Vai al contenuto
IGNORED

riconoscere i materiali


james84

Risposte migliori

mi è capitato ci comprare uno di quei lotti di monete romane da pulire per fare un pò di pratica su ebay (4€ 30 menetaccie),così da poter provare metodi invasivi tipo elettroforesi, chimici(e capire di non doverli usare mai più se si vogliono monete con una patina decente!! <_< ), e con le migliori cercare di fare un pò di pratica...

e tra le tante ho trovato due monete di colore diverso dal rame e dal bronzo, come dorate.

dato lo scarso prezzo del lotto è impossibile siano d'oro, ma di cosa sono fatte?

ho cercato allora di documentarmi sui materiali usati per la coniazione nel periodo intorno al 300d.C. , ma con scarsi risultati.

come posso capire di che materiale sono fatte?

P.S. se riesco cercherò di allegare foto decenti, ma non avendo una fotocamera se non quella del cellulare e con la scarsa luce che riesco a raccogliere darà difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico modo per riconoscere i metalli è affidarti alla tua esperienza; normalmente infatti si procede con il riconoscimento del tipo di nominale, basandosi sul ritratto (se ha ad esempio una corona radiata o una di alloro o una di perline, ecc.), sul diametro e peso, sulla patina eventuale.

Saprai allora che una moneta su cui compare una corona radiata potrebbe essere un antoniniano (argento), un dupondio (oricalco) o un doppio sesterzio (oricalco); guardanone peso, diametro e patina potrai capire a colpo d'occhio di che moneta si tratta.

E così via... ricordando che prima di tutto occorre farsi una piccola cultura sui nominali esistenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie!!

ho letto subito il manuale del sito sui nominali togliendomi molti dubbi, ma non per queste monete...

il peso e il diametro sono alterati perche incomplete o deformate,

come dicevo sono in scarsa conservazione(neanche BB) con la patina inesistente ( ho usato l'elettroforesi..) il ritratto è accennato e sto cercando di riconoscerlo...

purtroppo non riesco ad ottenere una foto decente per mostrarvele...

so che sono delle monete brutte e magari con valore inferiore a 0 ma non butterei mai dei pezzi di storia.

spero presto di potervi dare altre notizie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ci sono anche in bronzo per le romane, ci sono delle monete in elettro (celtiche) oro e argento, ma comunque dopo un primo approccio sono facilmente riconoscibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.