Vai al contenuto
IGNORED

Regno IT 1861 2 cent. Napoli N grossa


Risposte migliori

Salve a tutti, ho 3 monete da 2 centesimi del 1861 zecca di Napoli (da bb a fdc) due delle quali con la N piu' grande. Il gigante non da nota della differenza ma ieri consultando il montenegro ho letto della variante N grossa proprio sulle monete da 2 centesimi, e afferma - citando: "Num. 1963" - che la variante riguarda la N del segno di zecca che misura 1,4 mm invece di 1,1 mm e la classifica R4? (250 euro per BB) se non ricordo male. Quello che posso dire circa le mie e' che la N appare sicuramente piu' grande della testimone da 2 cent. che e' in fdc. Qualcuno mi potrebbe dare maggiori informazioni al riguardo, in particolare su come distinguerle e magari postare anche delle immagini? Inoltre ho constatato la stessa differenza sulle monete da 1 centesimo 1861 Napoli, sapete dirmi se si tratta di varianti di conio anche esse? Postero' al piu' presto delle scansioni delle monete sul post... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

l'immagine che allego è del mio esemplare (recentissimo acquisto). In base alle informazioni da te riportate il mio dovrebbe essere N piccola. Sarebbe interessante che qualcuno in possesso di NUM 1963 potesse inviare l'articolo dove sicuramente ci sono tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Saluti,

ZuoloNomisma

post-2042-1152568086_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, quasi un anno fa postai una questione simile ma durò ben poco e andò persa a causa dell'hackeraggio del sito avvenuto alcuni giorni dopo l'invio della discussione. Poi non la ripostai più...comunque condivido le tue considerazioni su questi 2 centesimi, mentre sul centesimo non sono in grado di dire nulla perché ne ho solo uno per Napoli. Ecco le scansioni di vari 2 cent. (i primi 2 con segno di zecca piccolo/normale, gli altri 2 grandi. Il secondo da sinistra ha anche segno di zecca parzialmente ribattuto):

2c1861nr8so.th.jpg2c1861n2r7me.th.jpg 2c1861nngrande1r4ky.th.jpg2c1861nngrande2r0bp.th.jpg

La cosa curiosa è che ho riscontrato una simile differenza (forse un po' meno evidente) tra i segni di zecca anche per i 2 cent. 1862N, ecco altri 4 esemplari (anche qui i primi 2 con segno di zecca normale e gli altri 2 con N "grande" (?) - l'ultimo sembrerebbe anche con 2 ribattuto su 1 ma quasi sicuramente si tratta di un segno sulla cifra):

2c1862nr2gt.th.jpg2c1862n2r5so.th.jpg 2c1862NNgranderda9.th.jpg2c1862NNgrande2rjt6.th.jpg

Di 2 cent. 1862N ne ho altri 2-3 (in condizioni ben peggiori) con N piccola, quindi presumo che anche in questo caso gli esemplari con N grande siano da considerare più rari.

Rinnovo anch'io l'appello al fortunato possessore di NUM. 1963 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie medioman, ho altre info: l'ho fatta esaminare da un esperto collezionista e commerciante a milano che dopo averla esaminata a lungo -anche con un ingranditore professionale- e' certo non trattarsi di un falso. Mi ha detto che era la prima volta che la vedeva e comunque mi ha detto che pur trattandosi di una R4 ha detto che era un R4 "poco convinto" dato le stime di riferimento. Nulla mi ha detto a proposito della stessa variante sulla mon da 1 centesimo... Andro' presto in biblioteca comunale a cercare la rivista del 1963... ti sapro' dire...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.