Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Devo chiedere aiuto su questa monetina (2,6 g. e 17-18 mm.)purtroppo in non buone condizioni( e forse anche le foto non sono ottimali).Al D. mi pare non ci siano dubbi su Elagabalo: leggo: -ANTWNEINOC. Al R. la figura sembra proprio Ercole, con clava a destra e pelle di leone sul braccio sinistro. TRAIANOPOLITWN.

D'accordo su Ercole? E la classificazione?

post-4948-0-77248700-1398711062_thumb.jp

Inviato

Le monete di Elagabalo per Traianopolis, mi paiono molto rarette, nel Varbanov ci sono solo 3 di queste, senza neppure nominare le legende.

Alcuni ritengono che la monetazione si interrompa con Caracalla, anche se il Varbanov ne riporta anche un'atra di Gordiano, ma senza foto, a mio avviso ha inserito Elagabalo e Gordiano sulla basi di altri autori.

Comunue la tua moneta non è presente nel Varbanov nè per Caracalla e nè per Elagabalo.

Caracalla ha una moneta simile, ma Ercole è rivolto a sx, questa è a destra ed anche la legenda è LITWN, invece la tua è LEITWN:

Bella monetina.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Roberto ti ringrazio, dopo le tue informazioni e riguardando le foto io propenderei per Caracalla, che con le legende è del tutto compatibile. Può essere una variante con Ercole volto dall'altra parte, o forse pressochè frontale.

Inviato

Io la classificherei, semplicemente come NOT VRABANOV per ora, magari in futuro può spuntare da qualche altro autore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.