,numeri,simboli piu' strani che piano piano sto catalogando.

Ora mi sono calmato con gli acquisti perché in 20 giorni ho speso troppo e voglio cominciare a comprarmi i pezzi mancanti ( le monete degli anni che non ho).

Questo è per ora il mio sistema ,capisco che è molto caotico e per questo che sto rompendo le scatole a tutti per chiedere maggiori informazioni possibili.

Cordiali saluti e complimenti per la collezione che è veramente meravigliosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo tu hai una collezione meravigliosa. Io ho iniziato da meno di un mese ,raccogliendo monete svizzere perché vivo in Svizzera e faccio il cameriere per cui ho monete che girano in continuazione nel mio borsellino e ho notato che in svizzera girano monete anche molto vecchie ( mi è capitato un 10 centesimi del 1919).Da li' è cominciata piano piano la mia raccolta partendo dal 1968 fino al 2013.Ho scoperto informandomi che prima del 1968 le monete svizzere erano in argento e cosi' ho cominciato a raccogliere pure quelle precedenti e cosi' adesso in 20 giorni mi ritrovo 40 x 5 franchi , 44 x 2 fr. , 55 x 1 fr. , 63 x 0.50 , 98 x 0.20 (di cui una ventina antecedenti il 1900 ) , 97 x 0.10 , 101 x 0.05 e un'altra 30 da 0.02 e 0.01 ,per cui capisci che il tuo modo di catalogare per me sarebbe molto dispendioso di soldi e di spazio.

Poi ho cominciato a comprare monete italiane dal 1900 in poi e ho comprato per una decina di euro 1 kilo e mezzo di monete( capisco che per molti di voi sentir parlare di monete in questi termini e blasfemia pura ) di tutto il mondo e mi sono ritrovato circondato da monete con i simboli,numeri,simboli piu' strani che piano piano sto catalogando.

Ora mi sono calmato con gli acquisti perché in 20 giorni ho speso troppo e voglio cominciare a comprarmi i pezzi mancanti ( le monete degli anni che non ho).

Questo è per ora il mio sistema ,capisco che è molto caotico e per questo che sto rompendo le scatole a tutti per chiedere maggiori informazioni possibili.

Cordiali saluti e complimenti per la collezione che è veramente meravigliosa

Allora hai una collezione simile alla mia:lol: che ancora questi acquisti 'al kilo' li faccio eccome!

Personalmente trovo stimolante pescare dal mucchio monete sconosciute( anche al venditore) e catalogarle, spesso mi capita di trovare belle chicche!

Per tutta questa mole di materiale ci vuole però uno strumento abbastanza economico, secondo me gli album sono la scelta migliore: ne esistono in commercio dotati di fogli bianchi da porre tra una pagina e l' altra nei quali annotare le caratteristiche delle monete.

Poi hai parlato di monete d'argento, e quelle sono senz'altro da lasciare libere in vassoi, col tempo si patinano in modo uniforme ed acquistano un fascino tutto particolare!

Quindi il mio consiglio ricapitolando: cataloga prima di tutto il materiale e il grado di rarità/valore; gli spiccioli più comuni e resistenti come tutti i rappen e i franchi post 1968(attenzione ai 5 franchi 1969 che sono in argento)puoi tenerli in album della nota marca che hai postato; i pezzi più rari o delicati come possono essere le monete in alta conservazione o quelle in rame ti conviene metterle in oblò; per l'argento invece valigetta e vassoi é la scelta migliore!

Fermo restando i consigli validissimi che ti hanno dato coloro mi hanno preceduto che non riesco a citare con l'app mobile:D

É ovvio poi che tu puoi scegliere quello che più ti piace, io per esempio tengo in oblò le monete in alta conservazione perché mi piace guardarle tutte e tenerle in mano e il cartoncino mi impedisce di fare danni!

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giuppo70 Non vedo l'ora di vedere le foto che posterai. Il franco svizzero, così come la Svizzera, mi portano alla mente tanti ricordi. Alla fine ricordati sempre che ognumo colleziona quello che più gli piace, nel modo che più gli piace.

Anch'io comunque ho cominciato acquistando monete a peso e tenendo da parte quelle che mi capitavano in mano. Ora ho le idee più chiare su quello che voglio e così razionalizzo meglio le mie spese, anche se razionalizzare non è forse il termine più appropriato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

post-8004-0-18919500-1398952001_thumb.jp

Ciao a tutti,volevo fare una domanda (sempre da pivello).

Ma i set di monete vale la pena comprarli ? Hanno un valore maggiore ,minore o uguale ?

Per farmi capire meglio ho trovato questo set della zecca d'italia del 1970,se le trovavo tutte separatamente avevano un valore maggiore od era sempre uguale ?

a senso comprare i pacchetti degli euro delle varie nazioni ? grazie per le risposte.

Modificato da giuppo70
Link al commento
Condividi su altri siti


attachicon.gifzecca 1970.jpg

Ciao a tutti,volevo fare una domanda (sempre da pivello).

Ma i set di monete vale la pena comprarli ? Hanno un valore maggiore ,minore o uguale ?

Per farmi capire meglio ho trovato questo set della zecca d'italia del 1970,se le trovavo tutte separatamente avevano un valore maggiore od era sempre uguale ?

a senso comprare i pacchetti degli euro delle varie nazioni ? grazie per le risposte.

I set hanno generalmente un valore differente dalle singole monete, hanno una tiratura e un grado di rarità e ne trovi la quotazione nei cataloghi.

Alcuni set contengono poi monete che valgono da sole il prezzo di tutto il set, quindi secondo me vale la pena!

I set sono stati emessi dal 68 al 70 e poi dall' 80 in poi, inoltre ne trovi di diverse tipologie a seconda del numero di valori contenuti, quelli completi hanno anche un valore in argento.

Quello che hai postato contiene per esempio le 500 e le 1000 lire argento 1970 che in FDC costano in pratica quanto il set completo, io dico tanto vale prendere il set, alla peggio troverai la famosa variante 20 lire P, oppure puoi confrontare le 50 o 100 lire sicuramente FDC con altre in alta conservazione(si ma quanto alta?)!

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in toto con quanto detto da Gimo85; pero' come sono brutti questi blister di plastica .

Saluti

Per cui se trovi qualche confezione o set , mi dite che comunque conviene comprarla.La confezione in questione l'ho pagata una decina di euro ed è ancora sigillata come uscita dalla zecca nel 1970,per cui dovrebbero essere tutte fdc giusto ? Fior di conio non vuol dire che è in una situazione ottimale cioe' mai circolata giusto ?

E cosa vuol dire la 20 lire con la P ?

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cui se trovi qualche confezione o set , mi dite che comunque conviene comprarla.La confezione in questione l'ho pagata una decina di euro ed è ancora sigillata come uscita dalla zecca nel 1970,per cui dovrebbero essere tutte fdc giusto ? Fior di conio non vuol dire che è in una situazione ottimale cioe' mai circolata giusto ?

E cosa vuol dire la 20 lire con la P ?

Cordiali saluti

Fior di conio sarebbe come uscita dalla zecca, cioè senza segni di usura e la confezione é certamente come uscita dalla zecca! La variante ha il gambetto della R del segno di zecca mancante(o sottilissimo) per cui diventa una P.

Bel prezzo per la confezione 1970, di solito si trova a non meno di 18-20 euro!

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.