Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve amici,come posso fare a sistemare questa moneta?al tatto è molto porosa,vorrei renderla meno porosa e nello stesso tempo non rovinarla

Grazie

post-19362-0-05108900-1398769868_thumb.j

post-19362-0-82878500-1398769879_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto ma molto ossidata, la porosità è data da ciò. Comunque se ci comunichi il peso è meglio. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me originale senza ombra di dubbio. La porosità è data dai sali minerali con cui è stata a contatto per lungo tempo.

Concordo, anche perchè un falso d'epoca si sa che ha le leggende disallineate e l'effigie abbozzata. Basta dare un'occhiata ai numerosi falsi d'epoca (anche se non riguardanti questi nominali di Ferdinando IV) per rendersi conto dei volti comici dei sovrani. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


è un peccato perchè il volto è ancora leggibile :) ...non è facile trovare queste monete in condizioni già di BB...

Grazie @@gallo83,ma quello che mi preoccupa di più è il peso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok,il peso è 13.98 :(

Se facciamo un sondaggio vedrai che molti ti confermeranno che il proprio esemplare non sarà mai 16 grammi precisi ma anche meno, qualcuno anche in più, cioè 16,5 o 17.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se facciamo un sondaggio vedrai che molti ti confermeranno che il proprio esemplare non sarà mai 16 grammi precisi ma anche meno, qualcuno anche in più, cioè 16,5 o 17.

@@francesco77 adesso inserisco le foto anche del bordo,ma 2 grammi mi sembravano eccessivi in difetto.boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Francesco @@gallo83 ecco la foto

E' ok, lo si vede da alcuni particolari inconfondibilmente buoni al dritto e al rovescio. Vai tranquillo, comunque invito ognuno che ci legge a postare il peso del proprio esemplare. Anche per il 10 tornesi del 1798 e per i due tornesi di Ferdinando II e Francesco II abbiamo differenze di peso tra un esemplare e l'altro abbastanza sostanziali.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' ok, lo si vede da alcuni particolari inconfondibilmente buoni al dritto e al rovescio. Vai tranquillo, comunque invito ognuno che ci legge a postare il peso del proprio esemplare. Anche per il 10 tornesi del 1798 e per i due tornesi di Ferdinando II e Francesco II abbiamo differenze di peso tra un esemplare e l'altro abbastanza sostanziali.

Fiuuuuuu che sudata ahahahahaha non è messa benissimo ma di meglio non sono riuscito ancora a trovare,e sapere che è buona mi solleva,grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Consigli per migliorare la conservazione?


Beh, se fosse nelle mie mani, le farei un bagno prolungato di almeno cinque/sei giorni in acqua demineralizzata. La pulirei con pennello da barba e sapone neutro nell'intento di eliminare il terriccio e possibilmente qualche ossidazione. Quest’operazione la ripeterei due volte. Alla fine, dopo averla asciugata per bene, spalmerei delicatamente cera micro-cristallina renaissance; la farei asciugare e dopo, delicatamente, con un fazzoletto ovattato la pulirei dalla cera: operazione da ripetere due volte.

Si verrà a creare un sottilissimo strato protettivo che la rivitalizzerà oltre che nel colore anche nei dettagli.


Domanda: ma ... conviene acquistare acqua demineralizzata e un barattolo di cera per una sola moneta il cui costo, secondo me anche se con variante, non supera i 20/30€? :rolleyes:

Modificato da Sanni
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Consigli per migliorare la conservazione?
Beh, se fosse nelle mie mani, le farei un bagno prolungato di almeno cinque/sei giorni in acqua demineralizzata. La pulirei con pennello da barba e sapone neutro nell'intento di eliminare il terriccio e possibilmente qualche ossidazione. Quest’operazione la ripeterei due volte. Alla fine, dopo averla asciugata per bene, spalmerei delicatamente cera micro-cristallina renaissance; la farei asciugare e dopo, delicatamente, con un fazzoletto ovattato la pulirei dalla cera: operazione da ripetere due volte.
Si verrà a creare un sottilissimo strato protettivo che la rivitalizzerà oltre che nel colore anche nei dettagli.
Domanda: ma ... conviene acquistare acqua demineralizzata e un barattolo di cera per una sola moneta il cui costo, secondo me anche se con variante, non supera i 20/30€? :rolleyes:

E vabbè son ragazzi! Lasciali divertire. In un modo dovranno pur trascorrere le giornate, no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.