Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Em. III - 2 cent. "difetto"


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...

Ciao, ho riscontrato la stessa irregolarità su un esemplare da 1 centesimo di Umberto I. Secondo me si tratta di un difetto che non può ricondursi all'usura perché questa colpirebbe prima la parte più sporgente, la più esterna del bordo, che tocca per prima la superficie su cui si appoggia la moneta (o altre monete).

Credo che sia dovuto al conio stesso. Evidentemente la parte in questione era intasata da polvere metallica residua, o da qualche altra schifezza, e non ha impresso sul tondello la dentellatura. Considerando le dimensioni della moneta, e di conseguenza quelle del dettaglio mancante, doveva essere abbastanza comune che un conio non perfettamente pulito, o particolarmente usurato, desse questo risultato.

Il fatto che sia piu visibile sul rovescio probabilmente è dovuto alla diversa usura del martello rispetto all'incudine. Il primo si usura di più e quindi viene cambiato più di frequente. Così che il conio si compone di due parti: una più nuova e una più usurata (in base a quella che è stata sostituita per ultima).

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.