Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
elmetto2007

Esagono 1918 molto particolare

Girovagando per la rete mi sono imbattuto su un (ahimè) già venduto 20 centesimi esagono come non l'avevo mai visto... la corona di alloro, anzichè essere aderente al bordo, ha un'incavatura separatrice tra la corona e la perlinatura. Bordo inoltre che appare veramente spesso. Purtroppo non ho la foto del dritto. $_57.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo pure sottolineare una forte sensazione di mancanza di ribattitura, sembra coniato su tondello vergine.

Ci siamo forse imbattuti in un falso (d'epoca?)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto curiosa , sull'esagono è risaputo ormai che ci sono non pochi errori , questa però è davvero curiosa e spicca fra le altre che ho visto :pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo pure sottolineare una forte sensazione di mancanza di ribattitura, sembra coniato su tondello vergine.

Ci siamo forse imbattuti in un falso (d'epoca?)?

Si può escludere una ribattitura su falso d'epoca?sarebbe bello poter analizzare il metallo

Sent from my GT-S6500 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Francesco, non vorrei dire una cavolata, ma a me sembra che sia stata ribattuta due volte.

Poi, tutto è possibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da come è impressa non mi da l'idea del falso...anche il colore del metallo sembra ok.

sarebbe bello averla a disposizione per ulteriori analisi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' passata qualche tempo fa sulla baia... L'avevamo notato anche noi la questione del bordo, ma non gli abbiam dato grossa importanza... Mi pare ci fosse anche la foto del diritto xò..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@elmetto2007 Per ora ti dico solo... interessante... molto...

Per me non e' un falso, a me pare di veder tracce di rigatura al contorno, che sia coniato su tondello piu' largo? io ho un 5 soldi napoleonico coniato su tondello largo, ma un esagono non l'avevo mai visto

era su ebay? link in pvt :blum: :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@nomisma50 butto li una cavolata a caso

nel medesimo periodo si battevano anche le librate...che avevan contorno rigato pure loro e diametro leggermente superiore agli esagoni (da 21,3 a 21,5)...possibile che sia stato usato un tondello di una librata?

Modificato da gallo83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo, dal colore sembra proprio la stessa lega dei nichelini di Umberto, io credo invece che il tondello largo fosse a monte, fosse proprio il nichelino di Umberto (cosa gia' vista per altro)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo, dal colore sembra proprio la stessa lega dei nichelini di Umberto, io credo invece che il tondello largo fosse a monte, fosse proprio il nichelino di Umberto (cosa gia' vista per altro)

Concordo con la tua ipotesi, ed anche per me non è un falso... troppo "bella"!

Allego un dettaglio della foto... forse sto invecchiando precocemente e la vista gioca brutti scherzi, ma a me sembra di vedere i segni di ribattitura

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti