Vai al contenuto
IGNORED

metallografia dei tremissi longobardi


antvwaIa

Risposte migliori

Chiedo venia, ma il tema metallografico mi interessa particolarmente (vecchissimi ricordi di una gioventù ancora più lontana!). Inoltre mi pare che possa risultare comodo inserire in una discussione separata quegli aspetti propriamente metallografici delle leghe utilizzate nella fabbricazione dei tremissi longobardi e in particolare quanto inerente:

a) composizione chimica delle stesse: composizione di base, additivi, impurezze

b) dati circa la provenienza delle materia prime impiegate

c) processi metallurgici

d) processi di laminazione

e) eventuali processi termici successivi alla fusione oppure alla laminazione (p.e. ricottura)

Premesso che la composizione di base in questo caso è sempre la stessa, il sistema ternario Ag-Au-Cu in proporziono molto variabili, è inevitabile che vi sia la presenza anche di altri componenti chimici che, seguendo l'uso comune, chiamerò "additivi" se introdotti deliberatamente con uno scopo, p.e. irrigidire la moneta, oppure "impurezze" se presenti in modo non deliberato ma a seguito della tipologia dei materiali impiegati nella preparazione della lega, ovvero dei successivi processi.

Avvio la discussione riportando i dati che ci ha fornito Numa Numa, ai quali ne aggiungo un altro.

2iaycfs.jpg

PS) Avant'ieri avevo visto un articolo su questo tema nel quale si evidenziava la sensibile differenza nella composizione chimica tra le due facce del tremisse. Purtroppo non l'ho salvato e non lo ritrovo più. Qualcuno ha idea di che articolo possa trattarsi? Grazie

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


perche MEC nord Italia?

MEC 1 : the early middle ages

La monetazione dei "LOmbards" è inserita tra Suevi e Burgundi, proprio prima dei Merovingi.

Ogni esemplare riporta in fino di oro.

Il MEC XII tratta i periodi successivi alla monetazione longobarda.

Link al commento
Condividi su altri siti


perche MEC nord Italia?

MEC 1 : the early middle ages

La monetazione dei "LOmbards" è inserita tra Suevi e Burgundi, proprio prima dei Merovingi.

Ogni esemplare riporta in fino di oro.

Il MEC XII tratta i periodi successivi alla monetazione longobarda.

Lo so ma ci ho provato :P sarà ansia da uscita che non arriva... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tranquilli che arriverà anche il XII. ;)

Arka

P.S. Un po' di pazienza...

ma non era la stessa cosa che dicevi un anno fa ... ?!

scusa Arka stasera ce l'ho con te ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Arka: ma visto che mi sembra che tu abbia qualche canale di contatto con gli autori... poni loro davanti la mano longobarda a monito affinché si diano una mossa :D detto questo chiudo questa parentesi e mi scuso d'aver inquinato la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse il ritardo puo' anche essere dovuto al l'importante materiale della Collezione Reale, finalmente pubblicato, per la zecca d Milano che abbia sparigliato un po' le carte e comportato qualche revisione.

Idem per il primo volume del Crippa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non fate finta di non sapere che uno (almeno uno, che io sappia) degli autori MEC segue regolarmente le sezioni medievali del sito, tormentando il povero Arka che non c'entra niente. Il quale per altro sa solo quello che gli dice il suo amico autore, cioè qualcosa che va dal 'niente' a 'balle colossali', a seconda dell'umore del momento :rolleyes:. Il MEC uscirà quando potrà uscire, questo è tutto quello che potete sapere. Il motivo per cui state aspettando tanto è semplicemente lo stesso per cui il primo volume (1) è uscito nel 1986, il secondo nel 1998 (14), ed il terzo nel 2013 (6), cioè che è un'opera colossale che deve essere realizzata ai massimi standard di accuratezza. Se il 12 esce prima del 2025 verrà battuto il record di velocità, pensate un po'. Mi dicono che c'è un buon margine di sicurezza, comunque: i testi sono stati chiusi definitivamente all'inizi del 2013, mentre eventuali aggiornamenti bibliografici dell'ultimo momento sono stati bloccati al dicembre 2013. Da due anni nessuno scrive più una riga nuova, se non per recepire le osservazioni dei colleghi; tutto il lavoro riguarda l'uniformità dei testi, la corretta anglicizzazione di testi già in inglese ma scritti da stranieri, le contraddizioni fra i vari autori, eventuali errori o refusi, il catalogo, la bibliografia, gli indici etc.

Riguardo ai cataloghi della zecca di Milano della collezione reale, questo rischio non c'è, perché quelli che interessano il MEC 12 (da Ottone in poi) sono usciti nel 2014, e non mi risulta neppure che nel MEC sia stata cambiata una virgola del capitolo Lombardia dal novembre 2013. Effettivamente erà uscito nel 2013 il catalogo delle monete di Padova della collezione reale, però so che uno degli autori del MEC 12 aveva le foto di quelle monete già del 1984 o giù di lì. Ma il primo volume del Crippa è già disponibile?

Saluti,

Andrea

Modificato da Andreas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.