Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione o rarità???


Ospite

qual'è meglio per voi??  

86 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

non mi interessano assolutamente le date rare ma se devo acquistare due monete esattamente identiche per conservazione di certo mi oriento su quella meno comune

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato la seconda opzione, anche se la rarità di una moneta è data soprattutto dalla sua irreperibilità in alta conservazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato la seconda opzione, anche se la rarità di una moneta è data soprattutto dalla sua irreperibilità in alta conservazione  :D

136411[/snapback]

Beh, non è del tutto corretto come concetto: la rarità di una moneta è data dalla difficoltà di reperimento in qualsiasi conservazione; esistono poi svariati casi di monete comuni che diventano rarissime da trovarsi in alta conservazione.

Per quanto riguarda la risposta al quesito invece ho votato per la rarità: al momento se ho 100€ da investire preferisco di gran lunga investirli su una rara in media (non bassa) conservazione, piuttosto che su un pezzo comune in alta conservazione. Poi è ovvio, tutto dipende dalla effettiva rarità delle monete in una determinata conservazione: le monete comuni generalmente si riescono a reperire per pochi Euro anche in altissima conservazione, checchè ne dicano i cataloghi (sto parlando della monetazione di Vittorio Emanuele III° che è quella che mi inmteressa maggiormente, chiaro che se spostiamo il tiro le cose cambiano e di parecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato la seconda opzione. per quel che riguarda la monetazione classica, c'è da dire che la maggior parte delle monete sono rare o rarissime, e solo una minoranza sono comuni. Questo fa si che la moneta rara non è quella che ti fa terminare una serie, come per VE III, è solo una delle migliaia e migliaia delle monete che ti mancano. Pertanto puntare sulla rarità risulta un controsenso. Invece una bella moneta (un sesterzio o una tetradramma) anche comune ma in alta conservazione per me è maggiormente auspicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato la seconda opzione. per quel che riguarda la monetazione classica, c'è da dire che la maggior parte delle monete sono rare o rarissime, e solo una minoranza sono comuni. Questo fa si che la moneta rara non è quella che ti fa terminare una serie, come per VE III, è solo una delle migliaia e migliaia delle monete che ti mancano. Pertanto puntare sulla rarità risulta un controsenso. Invece una bella moneta (un sesterzio o una tetradramma) anche  comune ma in alta conservazione per me è maggiormente auspicabile.

136420[/snapback]

Difatti credo anch'io che questo sondaggio andasse sdoppiato, perchè nel collezionismo per annata è normale ricercare anche pezzi rari in bassa conservazione, mentre in un collezionismo molto più vasto quale ad esempio quello delle romane, non si cerca tanto la moneta particolare, quanto quella che soddisfa l'occhio. Oltretutto nella monetazione antica la perfezione è qualcosa di veramente difficile da reperire, pertanto rarità e alta conservazione spesse volte arrivano addirittura a fondersi tra loro (ossia una moneta in altissima conservazione è già per definizione una moneta rara).

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato ma proprio perchè non avevoo una scenlta mediana!!!

secondo me non si possono fare ste scelte senza avere avanti a te la moneta che intendi comprare...

magari in quel caso prevarrebbe l'idea opposta a quella scelta nel sondaggio...

mi è capitato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti credo anch'io che questo sondaggio andasse sdoppiato, perchè nel collezionismo per annata è normale ricercare anche pezzi rari in bassa conservazione, mentre in un collezionismo molto più vasto quale ad esempio quello delle romane, non si cerca tanto la moneta particolare, quanto quella che soddisfa l'occhio. Oltretutto nella monetazione antica la perfezione è qualcosa di veramente difficile da reperire, pertanto rarità e alta conservazione spesse volte arrivano addirittura a fondersi tra loro (ossia una moneta in altissima conservazione è già per definizione una moneta rara).

Hai ragione, non avevo pensato ai diversi periodi di monete, ma mi ero basato sulla mia collezione (veII) o nei periodi vicini... comunque preferisco anch'io una bella moneta, anche se ogni tanto qualche rara in "meno alta" conservazione la prendo anch'io.

Saluti, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non essendoci la possibilità di votare "rara in alta conservazione" ho votato "comune in alta conservazione". Una moneta rara, ma quasi illeggibile vale comunque meno di una in ottime condizioni...

Comunque solitamente è la storia che c'è dietro la moneta a rendermela interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come la maggior parte degli altri classicisti

ho votato per la qualità, perché ciò che rende viva una moneta antica

è la sua capacità di farsi leggere e di parlare

Comunque ci sono monete per le quali è quasi impossibile

avere un'alta qualità e quindi non disdegno anche monete di

qualità inferiore purché in grado di essere chiaramente identificate

ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

E' molto difficile rispondere ad un sondaggio come questo, la scelta puo dipendere da molti fattori, certo una moneta rara è sicuramente più ambita :rolleyes: che una moneta comune, che te ne fai diuna moneta comune se pur in alta conservazione. :o

Non sapendo come rispondere dirò:- Rara ed in alto stato di conservazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho tante monete comuni ma in conservazione altissima. Le rare pure in conservazione eccelsa.

Insomma io sono per la qualità!

Quindi comune ma conservazione alta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Purtroppo viviamo in tempi globalizzati, fuori dal gregge non ti fanno stare bene.

La qualità va di moda...già da molto tempo...sicuramente negli anni '80 costituiva già un discrimine forte.

Ma...in ogni caso...per quanto mi riguarda, la qualità vince sulla rarità...fino a quando non inizi a desiderarle entrambe.

Robe da tossici!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.