Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia tedesca (?)


heineken79

Risposte migliori

Ciao. Al recto, attorno all'edificio, compare la scritta "Monastero di Ulm".

Al verso, il senso della scritta dovrebbe essere il seguente : "La posa della prima pietra del Monastero di Ulm risale al 30 giugno 1377 ad opera del Borgomastro L. Krafft .

E' stata ultimata fino all'altezza attuale dopo 117 anni nel 1490. L'altezza è di 357 piedi."

Se tu volessi postare in chiaro la scritta che compare sulla medaglia, e che io leggo con fatica sul video, potrei dartene una traduzione più certa. Se credi.....Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie Sandokan per queste prime notizie.

Riporto l'iscrizione in tedesco:

DER GRUND

ZUM MUENSTER IN ULM

WURDE GELEGT

AM 30 JUNI 1377 VON

L. KRAFFT BURGERMEISTER

BIS ZUR JETZIGEN HOHE

WAR DER BAU AUFGEFUEHRT

NACH 117 JAHREN 1494.

GANZE HOEHE

337 FUSS

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

anche io ho una medaglia simile a quella di Heineken79, però emessa a ricordo della cattedrale di Strasburgo, ritengo che probabilmente ci sia una serie dedicata alle cattedrali/duomi delle città tedesche.

saluti, castrix :)

post-273-1152449001_thumb.jpg

post-273-1152449029_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Heineken. Grazie per avere inviato il testo in chiaro : c'erano due parole che non riuscivo a leggere, ma la traduzione azzardata era esatta. In italiano un pò più scorrevole, potremmo tradurre :

"Il Borgomastrop L. Krafft posò la prima pietra del Monastero di Ulm il 30 giugno 1377. La costruzione sino alla altezza attuale è durata 117 anni, fino al 1494.

Altezza totale : 337 piedi".

Ho visto la medaglia postata da Castrix : il soggetto magari sarà simile, ma le due medaglie in questione non appartengono certo ad una "serie" : troppo diversa la foggia delle due medaglie, la sua è anche fornita di appiccagnolo.

E' molto diverso anche l' "impianto" della medaglia : nella tua da una parte c'è il Monastero, dall'altra una elencazione relativamente dettagliata delle sue caratteristiche. In quella di Castrix invece su una delle facce compare il busto di un personaggio. Purtroppo non riesco a leggere le scritte che figurano nella sua medaglia : se Castrix crede di inviarle come hai fatto tu, in chiaro, magari vediamo di che si tratta.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se Castrix crede di inviarle come hai fatto tu, in chiaro, magari vediamo di che si tratta.

Cordialmente :)

136736[/snapback]

Certo, sulla mia medaglia c'è scritto : "AUSSTELLUNG DER DEUTSCHLAND WIRTSHAFTSC GESELLSCHAFTS 5.11 JUNI 1890".

SALUTI, CASTRIX :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Castrix,

come pensavo, la tua medaglia non ha nulla a che vedere con quella di Heineken79 , non sono due pezzi di una serie.

Infatti la scritta significa "Mostra della Società Economica Tedesca - 5 giugno 1890", per cui si tratta di una emissione coniata specificatamente per questo evento.

Sei certo che la data sia proprio il 5.11 Juni 1890 ? Non capisco cosa significhi quell' "11" (se è un undici...) posto tra il giorno e il mese. Purtroppo la foto è scarsamente leggibile.

Il nome del personaggio ritratto su uno dei lati della medaglia compare da qualche parte?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan,

grazie per la traduzione.

sì ti confermo che la data è scritta in quel modo, probabilmente più che ad un giorno si riferisce ad un periodo, tipo da 5 al 11 giugno...., per quanto riguarda il personaggio non vi è traccia di indicazione, sotto al busto c'è una scritta molto piccola ma penso si riferisca all'incisore (le lettere sono molto impastate , il metallo sembra peltro o stagno).

Saluti, castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Castrix.

Riguardo alla data, trattandosi di una manifestazione la tua interpretazione mi pare ovvia, oltreché giusta : si tratta evidentemente delle date di inizio e fine della stessa.

Sarà il caldo a rimbambirmi.......

Peccato non sapere chi sia il personaggio ritratto. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.